Geometri, Diritto industriale, Diritto di famiglia, Architetti, Certificazioni energetiche, Diritto penale sanitario, Funzione di sindaco e di revisore e Diritto ambientale

Per asfaltare una strada sterrata serve il Permesso di costruire

21 marzo, 2016

Asfaltare una strada sterrata non è da considerarsi un semplice intervento di manutenzione, ma un’opera edilizia che modifica in maniera permanente l’area urbana in cui si trova e potrebbe aume... (Di più)

Assegno divorziale: normativa, come si calcola, rivalutazione e revoca

28 settembre, 2021

Assegno divorziale: di cosa si tratta Quando si parla di assegno divorziale ci si riferisce, dopo pronuncia di divorzio, all'obbligo di uno dei due coniugi&... (Di più)

Cassazione: i geometri possono effettuare valutazioni sulla statica degli edifici

03 marzo, 2020

Il geometra può svolgere una consulenza tecnica d’ufficio riguardante la valutazione sulla statica degli edifici? Secondo la Corte di Cassazione la risp... (Di più)

Appalti: le regioni approvano il Ddl

23 dicembre, 2014

La Conferenza unificata delle Regioni e delle province autonome ha espresso il suo parere favorevole al nuovo Disegno di Legge che delega il Governo Renzi a varare il Decreto Legislativo in materia di... (Di più)

L’affido ai nonni è possibile?

03 aprile, 2014

Le spinte culturali provenienti dalla società in ambito di diritto di famiglia hanno portato all’introduzione della nuova Riforma disciplinata dal D. Lgs. 219/2012 (“Disposizioni in materia di riconos... (Di più)

Demolire e ricostruire casa: come fare?

21 luglio, 2015

Può capitare di voler demolire parte o tutta la propria casa per ricostruirne una nuova uguale e identica a quella precedente oppure una con una sagoma differente rispetto all’originale.... (Di più)

Cassazione, il flirt virtuale è tradimento

18 aprile, 2018

Il recente caso salito agli onori della cronaca di una coppia dell’Emilia Romagna separata dopo che la moglie aveva scoperto il marito intento a navigare in rete alla ricerca di relazioni extraconiuga... (Di più)

Nessun condono se l'abuso supera la volumetria consentita

31 marzo, 2016

In tema di condono edilizio è fondamentale conoscere bene quali siano i requisiti che consentano di presentare la domanda di concessione in sanatoria per evitare eventuali ordini di demo... (Di più)

Responsabilità decennale anche per le manutenzioni

14 dicembre, 2015

L’articolo 1669 del Codice Civile ("Rovina e difetti di cose immobili") recita: "Quando si tratta di edifici o di altre cose immobili destinate per loro natura a lunga durata, se, nel corso ... (Di più)

Decreto Scia 2: nuove semplificazioni edilizie

19 dicembre, 2016

Con l’entrata in vigore del Decreto Legislativo 222/2016, denominato Scia 2, sono state introdotte altre semplificazioni in ambito edilizio, andando a modificare il Testo unico dell’e... (Di più)