Patto di famiglia, un valido strumento per il passaggio generazionale
Il passaggio generazionale dell’azienda è uno dei temi più caldi della pianificazione finanziaria: ecco allora che dopo aver parlato di pianificazione patrimoniale, voglio darti qualche consiglio su questo!
L’impresa italiana ha un carattere tipicamente famigliare: riconosci la tua storia?
Se sei un imprenditore e ami la tua azienda e la tua famiglia, sicuramente vuoi trasmettere l’azienda ai tuoi eredi evitando loro pesanti tasse di successione: ecco perché devi subito pensare alle soluzioni più adatte.
Il patto di famiglia
Nel 2006, con il Codice civile art 768 bis, è nato il patto di famiglia che disciplina il passaggio dell’azienda e/o quote di essa.
Il patto di famiglia è un contratto con cui potrai anticipare la successione trasferendo l’azienda e/o quote di essa ai figli o nipoti. E’ un vero e proprio atto pubblico: dovranno, quindi, partecipare tutti i soggetti che avrebbero la qualifica di legittimari (eredi) se si aprisse la successione.
La legittima
I figli o nipoti che ricevono le quote dovranno liquidare gli altri eredi considerando il valore della legittima (quota di legittima è la quota di eredità che la legge garantisce ad alcuni soggetti legati ad una persona defunta da particolari legami famigliari: coniuge, figli, nipoti - cioè i figli dei figli -, genitori ed altri ascendenti; i genitori ed altri ascendenti sono legittimari solo se non vi sono discendenti).
Ciò che viene ricevuto dagli eredi - a titolo di liquidazione - non può essere successivamente oggetto di collazione o riduzione (collazione: art 737 Codice civile, riduzione: art. 554 Codice civile).
Pianifica subito
Fai subito una buona pianificazione finanziaria in modo che l’erede della tua azienda (o alcune delle sue quote) possa liquidare gli altri. Se vuoi sapere come, contattami e saprò consigliarti.
Articolo del: