Organizzazione e Programmazione d`Impresa, Comunicazione Arte e Immagine, Assicurazione viaggi, Ingegneria elettrica, Diritto del lavoro e Diritto immobiliare

Dazi cinesi in calo, favorito il made in Italy

30 maggio, 2015

La decisione è stata presa dal governo cinese, ma i risvolti economici per l’Italia potrebbero essere decisamente positivi. Si, perché la Cina ha introdotto una nuova misura doganale: dal 1° giugno... (Di più)

Ok al reddito di inclusione, fino a 485 euro al mese

05 settembre, 2017

Sarà attivo dal prossimo 1° gennaio 2018 il nuovo REI, il reddito di inclusione, che sostituisce il Sia, cioè il sostegno all'inclusione attiva. Il Rei è un sostegno finanz... (Di più)

Incidenti, risarcimento patrimoniale anche per la perdita di occasioni lavorative

16 settembre, 2015

La questione potrebbe apparire prettamente burocratese, ma nella pratica non è affatto così. La giurisprudenza ha sempre compiuto una differenziazione tra "capacità lavorativa generica" e "c... (Di più)

Lavoro autonomo “fittizio” o subordinato?

16 maggio, 2014

La Legge 92/2012, la famosa Legge Fornero, tra le tante novità introdotte in tema di licenziamento illegittimo e modifiche all’articolo 18 dello Statuto dei lavoratori, ha anche tentato di porre un fr... (Di più)

Il danno non patrimoniale può essere dedotto anche da presunzioni semplici

11 marzo, 2019

Il danno non patrimoniale può essere provato anche da presunzioni semplici alle quali il giudice “può attribuire rilevanza, anche in vi... (Di più)

Decreto Rilancio: le novità su cassa integrazione ordinaria e assegno ordinario

14 maggio, 2020

Il Consilio dei Ministri del 13 maggio ha approvato la bozza del “Decreto Rilancio”, conosciuto anche come “Decreto Maggio” che introduce numerose norme in ... (Di più)

PMI: al via le domande di prestiti garantiti da Sace

22 aprile, 2020

Nella prima giornata utile per poter richiedere i prestiti bancari garantiti da Sace (detenuta da Cassa Depositi e Prestiti), le PMI hanno inviato migliaia di domande alle banche.... (Di più)

Rumori: quando i vicini sono davvero molesti?

da avv. Cristina Altamura il

Prima di intervenire, è sempre meglio verificare se i rumori prodotti dai vicini sono davvero considerati molesti... Continua a leggere

L’incapacità naturale e l’incapacità legale

da AVV. Roberta Pesci il

Il concetto di soggettività giuridica ed incapacità naturale, con particolare riferimento ai vizi del consenso nella formazione del vincolo contrattuale... Continua a leggere

“Spalma incentivi”: ora al via le azioni civili

da Avv. Evaristo Carloni il

L’illegittimità costituzionale della norma contenuta nell’art. 26 del D.L. 91/2014 apre la via alle azioni civili nei confronti del GSE... Continua a leggere