Counseling, Ingegneria elettrica, Consulenza e assistenza gestionale, Consulenti in proprietà industriale, Diritto di famiglia, Architetti, Consulenza finanziaria e Diritto penale tributario

Eredità: diritto di abitazione all’ex coniuge?

13 ottobre, 2014

Quella della Corte di Cassazione è sicuramente una sentenza che pone un nuovo tassello nel diritto di successione tra coniugi separati senza addebito e che solca, inevitabilmente, un divario ne... (Di più)

Il trust non è un patto successorio

24 ottobre, 2019

Potrebbe sembrare di poca importanza la questione trattata nell’ordinanza della Corte di Cassazione a Sezioni Unite n. 18831 del 12 luglio 2019. Invece, ha molta rilevanza e ... (Di più)

Fondo patrimoniale tra coniugi: cosa c’è da sapere

21 gennaio, 2020

Un argomento molto interessante e dibattuto è quello relativo alla scelta di costituire un fondo patrimoniale tra coniugi al fine di creare una sorta di tesoretto “ina... (Di più)

Game copier e mod chip, illegali per pirateria

18 dicembre, 2015

Per il Tribunale di Milano Nintendo ha ragione e lo scontro con il noto importatore di accessori e componenti per console Wii e Ds PC Box finisce con la vittoria della famosa multinaz... (Di più)

E’ possibile riprendersi i beni donati?

15 febbraio, 2016

Di norma ciò che si dona non andrebbe richiesto. Soprattutto per una questione morale: non è corretto richiedere ciò che si è regalato in piena autonomia come atto di liberalità. Ma anche il le... (Di più)

Eterologa nel caos

15 agosto, 2014

Come era prevedibile, la sentenza di incostituzionalità del divieto di fecondazione eterologa per le coppie sterili inserito nella Legge 40 ha creato uno sciame di reazioni e di dubbi. Il nove ... (Di più)

Separazione: dichiarazioni dei figli minori

12 dicembre, 2016

La Corte di Appello di Salerno, con la sentenza n. 43/15, ha sicuramente aperto un dibattito in materia di addebito in sede di separazione dei coniugi dichiarando che le testimonianze dei figli... (Di più)

Capacità naturale, legale e interdizione

29 dicembre, 2015

Solo per il fatto di nascere si acquisisce la capacità giuridica, ovvero l’idoneità ad essere titolari di diritti e doveri. L’articolo 1 del codice civile infatti recita che "La capacità giu... (Di più)

Assegno all'ex coniuge: cosa cambia con il Covid?

18 maggio, 2021

La pandemia, come ormai è ben noto, ha investito tutti i settori, anche quello dei divorzi e delle separazioni. Sono diversi i casi in cui l'emergenza sanitaria ha impli... (Di più)

Separazione, condannato il genitore che ostacola il diritto di visita dell’ex coniuge

20 gennaio, 2021

La Corte di Cassazione (con sentenza n. 1564/2021 del 28 ottobre 2020 e depositata il 14 gennaio scorso) ha confermato la condanna di una madre che ostacol... (Di più)