Assicurazioni, Diritto costituzionale, Consulenza aziendale, Diritto del lavoro e Medici legali

Ok al reddito di inclusione, fino a 485 euro al mese

05 settembre, 2017

Sarà attivo dal prossimo 1° gennaio 2018 il nuovo REI, il reddito di inclusione, che sostituisce il Sia, cioè il sostegno all'inclusione attiva. Il Rei è un sostegno finanz... (Di più)

Caporalato: ora è legge

19 ottobre, 2016

La Camera ha approvato in via definitiva con 336 voti a favore e nessun voto contrario la nuova legge contro il caporalato. Il disegno di legge era passato quasi con l’unanimità anche al Senato... (Di più)

I prodotti assicurativi professionali

05 gennaio, 2016

Dal 2014 tutti coloro che sono iscritti a un albo o a un ordine professionale sono obbligati a sottoscrivere un’assicurazione professionale a copertura dei rischi che possono insorgere n... (Di più)

Incidenti, risarcimento patrimoniale anche per la perdita di occasioni lavorative

16 settembre, 2015

La questione potrebbe apparire prettamente burocratese, ma nella pratica non è affatto così. La giurisprudenza ha sempre compiuto una differenziazione tra "capacità lavorativa generica" e "c... (Di più)

Scuola: precari illegittimi

26 novembre, 2014

Sembrerà un sogno impossibile per i tanti insegnanti precari italiani che da oggi hanno a loro difesa una sentenza della Corte di Giustizia europea che condanna l’Italia per aver violato la Direttiva ... (Di più)

Assicurazione sanitaria, è boom! Quali sono i vantaggi?

24 ottobre, 2019

Nei soli primi sei mesi del 2019 si è registrato un cospicuo aumento delle sottoscrizioni delle polizze sanitarie rispetto all’anno scorso. Infatti, fino a luglio dell... (Di più)

Falso profilo Facebook per spiare il dipendente…

17 giugno, 2015

E’ sicuramente una sentenza destinata a far discutere quella della Corte di Cassazione (Sezione lavoro - Sentenza 27 maggio 2015 n.10955) che ha rigettato la richiesta di reintegro sul p... (Di più)

Mobbing sul lavoro: è malattia professionale indennizzabile dall’Inail

19 maggio, 2020

Anche il “mobbing” sul lavoro deve essere considerato una malattia professionale indennizzabile dall’Inail. E’ quanto affermato dalla ... (Di più)

Lavoro notturno escluso se il figlio è minore

10 luglio, 2014

Il lavoratore o lavoratrice che abbia un figlio convivente di età inferiore ai 12 anni può rifiutarsi di lavorare di notte. Il Ministero del Lavoro, in un interpello, ha precisato che il diritto al... (Di più)

È illegittimo il licenziamento per fusione di azienda

12 marzo, 2019

Illegittimo il licenziamento dovuto a futura fusione societaria E’ illegittimo il licenziamento di un lavoratore per la soppressioni del suo ruolo in azie... (Di più)