Il problema demografico e la "Silver Economy"
Le sfide che il nostro Pianeta dovrà affrontare nei prossimi decenni sono principalmente due: quella ambientale e quella demografica.
Se per la tematica ambientale le azioni intraprese sono numerose e condivise da vari accordi internazionali, la questione demografica risulta essere oggi una criticità forse trascurata:
- La popolazione globale ha quasi raggiunto il numero record di 8 miliardi.
- Nel 2050 potrebbe venir raggiunta e superata la soglia dei 10 miliardi di abitanti nel Mondo.
A questo si aggiunge la questione Longevity:
- L’80% degli over 65 vive nelle 20 economie più sviluppate (Italia, Germania, Giappone).
- Si stima che il numero di Senior raggiungerà il miliardo nel 2030 e supererà i 2 miliardi entro il 2050.
- Tutte queste persone, che rappresentano la parte più ricca della popolazione, avranno bisogno in futuro di servizi ad hoc per gestire i problemi legati alla vecchiaia (terapie, medicinali, servizi specializzati).
Il mutamento demografico in atto è principalmente dovuto all'aumento della speranza di vita e alla riduzione delle nascite. Ciò porterà sicuramente a nuove sfide per i Paesi sotto l'aspetto previdenziale e sanitario (Italia in primis), ma contemporaneamente aprirà un ventaglio di opportunità per nuove aziende e settori focalizzati sulla clientela Senior: si spazia dai settori legati alla sanità (farmaceutico, apparecchiature biomedicali e diagnostica) a quello finanziario (con focus sulla previdenza) e dei consumi (alimentari, tempo libero e entertainment).
La "Silver Economy" è uno dei trend del futuro e, se considerato in un ottica di lungo termine (10-15-20 anni), potrà portare a chi oggi vi investe degli importanti benefici in termini sia di miglioramento dei servizi al cliente finale, che di rendimenti finanziari.
Articolo del: