Relazione con i Centri per l’Impiego, Geometri, Consulenti Fiscali e Tributari, Ingegneria Civile e Ambientale, Architetti, Consulenza e assistenza contrattuale e Attacchi di panico, disturbi d’ansia

Come sanare un abuso edilizio

23 maggio, 2015

L'abuso edilizio è un reato penale punito da sanzioni pecuniarie oltre che, nei casi più gravi, dall'esproprio e dalla successiva demolizione. Si compie tutte le volte in cui si eseguono dei la... (Di più)

Acquisto di casa: quali certificati servono?

09 ottobre, 2017

Quando ci si accinge ad acquistare una nuova casa sono molti gli aspetti da valutare con attenzione. Non basta, infatti, che l’unità immobiliare rispecchi i nostri desideri, poiché occor... (Di più)

Licenziamenti collettivi: iter e novità

05 maggio, 2014

L’impianto dei licenziamenti collettivi si riconduce per gran parte ancora alla legge n. 223 del 1991, ma la recente Legge Fornero (Legge del 28 giugno 2012, n. 92) ha modificato alcu... (Di più)

Nuovi edifici: fonti rinnovabili al 50%

08 febbraio, 2018

Dal 1° gennaio 2018, gli edifici nuovi o sottoposti a ristrutturazioni rilevanti devono coprire il 50% del fabbisogno energetico con le fonti rinnovabili. La novità è l’ultimo step delle introduzioni ... (Di più)

Condominio, detrazioni per gli interventi sulle parti comuni

26 febbraio, 2015

La Legge Finanziaria 2015 (Legge n. 190/2014) ha prorogato le detrazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica, di ristrutturazione edilizia e per l’acquisto di mobili e gra... (Di più)

Dal 1° ottobre arriva il nuovo APE

24 giugno, 2015

E’ recente l’approvazione da parte della Conferenza Unificata delle Regioni e delle autonomie locali delle "Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici" proposte dallo ... (Di più)

In arrivo le nuove misure sulla sicurezza antincendio degli edifici

06 febbraio, 2019

I due recenti casi di cronaca degli incendi scoppiati a Parigi e a Londra, a causa dei quali purtroppo ci sono state vittime, fanno intuire come la sicurezza antincendio nelle abitazioni civili deb... (Di più)

Demolizione e ricostruzione di un rudere

28 novembre, 2016

La domanda è stata posta alla Corte di Cassazione che ha risposto con la sentenza 44921/2016. Per poter effettuare degli interventi considerati come ristrutturazione edilizia... (Di più)

Riforma del catasto, battute finali

06 giugno, 2017

Dopo che il 13 aprile scorso il Governo ha presentato al Senato il disegno di legge sulla riforma del Catasto, l’Esecutivo Gentiloni avrebbe intenzione di varare la Riforma nell’ambito dei Piani di in... (Di più)

Nuovi obblighi per cantieri temporanei e mobili

09 marzo, 2015

L’Italia non era affatto in regola in fatto di sicurezza sul lavoro nei cantieri edili temporanei o mobili e, proprio a causa di ciò, era sotto scacco di procedure d’infrazione per non aver rec... (Di più)