Intelligenza artificiale: minaccia o opportunità?
Dove ci porterà l'intelligenza artificiale? Che cos'è?
È la disciplina che studia se e in che modo si possono riprodurre i processi mentali più complessi mediante l'uso di computer. Le sue origini risalgono al 1956 quando venne coniato il termine di intelligenza artificiale per indicare un nuovo settore e nascevano i programmi in grado di mettere in atto comportamenti intelligenti; da allora l'evoluzione di questa nuovo campo non si è più fermata.
Oggi assistiamo ad una vera e propria accelerazione in questa materia, l'intelligenza artificiale è entrata nelle sale operatorie, nei reparti di alcuni ospedali per monitorare la situazione diagnostica degli ammalati, in campo militare e nella vita di tutti i giorni. Un giorno utilizzeremo automobili che ci porteranno a destinazione senza guidatore.
Stiamo forse vivendo in un nuovo film di fantascienza o di James Bond? E' tutto vero.
L'intelligenza artificiale è una minaccia o un'opportunità?
Ricordiamoci che dietro all'intelligenza artificiale c'è l'uomo con la sua capacità di evolversi e di scoprire nuovi settori lavorativi, molti investimenti si sono fatti e si faranno in questo campo, quindi è un'opportunità anche dal punto di vista finanziario che varrebbe la pena di sondare.
Articolo del: