Richiedi una consulenza in studio gratuita!

"Content Creator e influencer" Disciplina Previdenziale


Disciplina previdenziale“influencer”, youtuber, streamer, podcaster, instagrammer, tiktoker, blogger e vlogger. (Circolare 19.2.2025, n. 44 l’INPS )
"Content Creator e influencer" Disciplina Previdenziale

GLI OBBLIGHI PREVIDENZIALI DEI C.D. “CONTENT CREATOR”

Con la Circolare 19.2.2025, n. 44 l’INPS ha fornito indicazioni in merito ai criteri utilizzabili per individuare la disciplina previdenziale applicabile ai soggetti che svolgono l’attività di creazione di contenuti su piattaforme digitali, tra i quali rientrano gli “influencer”, youtuber, streamer,podcaster, instagrammer, tiktoker, blogger e vlogger.

L’INPS ha recentemente fornito una serie di indicazioni volte a definire il trattamento previdenziale applicabile ai soggetti che creano contenuti digitali, c.d. “content creator”, tra i quali rientranoinfluencer, youtuber, blogger, streamer, podcaster, instagrammer,tiktoker e vlogger.

In particolare, al fine di individuare gli obblighi contributivi:

− va differenziata l’attività svolta in forma d’impresa (con presenza di un’organizzazione strutturata dell’attività) da quella esercitata come lavoratore autonomo (con prevalenza dell’attività personale e intellettuale), in via abituale o occasionale;

− risulta rilevante la presenza o meno del fine pubblicitario / promozionale di un prodotto / brend nonchè l’esercizio o meno di un’attività artistica da parte del content creator

La citata Circolare n. 44 è dedicata ai soggetti, c.d. “content creator”, che svolgono attività di creazione di contenuti digitali che prevede

l’elaborazione di contenuti scritti, immagini, registrazioni video, audio o contenuti prodotti in diretta che sono resi disponibili attraverso piattaforme digitali di connessione sociale”.

La stessa si caratterizza, quindi, in un’attività creativa e di produzione di contenuti mediatici “virtuali” e nella successiva messa a disposizione del pubblico degli stessi attraverso

piattaforme digitali.

I soggetti che si dedicano a tale attività possono svolgere la stessa:

  • in forma amatoriale (produzione dei contenuti per hobby);
  • Con l’obiettivo di trarne una fonte di reddito (principale o secondaria).

I “content creator” svolgono la propria attività non necessariamente a fronte di specifiche richieste di prestazione di servizi alle quali fa seguito il pagamento di un compenso, ma possono valorizzare sul piano economico le proprie opere:

  • in modo indipendente, attraverso forme di pagamento diretto;
  • facendo ricorso a meccanismi quali, a titolo esemplificativo, l’inserimento di contenuti pubblicitari;
  • con il supporto di sponsorizzazioni;
  • con la creazione di articoli di merchandise commercializzabili online.

Conseguentemente, la remunerazione dell’attività può avvenire con diverse modalità, ad esempio:

  • direttamente dalla piattaforma;
  • attraverso il riconoscimento di una percentuale del guadagno pubblicitario in proporzione al
  • seguito degli utenti;
  • mediante il riconoscimento di somme individuate sulla base di accordi individuali;
  • con il pagamento da parte dei propri sostenitori, tramite l’intermediazione della piattaforma;
  • attraverso sponsorizzazioni / vendita diretta di prodotti, senza intermediazione della piattaforma di distribuzione dei contenuti (followers);
  • con introiti che possono derivare dai compensi riconosciuti per avere dato visibilità a un particolare marchio / prodotto ovvero dalla commercializzazione di prodotti commercializzati
  • direttamente dal creatore, anche attraverso piattaforme diverse da quelle di distribuzione dei contenuti.

In base alle modalità con le quali la predetta attività è esercitata, oltre al “content creator” e alla piattaforma, possono essere coinvolti anche altri soggetti, quali il brand (l’azienda commerciale che pubblicizza / dà visibilità ai propri prodotti mediante il content creator) e l’agenzia intermediaria che supporta il brand per la scelta del content creator (c.d. “media agency”) ovvero l’agenzia che assiste il talent nella gestione dei propri affari (c.d. “talent agency”).

I POSSIBILI RAPPORTI TRA LE PARTI

I rapporti contrattuali / lavorativi tra i predetti soggetti sono riconducibili alle seguenti fattispecie:

  • l’agenzia si limita a reperire il nominativo del content creator e l’azienda committente (brand)
  • stipula autonomamente il contratto con il content creator, quantificando il compenso erogato
  • direttamente dal brand
  • l’agenzia trova il content creator che meglio si adatta al marchio e agli obiettivi del brand conferendogli l’incarico per lo svolgimento dell’attività promozionale, cura l’intero processo della campagna di “influencer marketing” secondo le modalità eventualmente individuate, in termini di tempo, spazi, visibilità e pubblico di riferimento.

 È pertanto l’agenzia che:

  1. gestisce ogni rapporto con il brand, con il quale pattuisce il compenso per la campagna e lo riscuote;
  2. gestisce il rapporto con il content creator e corrisponde allo stesso quanto concordato;
  3. l’agenzia di comunicazione assume direttamente il content creator come proprio collaboratore / lavoratore dipendente.
  4. Solitamente, in tali casi la prestazione è riconducibile al lavoro autonomo ovvero, se la prestazione lavorativa è svolta in via continuativa e con attività prevalentemente personale, secondo modalità  definite dalla piattaforma digitale, è configurabile la collaborazione eterorganizzata di cui all’art.2, D.Lgs. n. 81/2015

LA FIGURA DELL’INFLUENCER

Nella macro categoria dei “content creator” rientrano:

  • gli “influencer” che, in ragione della popolarità e del credito maturato nella comunità degli utenti delle piattaforme, sono particolarmente idonei a orientare opinioni e gusti del pubblico di riferimento e pertanto sfruttano la propria immagine e il seguito maturato prevalentemente per l’attività di promozione di beni o servizi, a fronte di denaro o altre utilità;
  • i youtuber, streamer, podcaster, instagrammer, tiktoker, blogger, vlogger, ecc., i quali, se ottengono il seguito e la popolarità sopra citati, ricadono negli “influencer”.

In entrambi i casi, quando l’attività si concretizza nella diffusione su blog, vlog e social network difoto, video e commenti con i quali i predetti soggetti mostrano sostegno o approvazione per il brand di riferimento, generando un effetto pubblicitario, l’Istituto giunge alla conclusione che tali soggetti esercitano l’attività di “digital marketing” per la quale è possibile sostenere che i contenutibprodotti (reel, post, ecc.) sono pacificamente assimilabili, sotto ogni aspetto, ai prodotti con finalità pubblicitarie che vengono offerti al pubblico sulle diverse piattaforme (TV, cinema, radio, ecc.) e ciò comporta che, ancorché le modalità utilizzate dai talent sui social network facciano apparire il contenuto come un racconto privato, è necessario rispettare le norme in tema di comunicazioni commerciali / televendite / sponsorizzazioni / inserimento di prodotti di cui agli artt. 43 e seg., D.Lgs. n. 208/2021 nonché il divieto di pubblicità occulta.

Va evidenziato che nell’ambito della classificazione ATECO 2025 è stato istituito il codice “73.11.03” riservato all’attività di “influencer marketing”.

I “CYBER ATLETI”

In tale contesto l’INPS rileva anche la presenza dei c.d. “cyber atleti” / “pro gamer” impegnati professionalmente nelle discipline degli e Sport, ossia degli sport elettronici, intendendosi come tali le competizioni svolte anche sotto forma di leghe e tornei, in cui giocatori singoli o squadre si sfidano su titoli videoludici, con la partecipazione di un pubblico di altri utenti, al fine di ottenere premi e/o per puro intrattenimento.

Per tali soggetti è possibile individuare un ulteriore livello di intermediazione delle attività, rappresentato dalle squadre alle quali possono appartenere i singoli giocatori, che possono prevedere il riconoscimento di eventuali compensi / ulteriori obblighi tra le parti.

I rapporti in esame possono rientrare nella disciplina, anche previdenziale, del lavoro sportivo di cui al D.Lgs. n. 36/2021, sempre che la singola disciplina sia stata riconosciuta dal CONI e inserita nel Registro nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche (RASD) del Dipartimento per lo Sport e nel Registro del CONI.

DISCIPLINA PREVIDENZIALE

In mancanza di un riferimento normativo specifico per l’inquadramento delle attività in esame, l’INPS specifica che vanno applicati i principi e criteri lavoristici generali, analizzando di volta in volta le modalità di svolgimento dell’attività ed i rapporti intercorrenti tra le parti, al fine di ricondurre la situazione ad una fattispecie normata.

In particolare l’Istituto specifica che è possibile individuare le seguenti fattispecie:

  • produzione di un reddito d’impresa;
  • produzione di un reddito di lavoro autonomo;
  • prestazione artistica / culturale / di intrattenimento.

ATTIVITÀ D’IMPRESA

Quando l’attività del “content creator” prevede l’esercizio di più attività in cui gli elementi organizzativi prevalgano su quelli personali, ossia l’attività comporta l’utilizzo prevalente di

mezzi di produzione rispetto agli elementi personali (ad esempio, vendita di video, gestione di banner pubblicitari), l’attività esercitata rientra nel settore commerciale / terziario.

Al ricorrere di tale fattispecie, l’impresa (individuale o in forma societaria) consegue reddito d’impresa di cui all’art. 55, TUIR e conseguentemente:

  • è richiesta l’iscrizione alla CCIAA con l’attribuzione del corrispondente codice attività;
  • scatta l’obbligo contributivo presso la Gestione IVS commercianti.

Quanto sopra può riguardare, ad esempio, i redditi derivanti dal caricamento di contenuti sulle piattaforme digitali da parte di youtuber o twicher.

ATTIVITÀ DI LAVORO AUTONOMO

Quando l’attività non è organizzata in forma d’impresa, il content creator esercita un’attività di lavoro autonomo, che può essere abituale ovvero occasionale. A tal fine l’INPS rammenta che per individuare l’abitualità o meno dell’attività vanno valutati elementi quali, ad esempio, la partita IVA, l’attribuzione di un codice attività riconducibile all’attività di content creator, il reddito dichiarato in modo abituale nel mod. REDDITI, la fatturazione di compensi e pagamenti di costi sostenuti per lo svolgimento dell’attività professionale o l’iscrizione ad associazioni che rappresentano le categorie interessate.

Quando l’attività ha carattere di abitualità, è conseguito reddito di lavoro autonomo di cui all’art.53, comma 1, TUIR, al quale concorre anche il reddito derivante dall’attività di sfruttamento dell’immagine del professionista.

NB Con riferimento a tale ultimo aspetto, l’INPS richiama quanto sancito dalla CGT Piemonte nella sentenza 15.5.2023, n. 219/2/23 (avente ad oggetto la qualificazione dei redditi derivanti dallo sfruttamento del diritto di immagine da parte di Cristiano Ronaldo) secondo la quale “l’attività di influencer intesa come gestione della propria immagine in modo abituale e professionale, in linea generale non può essere qualificata come una cessione del diritto di sfruttamento economico dell’immagine o come obbligo di concedere a terzi il diritto di sfruttamento di contenuti multimediali, in quanto l’attività esercitata contiene i requisiti previsti dal citato comma 1 dell’articolo 53 del TUIR, con particolare riguardo «all’esercizio per professione abituale di attività di lavoro autonomo»”.

Il professionista può determinare il proprio reddito in base al regime ordinario ovvero con applicazione del regime forfetario, in presenza dei requisiti richiesti.

Ai fini previdenziali, l’inquadramento come lavoratore autonomo esercente abitualmente l’attività (anche non esclusiva) senza vincoli di subordinazione o parasubordinazione, con prevalenza di attività personale e intellettuale al di fuori di un’attività d’impresa, comporta pertanto l’obbligo di iscrizione alla Gestione separata INPS.

Nei casi in cui la prestazione professionale non ha carattere di abitualità, l’obbligo di iscrizione alla Gestione separata scatta, in presenza di redditi pari o superiori a € 5.000.

LAVORATORI DELLO SPETTACOLO

Quando l’attività svolta presenta caratteristiche riconducibili a prestazioni artistiche, culturali e di intrattenimento e sussistono i consueti presupposti normativamente previsti, scatta l’obbligo assicurativo al Fondo Pensioni per i Lavoratori dello Spettacolo (FPLS), a prescindere dal fatto che l’attività sia posta in essere per finalità commerciali / promozionali / informative.

In particolare l’INPS rammenta che va fatto riferimento alle prestazioni proprie delle categorie professionali da assicurare al FPLS di cui al D.Lgs. n. 708/47 aventi un committente / datore di lavoro (ad esempio, attori di audiovisivi, registi di audiovisivi, fotomodelli).

Possono rientrare in tale categoria, ad esempio, i content creator che, sulla base di impegni assunti contrattualmente con un committente (brand / agenzia di intermediazione), svolgono un’attività remunerata volta alla realizzazione di prodotti audiovisivi con specifica destinazione pubblicitaria, riconducibile alle attività proprie delle categorie sopra citate (ad esempio, attore /regista di audiovisivi, indossatore, fotomodello).

Inoltre, considerato che:

  • rientrano tra i “lavoratori dello spettacolo” per i quali è previsto il versamento dei contributi previdenziali al FPLS coloro che svolgono attività lavorativa nell’ambito di spot o programmi pubblicitari;
  • come sopra evidenziato, blogger e influencer pongono in essere un’attività di digital marketing per la quale “è possibile affermare che i contenuti prodotti (reel, post, ecc.) sono pacificamenteassimilabili, sotto ogni aspetto, a prodotti con finalità pubblicitarie che vengono offerti al pubblico su svariate piattaforme”;.

l’INPS ritiene che l’evoluzione digitale della pubblicità ha modificato e integrato i canali di trasmissione ma non le figure collegate / utilizzate per la produzione della stessa. In altre parole, il blogger / influencer che fa attività di digital marketing può rientrare tra i lavoratori dello spettacolo che svolgono l’attività lavorativa per realizzare uno spot / programma pubblicitario al pari dell’attore / fotomodello / regista che realizza, ad esempio, la pubblicità trasmessa in Tv.

Quanto sopra, a prescindere dalla forma contrattuale del rapporto di lavoro e dal grado di autonomia previsto per la prestazione, fermo restando che:

  • il versamento della contribuzione al FPLS è dovuta dal datore di lavoro / committente;
  • devono essere assolti gli adempimenti previsti per gli iscritti al FPLS (ad esempio, certificato di agibilità / comunicazioni obbligatorie di instaurazione del rapporto di lavoro / trasmissione dei flussi UNI-EMENS).

Resta ferma, per i lavoratori dello spettacolo appartenenti alle categorie artistiche e tecniche di cui all’art. 3, comma 1, nn. da 1 a 14, D.Lgs. n. 708/47, la determinazione “di favore” della base imponibile previdenziale per i compensi corrisposti per la cessione dello sfruttamento economico dei diritti d’autore e d’immagine di cui all’art. 43, comma 3, Legge n. 289/2002 (esclusione dall’imponibile contributivo nel limite del 40% dell’importo percepito).

NB Sono escluse dall’obbligo previdenziale al FPLS:

  • le attività di endorsement in cui, nell’ambito di contenuti personali, si realizza il semplice abbinamento tra la notorietà del content creator e il prodotto / servizio dallo stesso utilizzato;
  • l’introduzione di mere inserzioni pubblicitarie nell’ambito di contenuti personali del
  • profilo social, senza l’intervento dell’artista.

Al ricorrere di tali fattispecie può scattare l’obbligo di iscrizione alla Gestione separata INPS

Articolo del:



L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse

Altri articoli del professionista

Covid-19: credito d'imposta per sanificazione degli ambienti di lavoro

L'art. 30 del DL 8.4.2020 n. 23 (c.d. decreto "liquidità") ha previsto l'estensione del credito d'imposta per la sanificazione degli ambienti di lavoro

Continua

Il contratto preliminare di compravendita immobiliare

Il contratto preliminare di compravendita immobiliare è un contratto con cui le parti si obbligano a stipulare un successivo contratto definitivo

Continua

Bonus verde: cos'è e come funziona?

Bonus verde: per i pagamenti effettuati negli anni 2018, 2019 e 2020 è possibile beneficiare della detrazione IRPEF del 36% delle spese documentate

Continua

Registrazione dei contratti, sospensione causa Covid-19

I chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate sulla registrazione dei contratti, le sospensioni e i versamenti conseguenti in base al decreto "Cura Italia"

Continua

Moratoria straordinaria sui mutui e finanziamenti  

Moratoria straordinaria sui mutui e finanziamenti  per aiutare le micro, piccole e medie imprese a superare la crisi connessa con l'epidemia da Covid 19.

Continua

Minor utilizzo o mancato utilizzo dei cespiti a causa del Covid 19

Coronavirus, quando è possibile modificare il piano di ammortamento per minor utilizzo o mancato utilizzo dei cespiti?

Continua

Erogazioni liberali per il contenimento e la gestione dell'emergenza Coronavirus

Coloro che effettuano erogazioni liberali per finanziare interventi di contenimento del Coronavirus hanno diritto a detrazioni e deduzioni

Continua

Decreto liquidità imprese: l'imposta di bollo sulle fatture elettronic

Ecco quali sono i termini di versamento dell'imposta di bollo sulle fatture elettroniche previsti dal D.L. 23/2020

Continua

Esercizio abusivo della professione di Commercialista

Cassazione penale del 16.04.2020 n. 12282: finalmente è stata fatta chiarezza sull'esercizio abusivo della professione di Commercialista

Continua

Regime forfettario: esclusi i soggetti residenti in Paesi extra-Ue

L'AdE chiarisce che sono esclusi dal regime forfettario i soggetti residenti in un Paese extra UE, pur se iscritti all'AIRE

Continua

Schemi di bilancio degli Enti del Terzo Settore (D.M. del 5 marzo 2020)

Pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale gli schemi di bilancio che gli Enti del Terzo Settore dovranno applicare a partire dal 2021

Continua

Cessione di quote in favore del socio di capitale

Chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate del 23 aprile 2020 n. 116 sulla cessione di quote in favore del socio di capitale e relativa partecipazione a utili e perdite

Continua

Commercialisti: onorari consigliati per le richieste delle indennità

L’Associazione Nazionale Commercialisti per l’anno 2020 ha aggiornato il prontuario sugli onorari consigliati

Continua

Covid-19: agevolazioni fiscali per le erogazioni liberali

Ecco quali sono le agevolazioni fiscali per privati e imprese che effettuano erogazioni liberali finalizzate al contenimento e alla gestione dell'emergenza Coronavirus

Continua

Dichiarazione dei redditi: detrazioni IRPEF 50% per lavori edilizi

Qual è la documentazione necessaria per una corretta compilazione relativa alle spese per i lavori edilizi che danno diritto alla detrazione IRPEF 50%?

Continua

Contributi Regione Piemonte per abbattere i costi dei finanziamenti

Contributi a fondo perduto finalizzati a sostenere le MPMI, comprese le imprese di autoimpiego di artigiani e commercianti senza dipendenti e i lavoratori autonomi

Continua

Detrazione IRPEF per interventi di riqualificazione energetica

Detrazione IRPEF per interventi di riqualificazione energetica: dichiarazione dei redditi anno 2019 (modello redditi 2020 e modello 730/2020)

Continua

Il “Bonus mobili” nella dichiarazione dei redditi 2020

“Bonus mobili”: nella dichiarazione dei redditi (modello 730/2020 e modello unico 2020) si ha diritto a una detrazione IRPEF del 50% per le spese sostenute

Continua

Bonus pubblicità 2020: il credito d’imposta è del 30%

Solo per quest'anno il credito d’imposta per le spese in pubblicità è previsto nella misura unica del 30%

Continua

POS: credito d’imposta pari al 30% sulle commissioni addebitate

POS: credito d'imposta pari al 30%. L’Agenzia delle Entrate, con il provvedimento del 29.04. 2020 n. 181301, ha definito i termini e le modalità della comunicazione

Continua

Cessione della detrazione IRPEF e IRES  per interventi "combinati"

Cessione della detrazione IRPEF dell'80% o 85% su interventi  “combinati “ di riqualificazione energetica  ed interventi antisismici su parti comuni condominiali

Continua

COVID-19, dispositivi di protezione individuale: sospensione Iva e dazi

Circolare 11/E del 6.5.2020: chiarimenti su esenzione Iva e dazi doganali per quanto riguarda  gli acquisti extra-UE di DPI connessi all' emergenza Covid-19

Continua

COVID-19: bonus botteghe, negozi, pertinenze e spese condominiali

La circolare n. 11 dell' AdE del 6.5.2020 ha fornito dei chiarimenti sul credito di imposta da applicarsi sui canoni di locazione delle botteghe, negozi e pertinenze

Continua

Fattura elettronica: la trasmissione non può essere posticipata

Non slitta il termine di trasmissione al Sistema d'interscambio della fattura elettronica anche se il dodicesimo giorno è festivo

Continua

CIGO e FIS: misure a sostegno di imprese e lavoratori nel DL 18/2020

Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria (CIGO) e Fondo d'Integrazione Salariale (FIS), INPS messaggio n.1997 del 14 maggio 2020 / novità del DL 18/2020 "Cura Italia"

Continua

Detrazioni IRPEF del 19%: dichiarazione dei redditi anno 2019

Ecco quali sono tutte le spese che consentono una detrazioni IRPEF del 19% in sede di dichiarazione dei redditi anno 2019 (modello redditi 2020 e modello 730/2020)

Continua

Covid 19: possibilità di cessione dei crediti d'imposta

Covid 19: il DL 34/2020 (Decreto “Rilancio”), con l’articolo 122, prevede la possibilità di effettuare la cessione dei crediti d’imposta ad altri soggetti

Continua

Infortunio sul lavoro da COVID-19: circolare INAIL n. 22/20.5.2020

Infortunio sul lavoro da COVID-19: la rivalsa verrà portata avanti solo se risulterà che il datore di lavoro non ha attuato le misure di contenimento del rischio

Continua

IVA 4% per l’acquisto di veicoli adattati ai disabili

IVA 4% per l’acquisto di veicoli adattati ai disabili,  risposta all’ interpello Agenzia delle Entrate n. 159 del 29 maggio 2020

Continua

Covid 19: trasformazione delle detrazioni fiscali e credito d'imposta

DL 19.5.2020 n. 34 (DECRETO RILANCIO): articolo 121 sulla trasformazione delle detrazioni fiscali in sconto sul corrispettivo dovuto e in credito d'imposta cedibile 

Continua

Covid-19: credito d'imposta per la locazione e l'affitto d'azienda

Ecco cosa prevede il Decreto Rilancio e l'AdE sul credito d'imposta per i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d'azienda

Continua

Covid 19: istanza per il riconoscimento del contributo a fondo perduto

Il Decreto Rilancio, al fine di sostenere i soggetti colpiti dall'emergenza epidemiologica "Covid-19" riconosce un contributo a fondo perduto: ecco come richiederlo

Continua

Periodi non coperti da contribuzione, le novità del DL 4/2019

Il DL 4/2019 prevede la facoltà di riscattare periodi non coperti da contribuzione: modalità, tempisstiche e detrazioni

Continua

Reddito d'impresa e cessione immobiliare da parte di privato

Il reddito generato dalla vendita di un immobile di categoria A/3 a seguito di un cambio di destinazione d’uso da categoria C/2 è considerato reddito d’impresa

Continua

Bonus vacanze: chi e come si ha diritto al bonus?

Finalmente sono arrivate le vacanze, vediamo chi e come si ha diritto al Bonus

Continua

Detrazioni per riqualificazione energetica e interventi antisismici

Detrazioni per riqualificazione energetica (cd. ecobonus) e per interventi antisismici (cd. sisma bonus)

Continua

INAIL: riduzione del premio assicurativo per le aziende con dipendenti

INAIL: è possibile richiedere una riduzione del premio assicurativo per le aziende con dipendenti che hanno effettuato interventi sulle condizioni di sicurezza

Continua

Contributo a fondo perduto nei Comuni colpiti da eventi calamitosi

Contributo a fondo perduto ad ampia portata per i contribuenti aventi il domicilio fiscale o la sede operativa nel territorio di Comuni colpiti da eventi calamitosi 

Continua

Autotrasportatori: agevolazioni fiscali 2020

Comunicato del Ministero Economia e Finanze del 18 agosto 2020 sulle agevolazioni fiscali 2020 per gli Autotrasportatori

Continua

Esonero dal versamento dei contributi previdenziali per aziende

Esonero dal versamento dei contributi previdenziali per aziende che non richiedono trattamenti di cassa integrazione

Continua

Terzo settore: termine del 31 ottobre 2020 per adeguare gli statuti

Le ONLUS, le ODV e le APS entro il 31 ottobre 2020 potranno ancora approvare le modifiche di "mero adeguamento" alla riforma con le maggioranze e le modalità previste

Continua

INPS: dal primo ottobre 2020 lo SPID sostituisce il PIN

Dal primo ottobre 2020 l’INPS ha comunicato che non saranno più rilasciati i PIN per l’accesso ai servizi dell’Istituto, che sarà sostituito dallo SPID

Continua

Credito d'imposta al 15,6423% per sanificare gli ambienti di lavoro

Il Provvedimento Agenzia delle Entrate dell'11.09.2020 n. 302831, ha fissato al 15,6423% la misura percentuale di fruizione del credito d'imposta per la sanificazione

Continua

Credito d'imposta per immobili ad uso non abitativo e non accatastati

Credito d'imposta sui canoni di locazione di immobili ad uso non abitativo - Novità del DL 34/2020 convertito (DL "Rilancio") - Immobile non accatastato

Continua

Credito d'imposta sui canoni di locazione di immobili non abitativi

Il credito d'imposta previsto dall'art. 28 decreto legge n. 34 del 2020 da parte di un professionista conduttore in sublocazione di una stanza di un un ufficio / studio

Continua

Amministratore di sostegno: chi è e quali sono le sue funzioni

L'amministratore di sostegno tutela chi, per effetto di un’infermità o di una menomazione psico-fisica, si trova nell’impossibilità di provvedere ai propri bisogni

Continua

L’esecutore testamentario: nomina, funzioni e durata dell'incarico

Il testatore nomina proprio esecutore testamentario una persona di sua fiducia, in genere un conoscente oppure un  professionista come ad esempio un Commercialista

Continua

Cashback, i rimborsi concessi ai privati per gli acquisti

Cashback, i rimborsi concessi ai privati per l'effettuazione di acquisti senza utilizzo del denaro contante. Una prima fase viene prevista fino al 31.12.2020

Continua

Le novità fiscali della Brexit

Ecco quali sono le disposizioni transitorie della Brexit in merito all'Iva, alle cessioni dei beni, alle prestazioni di servizi e alle imposte sui redditi

Continua

Irlanda del Nord: continua a restare in vigore il regime speciale

Irlanda del Nord : continua a restare in vigore un regime speciale di circolazione delle merci.

Continua

Caparra confirmatoria o acconto prezzo e presupposto dell’IVA

La Corte di Cassazione ha ricapitolato alcuni utili principi in tema di tassazione delle somme corrisposte a titolo di caparra o acconto

Continua

Split payment per l’anno 2021

Lo split payment è il meccanismo per la scissione dei pagamenti della Pubblica Amministrazione che prevede nuove regole alla liquidazione dell’IVA da parte della P. A.

Continua

Conservazione fatture elettroniche anno 2019

Il 10 marzo 2021 è il termine ultimo per la conservazione delle fatture elettroniche emesse nell’anno 2019

Continua

Terzo Settore : operatività del Registro Unico

Il decreto Sostegni ha prorogato al 31 maggio 2021 i termini per le modifiche statutarie con quorum semplificati.

Continua

Covid-19 e Decreto Sostegni: indennità ai lavoratori sportivi

Decreto Sostegni 2021, domande al via da oggi per ottenere il contributo a fondo perduto previsto per l’emergenza Covid-19

Continua

Ricorso in commissione tributaria provinciale

Ricorso in commissione tributaria provinciale. Termini e modalità di proposizione del ricorso

Continua

Superbonus 110% e Decreto Semplificazioni

Novità che impattano sul superbonus del 110% contenute nel c.d. decreto “Semplificazioni”. l’art. 33 del DL 31 maggio 2021 n. 77

Continua

Tutela delle collezioni di opere d'arte

Pianificare il trasferimento delle collezioni d’arte mantenendo l’unitarietà della collezione e la gestione scelta tra società semplice, trust o fondazione

Continua

Partenza del RUNT

Con il decreto direttoriale n. 561 del 26 ottobre 2021, è stata fissata al 23 novembre 2021 l'operatività del Registro Unico Nazionale del terzo settore

Continua

Responsabilità del socio dopo estinzione della società

E’ sufficiente la notifica di una cartella di pagamento

Continua

Errore di fatturazione sanabile con nota di credito

Possibile emettere nota di credito in alternativa alla richiesta di restituzione dell’IVA per errata fatturazione

Continua

Revisori enti locali: modalità e termini per l’iscrizione

Termine 16 dicembre 2021 per iscrizione nell’elenco dei revisori degli enti locali. Crediti formativi entro il 30 novembre 2021

Continua

Società tra professionisti (STP)

Società tra professionisti: cos'è e come funziona una STP. Società tra professionisti mono e multi disciplinare.

Continua

Vendita di opere d'arte

Come avviene la tassazione delle somme derivanti dalla vendita di opere d'arte

Continua

Bonus locazione per giovani fino a 31 anni

Il Ddl di bilancio 2022 prevede un potenziamento della detrazione spettante ai giovani conduttori dell’abitazione principale

Continua

Trattamento IVA bonus facciate

All'agevolazione IRPEF o IRES può corrispondere un diverso trattamento IVA

Continua

Rinuncia all'eredità

La qualità di erede si acquista soltanto a seguito di accettazione, espressa o tacita, dell'eredità

Continua

Fatturazione elettronica per forfettari dal 2022

La probabile fatturazione elettronica e le conseguenti valutazioni di convenienza dalle nuove aliquote Irpef del regime “ordinario” e i passaggi tra regimi minori

Continua

Rapporto biennale parita' uomo-donna

PNNR e PNC Obbligatorio per le aziende pubbliche o private che occupano o piu' di 50 dipendenti, la presentazione del rapporto di occupazione uomini e donne

Continua

Divario retributivo di genere, dalla UE stop al segreto salariale

Parlamento UE: trasparenza delle retribuzioni per garantire parità di trattamento retributivo tra uomini e donne per stesso lavoro a parità di valore

Continua

Chiarimenti dal MEF sull'imposta di soggiorno

Recentemente il MEF ha pubblicato chiarimenti sulla dichiarazione dell’imposta di soggiorno da presentare entro il prossimo 30.9.2022

Continua

Bonus chef: credito d'imposta per cuochi professionisti

Credito d'imposta per cuochi professionisti - Disposizioni attuative (DM 1.7.2022)

Continua

Esonero contributivo delle lavoratrici madri

INPS, circolare n. 102 del 19 settembre 2022: esonero dal versamento dei contributi previdenziali a carico delle lavoratrici madri che rientrano al lavoro

Continua

Certificazione di genere: finalmente un passo avanti contro il gender pay gap

La nuova legge 162/2021 :le aziende virtuose, che possano cioè dimostrare politiche inclusive e non discriminatorie, potranno richiedere una certificazione di parità

Continua

Bonus "Chef": credito d'imposta per cuochi professionisti

Previsto un credito d'imposta per cuochi professionisti nella misura massima del 40% delle spese ammissibili e nell'ammontare massimo di 6 mila euro

Continua

Come aprire un'attività negli Stati Uniti

Gli Stati Uniti non applicano l’imposta sul valore aggiunto, l'IVA, ma richiedono la tassa sulle vendite: la Sales Tax

Continua

Dimissioni per giusta causa e NASpI

Come risolvere immediatamente il rapporto di lavoro, senza dover dare un preavviso al proprio datore di lavoro e senza dover rinunciare alla NASPI

Continua

Codice della crisi: gli assetti societari per la continuità aziendale

Codice della crisi d’impresa e dell'insolvenza D.lgs. 14/19: adeguati assetti organizzativi e contabili per evitare la crisi e la perdita di continuità aziendale

Continua

Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza, adeguati assetti societari

Con il D.lgs. n.14/2019 è stato approvato lo schema di decreto recante il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza.

Continua

Revisione contabile: risk approach

Individuare eventuali errori significativi in grado di influenzare le decisioni economiche prese dagli utilizzatori sulla base del bilanci.

Continua

“Content creator e influencer”: la gestione fiscale dei compensi

La professione di "influencer", tra sponsorizzazione diretta di brand e prodotti a produzione di video nell’ambito della quale la piattaforma intramezza degli spot.

Continua

GOLF: metafora per il successo professionale

Connubio tra golf e successo professionale, come questo sport può favorire lo sviluppo di competenze personali e professionali fondamentali.

Continua

Senior cohousing: cos'è e cosa prevede?

Coabitazione tra persone anziane capaci e autosufficienti, che dimorano in unità abitative residenziali indipendenti e autonome all'interno di uno stesso immobile.

Continua

Novità sulle dimissioni dal 2025

Collegato lavoro: novità sulle dimissioni. Comportamento concludente da parte del lavoratore.

Continua

Certificazione parità di genere

Approvate le linee guida per la progettazione e programmazione delle attività di formazione propedeutiche all’ottenimento della certificazione della parità di genere

Continua

Accreditamento 5 per mille

Domanda da presentare all'Agenzia delle Entrate / CONI, per poter rientrare tra i possibili destinatari del 5‰, dell'irpef

Continua

REVISIONE IMPRESE DI PICCOLE DIMENSIONI "RISK APPROACH"

La revisione contabile del bilancio, rischi della presenza in bilancio di errori significativi in particolare alle imprese di minori dimensioni

Continua

RESIDENZA FISCALE

Domicilio fiscale come luogo in cui si sviluppano le relazioni personali e familiari della persona

Continua

IVA Sponsorizzazioni e spese pubblicità

Niente detrazione per le spese di rappresentanza, mentre per quelle di pubblicità occorre l’inerenza

Continua