Obbligazione corporate: cos'è e come funziona
Che cos'è l'obbligazione corporate emessa da un'azienda?
Come ho già raccontato in questa mia rubrica, l'obbligazione rappresenta uno dei mezzi utilizzati per finanziarsi: l'obbligazione corporate serve all'azienda per finanziare la propria attività in alternativa ad altre forme di finanziamento.
Ipotizziamo che l'azienda X emetta un obbligazione con durata 10 anni: il sottoscrittore riceverà un interesse fisso o variabile con periodicità annuale o semestrale e - alla scadenza del decimo anno - il capitale versato all'atto dell'emissione.
Ovviamente se l'obbligazione viene acquistata successivamente all'emissione, il prezzo di acquisto potrà essere superiore o inferiore rispetto a quello dell'emissione.
Come facciamo a scegliere quale obbligazione corporate acquistare?
Ci sono alcuni aspetti da considerare: uno di questi è il rating. Il rating è sostanzialmente un voto che esprime un giudizio positivo o negativo sull'obbligazione da parte di una società specializzata che analizza l'azienda emittente.
È evidente che a un voto basso corrisponderà una maggiore rischiosità dell'obbligazione e un rendimento più elevato. Il giudizio espresso dalle società di rating è sempre corretto?
La durata dell'obbligazione
Un altro aspetto da considerare è la durata dell'obbligazione: al crescere della durata dell'obbligazione aumenterà il rischio dell'obbligazione, questo perchè nel breve periodo abbiamo notizie sull'azienda emittente. Cosa potrà succedere fra 8 -10 anni all'azienda e di conseguenza all'obbligazione?
Quanto rischio sei disposto a correre e sei in grado di valutare questo rischio? Stai già investendo sull'obbligazionario e sei incerto su cosa sia più opportuno fare in base ai tuoi obiettivi di vita ed al tuo grado di tolleranza al rischio?
Oggi finisce il breve viaggio nel mondo dell'obbligazionario, ma io sarò la tua guida, se vorrai, nel groviglio del mondo dell'obbligazionario.
Nel prossimo articolo parleremo delle famiglie, il plurale è d'obbligo, perchè ci sono tante tipologie di famiglie e le esigenze di investimento saranno diverse.
Articolo del: