Famiglia che trovi, esigenze che cambiano
Ogni famiglia è diversa dall'altra e ha esigenze specifiche in base al numero dei componenti, alle possibilità economiche, all'età, all'istruzione ecc. Diventa quindi importante quantificare le spese famigliari, punto di partenza di una buona programmazione famigliare.
Spese mensili familiari
Uno studio Istat ha evidenziato che nel 201 in una famiglia costituita da una persona single, la spesa media mensile variava in funzione dell'età: dai 1859,00 euro circa (18-34 anni) ai 1655,00 euro circa (65 anni oltre). Per una famiglia costituita da una coppia senza figli, la spesa media mensile variava, sempre in funzione della fascia d'età, dai 2792,00 euro circa (18-34 anni) ai 2967,00 euro circa (35-64 anni).
E le famiglie con figli?
È evidente che se in famiglia sono presenti dei figli la spesa mensile varia ulteriormente in base al numero di figli, alla loro età alla scuola frequentata ecc.
Un'ulteriore variazione delle uscite mensili famigliari si ha anche se un componente del nucleo familiare è affetto da qualche disabilità.
Separazioni, divorzi e nuove famiglie
Nella mia attività di consulenza incontro spesso anche persone che, a seguito di una separazione o divorzio, hanno più relazioni familiari e figli con partner diversi. In questo caso le uscite di cassa tenderanno a lievitare.
Capire le esigenze e il quadro delle spese per aiutarti
Per poter aiutarti a ottimizzare e pianificare i tuoi investimenti e spese così da non avere brutte sorprese, è molto importante conoscere l'esatta composizione familiare e le tue esigenze di vita nell'arco temporale in cui le spese si sono verificate o si suppone si verificheranno.
Una consulenza finanziaria ad hoc, sulla base dei tuoi specifici bisogni familiari, può davvero fare la differenza!
Articolo del: