Richiedi una consulenza in studio gratuita!

Matrimonio in Egitto e covid-19: si può viaggiare?


Viaggiare all'estero per contrarre matrimonio durante la pandemia del Covid-19
Matrimonio in Egitto e covid-19: si può viaggiare?

Il 2020 è l’anno segnato dalla pandemia dovuta dal Covid-19, che continua a mettere a dura prova le libertà di ciascuno di noi anche nell'anno 2021, come la libertà di viaggiare e programmare spostamenti, soprattutto se rivolti a località straniere magari fortemente colpite dal virus, e finalizzati a soddisfare esigenze della sfera personale, come può essere la celebrazione del matrimonio.

Il Governo italiano ha recentemente prorogato lo stato di emergenza, ed il 14 Gennaio 2021 è entrato in vigore il nuovo decreto emesso dal Presidente del Consiglio dei Ministri che resterà efficace fino al 5 Marzo 2021.

Per quanto riguarda la possibilità di viaggiare, i Paesi europei e del mondo sono suddivisi in elenchi in base ai quali è consentito viaggiare, ma con alcune restrizioni, oppure è espressamente vietato.

Per essere autorizzati all’espatrio dalle compagnie aeree e dalla polizia di frontiera non è però sufficiente indicare il Paese che si vuole raggiungere, ma è necessario specificarne il motivo.

Questo articolo non ha la pretesa di trattare quale sia la normativa vigente rivolta ad ogni singolo Stato, ma si soffermerà in particolare sull’Egitto, e sulla possibilità di potersi sposare in Egitto durante una pandemia mondiale.

L’Egitto è inserito tra i Paesi dell’elenco E, ossia nell’elenco che riguarda i Paesi del resto del mondo per cui sono state imposte specifiche restrizioni a viaggiare.

I motivi per cui è consentito recarsi in Egitto riguardano ragioni di lavoro, salute o di studio, assoluta urgenza, rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.

Come si può notare il matrimonio non è espressamente indicato tra i motivi che ammettono il viaggio: quindi bisogna rinunciare a sposarsi in Egitto in questo periodo storico?

Assolutamente no.

Infatti, il matrimonio rientra nelle comprovate ragioni di assoluta urgenza, ed è quindi permesso organizzare il viaggio.

Attenzione però, bisogna essere puntuali nella pianificazione dei preparativi.

Da sempre siamo abituati semplicemente a preparare le valigie e a prenotare un volo, ma oggi non è sufficiente.

Appurato che la normativa italiana consente lo spostamento in Egitto per sposarsi, bisogna chiedersi cosa richiede il governo egiziano per entrare sul territorio.

E’ necessario, infatti, munirsi di un certificato sanitario che attesti la negatività al Covid-19 e che abbia delle indicazioni ben precise, in mancanza delle quali la compagnia aerea potrebbe impedire l’imbarco; inoltre è doveroso scaricare l’applicazione Immuni.

Alle autorità italiane preposte ai controlli che autorizzano l’espatrio, è dovuta la presentazione di ogni documentazione in grado di fornire la prova del motivo di assoluta urgenza a viaggiare. Nel nostro caso sarà quindi obbligatorio mostrare idonea attestazione comprovante il fatto che si sta viaggiando per contrarre matrimonio in Egitto.

Una volta raggiunto l’Egitto ed esaurite le attività desiderate, presumibilmente bisognerà far rientro in Italia.

Come comportarsi?

E’ innanzitutto obbligatorio compilare un apposito modello di autodichiarazione, da mostrare ogni qual volta le autorità di controllo lo richiedano, ed accertarsi che la compagnia aerea non preveda determinate imposizioni necessarie all’imbarco per l’Italia.

Essendo l’Egitto inserito nei paesi dell’elenco E, al rientro in Italia vi è l’obbligo di sottoporsi all’isolamento fiduciario di quattordici giorni e alla sorveglianza sanitaria. Inoltre, una volta atterrati si dovrà raggiungere il proprio domicilio, residenza solo con mezzi privati.

Detto ciò, propongo due consigli: il primo, di informarsi in maniera dettagliata e completa sul disbrigo delle attività necessarie alla partenza legate al covid, per evitare di acquistare un biglietto aereo ed essere rifiutato al momento dell’imbarco in Italia oppure dalle autorità di frontiera straniere. Il secondo consiglio riguarda l'assistenza legale per i preparativi della documentazione necessaria al matrimonio. Soprattutto in tempo di pandemia, credo che sia bene accertarsi di quali documenti servano alle autorità italiane ed egiziane per concludere il matrimonio, in modo da non perdere inutilmente tempo prezioso e recarsi all'estero senza completare quanto desiderato, con il rischio di tornare in Italia e sottoporsi alla quarantenza fiduciaria.

Per concludere, quindi, sposarsi in Egitto durante il Covid-19 non è impossibile, anzi! Bisogna però fare molta attenzione alla normativa nazionale e regionale italiana, nonché alla normativa egiziana, che potrebbero subire modifiche a causa dell’andamento dei contagi.

Articolo del:



L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse

Altri articoli del professionista

Il matrimonio civile italo-egiziano in Egitto

Il matrimonio civile avanti alle autorità egiziane tra persone di nazionalità diversa presenta delle peculiarità procedurali che è bene conoscere

Continua

Incidente con auto con targa straniera, come chiedere il risarcimento?

Richiesta di risarcimento danni alla persona: come fare se il conducente di un auto con targa estera commette un sinistro in Italia

Continua

Appalto privato: come tutelarsi dai danni da vizio e/o difetto

Cosa fare per tutelarsi da vizi o difetti dell'immobile, ma soprattutto per poterli rimuovere senza dover attendere i lunghi tempi processuali?

Continua

Il Matrimonio in Egitto tra due cittadini italiani è valido anche in Italia?

Il matrimonio celebrato all'estero è valido anche in Italia, anche se non trascritto presso gli uffici anagrafici del competente Municipio italiano

Continua

Passaggio di proprietà auto: è possibile al fratello in Egitto se si è in Italia?

Il proprietario di un'auto è egiziano ma risiede in Italia: può venderla al fratello residente in Egitto senza bisogno di recarvisi personalmente?

Continua

Rinnovo permesso di soggiorno del coniuge straniero

Il rinnovo della carta di soggiorno del coniuge straniero di un cittadino italiano e l'emissione della nuova tessera sanitaria

Continua

La tutela del patrimonio famigliare all'estero e della salute

La vendita di immobili di famiglia all'estero, in Egitto, a mezzo di procuratore a tutela della salute durante la pandemia

Continua

La corretta trascrizione dell'atto di matrimonio straniero

I nomi arabi: l'importanza della corretta trascrizione dell'atto di matrimonio celebrato all'estero

Continua

Il matrimonio civile italo-egiziano in Egitto

Trascrizione del matrimonio per ricongiungimento o per la separazione dei coniugi

Continua

Tutelare il patrimonio di famiglia nella Costa Del Sol spagnola

Tutelare il patrimonio della famiglia attraverso un sicuro investimento immobiliare in Spagna, in particolare nella Costa Del Sol

Continua

La famiglia e la cittadinanza italiana

La richiesta della cittadinanza italiana, anche a salvaguardia dell'unità famigliare dal punti di vista giuridico

Continua

Il matrimonio civile italo-egiziano: doppio nulla-osta

Doppia cittadinanza, doppio nulla-osta, trascrizione dell'atto di matrimonio ai fini della separazione giudiziale

Continua

Il riconoscimento della sentenza di divorzio italo-egiziana

Il riconoscimento della sentenza di divorzio in Italia o in Egitto. Casi di impossibilità di riconoscimento. Doppio procedimento pendente

Continua

L'applicazione della Mudawwana in Italia

L'applicazione della Mudawwana in Italia e il riconoscimento della sentenza di divorzio marocchina in Italia

Continua

Il rilascio di estratti plurilingue: la Convenzione di Vienna

Gli estratti plurilingue di atti stranieri, la loro automatica validità sulla base della Convenzione di Vienna del 1976.

Continua

Il matrimonio civile in Egitto: l’importanza del nulla-osta

L'efficacia nella preparazione dei documenti necessari per l'ottenimento del nulla-osta, è fondamentale, anche per evitare che i documenti scadano!

Continua

Il matrimonio civile in Egitto

Assistenza legale in Egitto. Guida pratica al matrimonio civile in Egitto. Aspetti da conoscere per non sbagliare e non perdere tempo

Continua

Il ricongiungimento famigliare in Italia

Procedura e documenti per chiedere il ricongiungimento famigliare in Italia, per il famigliare del cittadino straniero o per il famigliare di cittadino italiano.

Continua

Il matrimonio misto italo-egiziano

Il matrimonio misto avanti alle autorità egiziane, e quindi avanti al Notaio egiziano. La procedura per rendere l'atto di matrimonio trascrivibile in Italia

Continua

Il regime patrimoniale dei coniugi nei matrimoni celebrati all’estero

Focus sul regime patrimoniale dei coniugi nel matrimonio celebrato all'estero, tra leggi locali ed italiane, per ottenere il ricongiungimento famigliare in tempi brevi.

Continua

Asilo politico e ricongiungimento famigliare

Il ricongiungimento famigliare del titolare del permesso di asilo ed un eventuale comunicazione di preavviso di rigetto della domanda di visto

Continua

Carta di soggiorno: cosa cambia dal 3 agosto 2023

Novità da conoscere sulla carta di soggiorno per i famigliari di cittadini italiani: obbligatorio l'aggiornamento

Continua

La domanda di divorzio diretto in Italia

Quali tipi di norme regolano la fine del rapporto coniugale tra soggetti della stessa nazionalità ma residenti all'estero

Continua

L'adozione di persona maggiorenne

L'adozione di persona maggiorenne alla luce delle recenti pronunce della Corte Costituzionale

Continua