Mediazione familiare cos'è?
Quanto al Mediatore familiare è un esperto in gestione conflitti, una persona con laurea in giurisprudenza o psicologia e che ha seguito un percorso di specializzazione in Mediazione familiare. Se iscritto all’ A.I.Me.F. (Associazione Italiana di Mediazione Familiare) è soggetto alla riservatezza ad un codice deontologico, all’ aggiornamento e alla supervisione annuale.
Quanto alle competenze del Mediatore familiare si può dire che egli deve saper riconoscere il tipo di conflitto esistente tra i due soggetti, capire con quali modalità la coppia litiga e affrontare il disaccordo; deve fare un’analisi del contesto, riconoscere valori e sentimenti, interessi ed esigenze delle persone che si rivolgono a lui al fine di capire se ci siano i presupposti per attivare una Mediazione.
Il suo ruolo non è quello di difendere né di giudicare, ma di accogliere le persone con i loro i punti di vista, le loro posizioni ed i loro valori, facendosi garante dell’equilibrio di potere tra le stesse, ed eventualmente facendo emergere lo squilibrio esistente in modo che i soggetti possano prenderne atto e porvi rimedio. Il Mediatore è quindi neutrale nei confronti delle persone, ovvero si astiene dal prendere una posizione in favore di una delle due parti, ed imparziale di fronte alle situazioni, ovvero rimane obiettivo e non favorisce per simpatia o interesse nessuno dei due membri della coppia.
Articolo del: