Architetti, Geometri, Consulenti Fiscali e Tributari, Formazione aziendale, Diritto del lavoro, Counseling e coaching e Patrocinio Tributario

Abuso edilizio e doppia conformità

10 settembre, 2019

L’attuale normativa in ambito edilizio prevede un solo caso in cui è possibile regolarizzare un abuso in maniera ordinaria, ovvero senza che si aderisca a un eventuale condono edilizio... (Di più)

Detrazioni, installazione di pannelli solari

26 novembre, 2018

Ancora poche decine di giorni ci dividono dalla fine del 2018, termine entro il quale è possibile beneficiare di una detrazione fiscale per lavori di rispar... (Di più)

Superbonus 110%, scende al 90% ma non per tutti

28 novembre, 2022

Con la pubblicazione del Decreto Aiuti-quater nella Gazzetta Ufficiale n. 270 del 18 novembre 2022 sono state introdotte ulteriori modifiche relat... (Di più)

Ristrutturare dalla A alla Z

08 marzo, 2018

Quanti hanno realizzato una ristrutturazione integrale del proprio appartamento? In molti, certamente. Gli annunci immobiliari sulle case totalmente da ristrutturare non si contano sulle rivist... (Di più)

Scarico della caldaia sul tetto, quando è obbligatoria?

01 febbraio, 2017

Dal 31 agosto 2013, per qualunque tipologia di installazione, sia essa per una nuova caldaia o per una sostituzione, esiste l’obbligo di dover condurre i residui della combustione fino al tetto... (Di più)

Costi di costruzione: dovuti anche senza `costruzione`

26 settembre, 2016

I costi di costruzione sono dovuti ogni qualvolta ci sia una trasformazione edilizia del territorio e non solo quando vengono realizzati o riqualificati edifici o opere edilizie in senso... (Di più)

Cefalea cronica: riconosciuta come malattia invalidante

31 luglio, 2020

Il 14 luglio scorso è stata pubblicata la Legge n. 81/2020 che riconosce la cefalea primaria cronica come malattia sociale. Il testo, composto da un unico a... (Di più)

Nuovi edifici: fonti rinnovabili al 50%

08 febbraio, 2018

Dal 1° gennaio 2018, gli edifici nuovi o sottoposti a ristrutturazioni rilevanti devono coprire il 50% del fabbisogno energetico con le fonti rinnovabili. La novità è l’ultimo step delle introduzioni ... (Di più)

Inarcassa: no al 4% sul fatturato estero

25 agosto, 2014

Il Ministero del Lavoro ha approvato il 7 agosto scorso il regolamento redatto da Inarcassa (la Cassa di previdenza di ingegneri e architetti liberi professionisti) che prevede l’esclusione ... (Di più)

Bonus idrico: 1.000 euro per acquisto di sanitari e rubinetti “anti-spreco”

22 dicembre, 2020

Con un emendamento approvato nel fine settimana dalla Commissione Bilancio della Camera dei Deputati, è stato inserito nella Legge di Bilancio il nuovo “Bonus idrico”... (Di più)