Ingegneri / Ingegneria dell`Informazione, Ingegneria delle telecomunicazioni, Diritto immobiliare, Consulenti per la sicurezza sul lavoro e Ingegneria per l`ambiente e il territorio

Amministratore di condominio: nomina, revoca, attribuzioni e obblighi

08 febbraio, 2020

La figura dell’amministratore di condominio, croce e delizia per molti condomini, ha visto rivedere le sue funzioni e gli oneri alla luce della riforma del condominio attuata... (Di più)

Strumenti musicali in condominio

21 luglio, 2014

Gli strumenti musicali sono vari e differenti per tipologia e per suoni emessi. L’elemento che li accomuna tutti, però, è la loro capacità di diffondere il suono o... (Di più)

Usufrutto o quasi usufrutto? Dipende dal bene...

21 gennaio, 2015

Qual è la differenza tra usufrutto e quasi usufrutto? Per capirlo occorre partire dalle definizioni... Il diritto all’usufrutto può avere ad oggetto qualsiasi tipo di bene. Unica condizione esp... (Di più)

Vendita di box e posti auto in condominio

28 maggio, 2014

Oggi, vendere un box o un posto auto condominiale senza dover necessariamente vendere anche l’appartamento di cui sono pertinenze è possibile. E’ possibile, addirittura, cedere il semplice v... (Di più)

Affitti brevi, arriva il contratto-tipo per regolare le locazioni tra privati

06 dicembre, 2019

La Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi ha formulato il ... (Di più)

Case di lusso, sottotetti e seminterrati compresi nel calcolo

27 aprile, 2018

I sottotetti e i seminterrati devono essere conteggiati nel calcolo della superficie dell’abitazione ai fini dell’agevolazione "prima casa". Ad affermarlo è stata la Corte di Cassazione nella sentenza... (Di più)

Deposito prezzo nelle compravendite immobiliari, cos'è e come funziona

29 ottobre, 2018

Il deposito prezzo presso il notaio rappresenta una garanzia ulteriore per chi si accinge ad acquistare una casa. Il conto deposito prezzo è stato introdotto nel nostro ordinamento co... (Di più)

Morosi in condominio: chi paga?

23 giugno, 2014

Una delle liti più frequenti è quella dovuta alla morosità di alcuni condomini che, non partecipando alle spese di gestione, generano ammanchi nel conto corrente gestito dall’Amministratore e, ... (Di più)

E' l'amministratore a risarcire se non comunica i nomi dei morosi

24 maggio, 2016

Sono diverse ormai le pronunce della giurisprudenza di merito che sanciscono la responsabilità dell’amministratore nel caso in cui quest’ultimo non fornisca un elenco esaustivo e complet... (Di più)

Stop al pignoramento prima casa se si chiede di rinegoziare il mutuo

13 gennaio, 2020

La recente Legge n. 157 19 dicembre 2019, che ha convertito con modificazioni il D.L. n. 124 del 26 ottobre 2019, ha apportato una novità importante quanto essenzial... (Di più)