Commercialisti, Ragionieri ed Esperti contabili / Esperti contabili, Civile giudiziario, Dottore Agronomo, Architetti e Diritto dei consumatori

Reclamo servizi VAS non richiesti, ecco come difendersi!

da Avv. Alessandro D'Agostino il

Ecco cosa fare in caso di servizi a pagamento non richiesti su mobile, i cosiddetti SERVIZI VAS a pagamento, che si attivano accidentalmente e prosciugano il credito... Continua a leggere

Nullità del contratto di mutuo fondiario

da Avv. Serena Picardi il

Le conseguenze del mancato rispetto del limite di finanziabilità <br />(Corte di Cassazione, sezione I, sentenza 13 luglio 2017 n. 17352)... Continua a leggere

Pratiche commerciali ritenute in ogni caso aggressive

da Gianluca Di Natale il

Ecco quali sono le ipotesi di pratiche commerciali ritenute in ogni caso aggressive previste dall'art. 26 del Codice del Consumo... Continua a leggere

Stalking condominiale

da Avv. Giuseppe Freni il

I vicini molesti possono essere denunciati alle autorità. Ma bisogna sapere quando e come procedere... Continua a leggere

Contratti a distanza: il diritto di recesso

da Avv. Assunta Muti il

Ecco quali sono i diritti del consumatore in tema di recesso dei contratti a distanza... Continua a leggere

Fornitura di beni non richiesta: come tutelarsi

da Gianluca Di Natale il

Fornitura di beni, acqua, gas, elettricità, teleriscaldamento o contenuto digitale o servizi non richiesti. Ecco come il Codice del Consumo ci tutela... Continua a leggere

Sms e messaggi Whatsapp hanno valore processionale?

da Avv. Valerio Valensin il

La messaggistica dei telefoni cellulari ha aperto una nuova stagione per le prove documentali... Continua a leggere

Controversie telefoniche: Guasto linea voce. ..Un vero calvario!

da Avv. Simona Briante e Avv. Onofrio Castiglia il

Cosa devono fare i consumatori quando il proprio gestore telefonico non garantisce un servizio di linea voce funzionante?... Continua a leggere

Danno per il consumatore da errata segnalazione alla Centrale Rischi

da Avv. Alfredo Bonanni il

Troppo spesso vi è un'errata segnalazione in C.R.: ecco cos'è la Centrale Rischi e quali sono i principi della prova alla luce della sentenza della Cass. n. 6167/2020... Continua a leggere

Controversie telefoniche: l’importanza dei reclami

da Avv. Simona Briante il

I reclami sono il presupposto per la risoluzione dei guasti, ma anche per l'ottenimento di rimborsi, la cancellazione morosità e corresponsione degli indennizzi previs... Continua a leggere