Cicli economici: l'inflazione oggi e una possibile soluzione

Dopo un periodo di fortissima espansione sostenuto dall'allentamento delle restrizioni da Covid-19, l'economia globale risulta oggi in una fase di deciso rallentamento e si appresta ufficialmente ad entrare nella tanto temuta fase di recessione (in realtà iniziata da qualche mese e già parzialmente prezzata sui mercati).
Risulta interessante provare a capire, visto il biennio turbolento che l'economia globale ha vissuto, in quale fase del ciclo economico attualmente ci troviamo. Tutte le fasi di recessione presentano delle caratteristiche simili, ma questa volta guerra e inflazione aumentano l'incertezza sui tempi di recupero.
L'ago della bilancia sarà proprio l'andamento dell'inflazione: finche le Banche Centrali non riusciranno (con il rialzo dei tassi) a portare i tassi reali (rendimento delle obbligazioni governative al netto dell'inflazione) allo 0%, la fase di rallentamento proseguirà.
Nel frattempo si iniziano a intravedere le prime opportunità interessanti proprio sul mercato obbligazionario, dove titoli investment grade (rating pari o superiore a BBB) iniziano a proporre cedole con rendimenti relativamente sicuri e superiori al 5% annuo.
Per informazioni prenota una consulenza gratuita!
Articolo del: