Obbligazioni bancarie: cosa sono e che benefici hanno?
Iniziamo oggi un viaggio nel mondo dell'obbligazionario.
Che cos'è un obbligazione?
Partiamo da un esempio.
- Spesso quando si acquista casa si chiede un mutuo alla banca, cioè si chiede un finanziamento per avere il denaro sufficiente ad acquistare casa.
- Il finanziamento concesso avrà una durata definita (10, 15, 20 anni ecc).
- La banca in cambio del finanziamento che ci ha concesso, ci chiederà degli interessi oltre alla graduale restituzione del capitale che ci ha prestato: alla fine restituiremo alla banca un importo superiore rispetto a quello che abbiamo ottenuto per acquistare casa.
Ma cosa c'entra l'obbligazione?
Torniamo ora alla nostra obbligazione: ebbene anche una banca può ricorrere ad un finanziamento emettendo un'obbligazione bancaria (titolo rappresentativo del finanziamento) e offrendola ai propri clienti, in questo caso i clienti che acquistano le obbligazioni bancarie stanno finanziando la banca stessa che in cambio corrisponderà degli interessi ed infine, dopo la durata stabilita, il capitale.
Di obbligazioni bancarie ne esistono di varie tipologie.
Sono convenienti o - meglio ancora - ti servono? Lo scopriremo nella prossima puntata. Il nostro viaggio proseguirà parlando anche di altri tipi di obbligazioni, oltre a quelle bancarie, come per esempio le obbligazioni statali.
Continua a seguirmi per migliorare e approfondire la tua cultura finanziaria!
Articolo del: