Richiedi una consulenza in studio gratuita!

La sospensione del nulla osta della scuola guida


Possibile impugnativa di un provvedimento di sospensione del nulla osta per 30 giorni per l’effettuazione di corsi di recupero punti sulla patente
La sospensione del nulla osta della scuola guida
Occorre procedere alla lettura sistematica della normativa di settore, al fine di effettuare un’esatta individuazione delle norme regolanti la fattispecie di che trattasi.
Il D.M. 20.9.2013 avente ad oggetto le "procedure per corsi di qualificazione iniziale e periodica per conseguimento CQC" all’art. 15 prevede recante la "sospensione e revoca del nulla osta o dell'autorizzazione a svolgere corsi di qualificazione iniziale e formazione periodica" prevede che: "1. Gli uffici della motorizzazione e gli organi di polizia, su richiesta di questi, effettuano visite ispettive al fine di verificare la sussistenza dei requisiti previsti nel presente decreto, nonchè lo svolgimento regolare dei corsi. In occasione di ogni visita ispettiva è redatto un verbale.
...6. Fermo restando quanto previsto dal comma 1, gli uffici della motorizzazione possono effettuare anche ispezioni mirate alla verifica dell'effettiva presenza degli allievi alle lezioni, anche avvalendosi delle comunicazioni effettuate ai sensi dell'art. 10, comma 5, quarto periodo, quale applicabile anche ai sensi dell'art. 13, comma 8. Nel caso di accertate irregolarità, i predetti uffici trasmettono documentata relazione alla Direzione Generale per la Motorizzazione, o se trattasi di soggetti autorizzati, alla Direzione Generale Territoriale competente, che, assegnato un termine di sette giorni per eventuali controdeduzioni, emettono provvedimento di sospensione del nulla osta o dell'autorizzazione per un periodo da quindici giorni ad un mese. Si applicano le disposizioni di cui al comma 5.".
Inoltre la Circolare prot. 7787 del 3.4.2014 avente ad oggetto le "istruzioni operative" all’art. 10.2 recante la "verifica del regolare svolgimento dei corsi" prevede che: "Particolare attenzione deve essere posta nelle procedure di controllo di cui ai seguenti punti:..la presenza e la corretta tenuta del/i registro/i di frequenza" prevedendo altresì che: " nell'ambito di tali attività, gli UMC possono effettuare anche ispezioni mirate alla verifica dell'effettiva presenza degli allievi alle lezioni, anche avvalendosi delle comunicazioni effettuate nei 5 minuti successivi a ciascuna rilevazione delle presenze (cfr. par.6.5.4). ... Ogni eventuale irregolarità, se del caso comprovata da acquisizione di fotocopia, deve essere annotata nel verbale di ispezione...".
In materia il Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione, gli Affari Generali e il Personale - Direzione Generale Territoriale del Nord-Ovest con la Comunicazione di servizio n° 02/DGT/NO del 15.07.2014 avente ad oggetto i "corsi di formazione periodica CQC" al punto 6) recante la "rilevazione delle presenze" prevede espressamente che: "la presenza/assenza in aula del candidato alle lezioni deve essere registrata mediante l’apposizione della firma sul registro di frequenza entro i primi 15 minuti di ciascun blocco di ore. Il responsabile del corso, o il docente delegato dal responsabile del corso, trascorsi i 15 minuti, ovvero, dal 16° minuto ed entro il 20° minuto, trasmette all’UMC competente la conferma di inizio o ripresa del corso, segnalando sia la presenza di tutti i partecipanti sia gli eventuali assenti. Tale comunicazione può avvenire tramite utilizzo di AGINET o tramite posta elettronica certificata utilizzando l’allegato 4. In ogni caso farà fede l’orario di inserimento dei presenti\assenti nel sistema AGINET o di ricevuta della notifica, qualora si tratti di posta certificata. ...Se dopo la rilevazione delle presenze e la relativa trasmissione uno o più candidati dovessero abbandonare l’aula tale evenienza dovrà essere annotata nel registro di frequenza e comunicata all’UMC tramite posta elettronica certificata o tramite AGINET a seconda della metodologia generale utilizzata".
Inoltre la successiva Comunicazione di servizio n° 02 del 5.6.2015 alla voce "registri corsi conseguimento e periodici" prevede che: ": 1) per i corsi che inizieranno dal 04/06/2015 e per tutti gli Enti che utilizzeranno la rilevazione delle presenze/assenze attraverso AGINET, non sarà più necessario utilizzare il registro di frequenza cartaceo precedentemente vidimato e timbrato dall’ufficio di appartenenza. La registrazione delle presenze avverrà per via telematica utilizzando la piattaforma AGINET e il responsabile del corso o il docente delegato dal responsabile del corso, dovrà nei tempi previsti: 1.a) inserire nel sistema AGINET la presenza e/o assenza dei partecipanti; 2.a) stampare la pagina del registro e far apporre la firma dei partecipanti negli appositi spazi relativi all’inizio della lezione e successivamente alla fine della lezione. 2) dovrà essere istituito un "registro in emergenza", timbrato e vidimato dall’ufficio di competenza, unico per tutti i corsi, che dovrà essere utilizzato dal responsabile del corso o dal docente delegato dal responsabile del corso in caso di mancato funzionamento del collegamento internet e/o della piattaforma AGINET. Il responsabile del corso o il docente delegato dal responsabile del corso dovrà compilare la pagine del registro indicando:
- ora di inizio e fine della lezione;
- argomento;
- docente e relativa firma
- nominativi dei partecipanti con relativa firma in entrata ed in uscita;
- firma del responsabile del corso o docente delegato.
Il responsabile del corso o il docente delegato dal responsabile del corso, dovrà, nei tempi previsti, comunicare all’ufficio di competenza, tramite fax, in caso di assenza di collegamento internet o posta certificata, solo nel caso di anomalia al server AGINET, l’avvenuto utilizzo del "registro in emergenza" allegando copia della pagina debitamente compilata. Successivamente, ad anomalia terminata dovranno essere inseriti nel sistema le presenze/assenze di quel o quei blocchi non inseriti e il risultato di detto inserimento dovrà essere stampato ed allegato al registro di emergenza".
Sul punto la giurisprudenza amministrativa nel pronunciarsi su ricorsi proposti avverso la sospensione del nulla osta per la mancata tempestiva comunicazione all’Ufficio della rilevazione della presenza/assenza dei corsisti per il recupero dei punti della patente precisava, già in sede cautelare, che: "nel corso della ispezione sono emerse molteplici irregolarità circa gli adempimenti formali prescritti, in via tassativa, a carico dell’autoscuola, dal d.m. 20.9.2013 e dalla circolare ministeriale prot. n. 7787 del 3.4.2014, (comunicazione dei corsisti assenti al competente Ufficio della Motorizzazione Civile) tali adempimenti sono posti a garanzia dell’effettivo e regolare svolgimento delle attività formative; pertanto i necessari controlli da parte dell’autorità amministrativa ed il previsto apparato sanzionatorio appaiono giustificati, avuto riguardo alle ragioni di interesse pubblico sotteso alle richiamate disposizioni normative," T.A.R. Campania - Napoli Sez. 3a ordinanza n. 412 del 15.3.2017 (Cfr. T.A.R. Puglia - Bari Sez. 2a ordinanza n. 20 del 12.1.2017; T.A.R. Campania - Napoli Sez. 3a ordinanza n. 1731 del 26.10.2016; T.A.R. Campania - Salerno Sez. 2a ordinanza n. 435 del 6.7.2016).
La giurisprudenza, sempre in riferimento a fattispecie inerente la mancata tempestiva comunicazione all’Ufficio della rilevazione della presenza/assenza dei corsisti precisava che: "È, invero, indiscutibile che l’Autoscuola avesse un obbligo di tempestiva comunicazione della non effettuazione del corso, da adempiere non oltre il momento in cui la lezione è andata deserta, palesando l’intento dei frequentanti di non seguire il corso. Qualsiasi diversa conclusione trascura, anzitutto, che, in assenza della predetta comunicazione, - indipendentemente dalle dovute annotazioni sul registro delle presenze - ove l’ispezione non fosse stata eseguita, rivelando la mancata attivazione del corso, l’Amministrazione non avrebbe potuto esimersi dal considerare il corso stesso regolarmente tenuto, con le conseguenze facilmente immaginabili. Né può dimenticarsi che la succitata comunicazione risponde all’interesse pubblico - di cui il Ministero dei Trasporti è portatore - a che siano consentiti i necessari controlli ed ispezioni per verificare la natura effettiva e non fittizia dei corsi di recupero dei punti della patente... Si tratta, perciò, di violazioni che giustificavano pienamente l’intervento sanzionatorio della P.A....". T.A.R. Toscana Firenze - Sez- 2a sentenza n. 1385 del 18.8.2009 (Cfr. sul punto Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa di Trento sentenza n. 35 del 28.12015).
Dal quadro fattuale, normativo e giurisprudenziale, sopra delineato, occorre valutare con attenzione la sussistenza di un’effettiva proponibilità del ricorso innanzi al T.A.R. e la possibilità dello stesso di trovare accoglimento.

Articolo del:



L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse

Altri articoli del professionista

L'obiezione di coscienza dei medici anestesisti

Parere in merito all'obiezione di coscienza di un medico anestesista rispetto alla visita per un intervento di interruzione volontaria di gravidanza

Continua

L'ipotesi di silenzio di cui all’art.8 DPR 339/82

Transito del dipendente di Polizia Stato non idoneo nei ruoli civili dell'Amministrazione per silenzio assenso di cui all'art. 8 del DPR 339/1982

Continua

L`aspettativa per assegno di ricerca

Parere sulla possibilità di richiedere l’aspettativa per la sottoscrizione di un contratto per “assegno di ricerca” presso Università Straniere

Continua

L'attività libero professionale dei docenti MIUR

Parere in merito all'incompatibilità dell’attività libero professionale di un docente rispetto allo svolgimento dell’attività libero professionale

Continua

Il servizio preruolo degli insegnanti

Parere in merito alla richiesta di riconoscimento come servizio di ruolo dell’intero servizio di insegnamento non di ruolo degli insegnati

Continua

La video sorveglianza del territorio comunale

Parere in merito alla video sorveglianza del territorio comunale per il contrasto dell’abbandono dei rifiuti

Continua

Ricongiungimento familiare del personale militare

Ecco qual è la normativa in merito al trasferimento per ricongiungimento familiare del personale militare

Continua

Ordine di servizio orale del dirigente scolastico

Impugnativa di una sanzione disciplinare per il mancato rispetto dell’ordine di servizio orale dalla dirigente scolastica ad un’insegnate di sostegno

Continua

Assegno di ricerca per il personale militare

Parere in merito al periodo di aspettativa per la sottoscrizione di un contratto per “assegno di ricerca” da parte del personale militare

Continua

Valutazione del servizio nella scuola paritaria

Parere in merito possibilità di richiedere il riconoscimento del servizio prestato nelle scuole paritarie ai fini della mobilità territoriale

Continua

Concorso a cattedra 2018

Parere sulla possibilità di impugnare il bando del concorso a cattedra 2018 per i dottori di ricerca non abilitati

Continua

Trasferimento dei militari, ricongiungimento familiare

Trasferimento per ricongiungimento familiare di due militari coniugati appartenenti a diverse Amministrazioni del comparto Difesa

Continua

Trasformazione di un B&B in affittacamere

Parere in merito alla trasformazione di un B&B in affittacamere nel Comune di Anancapri in assenza del certificato di agibilità

Continua

Posizione del proprietario rispetto all’abuso edilizio commesso dall’inquilino

Gli obblighi del proprietario rispetto all’abuso edilizio commesso dall’inquilino in zona vincolata

Continua

Trasferimento di un Sergente dell’Esercito per ricongiungimento alla coniuge agente di polizia

La disciplina del trasferimento di un Sergente dell’Esercito per ricongiungimento

Continua

La posizione degli idonei delle graduatorie AA.SS.LL.

Prevalenza dell’utilizzazione delle graduatorie AA.SS.LL. rispetto all’indizione di un concorso .

Continua

Accesso al ruolo di Agente di Polizia Municipale per gli aspiranti con lenti intraoculari ICL

Accesso ai ruolo di Agente di Polizia Municipale per gli aspiranti con lenti intraoculari ICL

Continua

Liquidazione dell’ALSE e dell’I.S. per Esperto Nazionale distaccato presso l’AEDS

Liquidazione dell’ALSE e dell’I.S. per Esperto Nazionale distaccato presso l’AEDS

Continua

Graduatorie di circolo ed istituto e controlli sulle dichiarazioni

L'impugnativa della risoluzione anticipata del contratto di lavoro sottoscritto da un collaboratore scolastico supplente per irregolarità della posizione previdenziale

Continua

Il diritto di prelazione dello I.A.C.P. sulla vendita degli alloggi

La vendita un alloggio di edilizia residenziale pubblica decorsi 10 anni dall'acquisto a seguito del mancato esercizio del diritto di prelazione da parte dello I.A.C.P.

Continua

L'accertamento del diritto al mantenimento dei figli maggiorenni

La possibilità per un genitore di richiedere al Tribunale territorialmente competente l’accertamento negativo del diritto al mantenimento dei figli maggiorenni

Continua

Ricorso contro il rigetto della domanda di assegno di invalidità

Ricorso amministrativo avverso il provvedimento di rigetto della domanda di assegno ordinario di invalidità nelle gestione FPLD

Continua

Vincolo di permanenza quinquennale nella sede di prima nomina: deroghe

Deroga al vincolo di permanenza quinquennale nelle sede di prima nomina a seguito della vincita di un concorso da parte di una candidata coniugata con un militare

Continua

I requisiti morali del direttore didattico di scuola guida

L'annullamento della SCIA per l’apertura di una scuola guida per carenza del requisito di "buona condotta" in capo al “direttore didattico".

Continua

L’impugnativa di un Piano di Governo ad opera di un comitato locale

Parere sull’impugnativa di un Piano di Governo del Territorio ad opera di un Comitato locale per la salvaguardia di un nucleo rurale storico

Continua

L'iperbilirubinemia indiretta nei concorsi nelle FFA

La possibile impugnativa del decreto di inidoneità al concorso per la riscontrata iperbilirubinemia indiretta

Continua

Lo “status di vittima del dovere” e i relativi benefici

La possibilità per un militare di richiedere lo “status di vittima del dovere” e ottenere i relativi benefici previsti dalla normativa di settore

Continua

Il riconoscimento del servizio pre-ruolo svolto nelle scuole statali

Ecco come si calcola il riconoscimento del servizio pre-ruolo svolto nelle scuole statali

Continua

Il decreto di ricostruzione della carriera dei docenti statali

Parere in merito alla possibilità per un docente immesso in ruolo di richiedere il riconoscimento del servizio pre ruolo svolto nelle scuole statali

Continua

Lavori su un immobile vincolato in pendenza del'istanza di condono

Parere in merito alla presentazione un’istanza ex art. 35, comma 13, della L.28.2.1985 n. 47 con riferimento ad un immobile sottoposto ad un vincolo archeologico

Continua

Il condono edilizio su un immobile vincolato

Parere in merito al prevedibile esito dell’istanza di condono con riferimento ai lavori abusivi su un immobile vincolato

Continua

Ricorso gerarchico, l'impugnativa delle note caratteristiche

L'impugnativa di un decreto della D.P.G.M. del Ministero della Difesa con il quale è stato respinto il ricorso gerarchico proposto avverso il rapporto informativo

Continua

Immobile con vincolo archeologico, presentazione di istanza di sanatoria

Parere in merito alla possibilità di presentare un’istanza di sanatoria per abusi edilizi con riferimento ad un immobile sottoposto a vincolo archeologico

Continua

Impugnativa del decreto di inidoneità al concorso per allievi carabinieri

Parere in merito alla possibilità, per un candidato al concorso per allievi carabinieri di impugnare il decreto con il quale è stato dichiarato “inidoneo”

Continua

L'equo indennizzo e tempestività della domanda

Parere in merito alla possibilità per un Capo di 2a classe di impugnare il decreto di diniego dell’equo indennizzo per intempestività della domanda

Continua

Impugnazione per mancato rinnovo del permesso di soggiorno

Il rinnovo del permesso di soggiorno in presenza di precedenti penali per maltrattamenti in famiglia a carico del richiedente

Continua

Trattenimento in servizio fino al 70° anno degli Ufficiali giudiziari

L’applicazione dell’art. 99 del D.P.R. 1229/1959 agli Ufficiali giudiziari risultati idonei nelle procedure selettive avviate con “gli avvisi pubblici del 19.9.2016”

Continua

Correzione della domanda di partecipazione al concorso a cattedra

E' possibile richiedere la correzione della domanda di partecipazione al concorso a cattedra 2022 se si sbaglia la classe di concorso?

Continua

Il personale ATA e il riconoscimento del servizio nelle AA.SS.LL.

La valutazione del servizio prestato presso le AA.SS.LL. al fine dell’Inclusione nelle graduatorie di Circolo e di Istituto di Terza Fascia del personale ATA

Continua

Trasferimento del militare ai sensi della legge 5.2.1992, n. 104

Trasferimento del militare ai sensi delle legge 5.2.1992, n. 104 per assistenza al padre malato di alzheimer in fase avanzata in assenza di altri congiunti idonei

Continua

Ricorso gerarchico avverso il rapporto informativo

L'impugnativa di un rapporto informativo con un ricorso gerarchico ai sensi e per gli effetti dell’art. 1 D.P.R. 24.11.1971 n. 1199.

Continua

La vendita di un immobile originariamente di proprietà delle Poste

La vendita di un immobile originariamente di proprietà dell’Amministrazione delle Poste e delle Telecomunicazioni

Continua

Liquidazione IMU per i non residenti

L’impugnativa di una cartella di pagamento IMU emessa per un immobile in cui il contribuente non risiede

Continua