Richiedi una consulenza in studio gratuita!

Patto di famiglia, un valido strumento per il passaggio generazionale


Se sei imprenditore e ami la tua azienda e la tua famiglia, sicuramente vuoi trasmettere l’impresa ai tuoi eredi evitando loro pesanti tasse di successione: ecco come
Patto di famiglia, un valido strumento per il passaggio generazionale

Il passaggio generazionale dell’azienda è uno dei temi più caldi della pianificazione finanziaria: ecco allora che dopo aver parlato di pianificazione patrimoniale, voglio darti qualche consiglio su questo!

L’impresa italiana ha un carattere tipicamente famigliare: riconosci la tua storia?

Se sei un imprenditore e ami la tua azienda e la tua famiglia, sicuramente vuoi trasmettere l’azienda ai tuoi eredi evitando loro pesanti tasse di successione: ecco perché devi subito pensare alle soluzioni più adatte.  

 

Il patto di famiglia

Nel 2006, con il Codice civile art 768 bis, è nato il patto di famiglia che disciplina il passaggio dell’azienda e/o quote di essa.

Il patto di famiglia è un contratto con cui potrai anticipare la successione trasferendo l’azienda e/o quote di essa ai figli o nipoti. E’ un vero e proprio atto pubblico: dovranno, quindi, partecipare tutti i soggetti che avrebbero la qualifica di legittimari (eredi) se si aprisse la successione.


La legittima

I figli o nipoti che ricevono le quote dovranno liquidare gli altri eredi considerando il valore della legittima (quota di legittima è la quota di eredità che la legge garantisce ad alcuni soggetti legati ad una persona defunta da particolari legami famigliari: coniuge, figli, nipoti - cioè i figli dei figli -, genitori ed altri ascendenti; i genitori ed altri ascendenti sono legittimari solo se non vi sono discendenti).

Ciò che viene ricevuto dagli eredi - a titolo di liquidazione - non può essere successivamente oggetto di collazione o riduzione (collazione: art 737 Codice civile, riduzione: art. 554 Codice civile).


Pianifica subito

Fai subito una buona pianificazione finanziaria in modo che l’erede della tua azienda (o alcune delle sue quote) possa liquidare gli altri. Se vuoi sapere come, contattami e saprò consigliarti.

 

Articolo del:



L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse

Altri articoli del professionista

Pensione e previdenza: 3 consigli per la tua serenità economica

Pensione e previdenza: come si gestisce oggi un futuro sereno? 3 suggerimenti per chi deve decidere

Continua

Proteggere e tutelare la famiglia: i suggerimenti finanziari

Negli ultimi 50 anni la famiglia è cambiata molto e sono nati nuovi soggetti bisognosi di tutela. Qualche consiglio per proteggerli e fare scelte finanziarie oculate

Continua

Pianificazione finanziaria in famiglia: come fare?

Esamina entrate e uscite, valuta la tua propensione al rischio, diversifica e fatti aiutare: le regole auree per la pianificazione finanziaria in famiglia

Continua

Il futuro dei nostri figli: come aiutarli

Siamo focalizzati sull'educazione dei nostri figli, ma a volte dimentichiamo di fare una corretta pianificazione del loro futuro finanziario: ecco qualche suggerimento

Continua

I fondamentali della pianificazione patrimoniale

Cosa è la pianificazione patrimoniale? In cosa consiste? Il tuo patrimonio è costituito da beni mobili ed immobili. Impara a gestirli.

Continua