Revisori enti locali: modalità e termini per l’iscrizione
Con avviso pubblico del Ministero dell’Interno - Dipartimento per gli affari interni e territoriali sono state rese disponibili le modalità e i termini per l’iscrizione nell’elenco dei revisori dei conti degli enti locali che sarà in vigore dal 1° gennaio 2022. Gli interessati possono provvedere, esclusivamente per via telematica, alla presentazione di nuove domande di iscrizione e alla conferma dei requisiti (per coloro che risultano già iscritti) perentoriamente fino al 16 dicembre 2021 (entro le ore 18:00).
Per i soggetti già iscritti
I soggetti che risultano già iscritti nell’elenco in vigore dal 1° gennaio 2021 dovranno comprovare il permanere dei requisiti di cui all’art. 3 del Regolamento approvato con decreto del Ministro dell’Interno 15 febbraio 2012 n. 23 esclusivamente per via telematica, mediante accesso all’indirizzo dait.interno.gov.it/finanza-locale.
Se non vengono apportate modifiche rispetto ai dati già inseriti, l’interessato dovrà confermare gli stessi con le modalità indicate dal sistema, procedere all’inserimento dei crediti formativi conseguiti nel periodo 1° gennaio-30 novembre 2021 e, quindi, completare la procedura di iscrizione cliccando sul pulsante “Chiudi domanda” seguendo le indicazioni a video.
Se la procedura è stata correttamente eseguita, entro 12 ore, l’interessato riceverà, dall’indirizzo PEC della finanza locale sopra indicato, una comunicazione circa il buon esito dell’acquisizione della domanda, con il riepilogo di tutti i dati dichiarati.
Per i soggetti non iscritti
I soggetti non iscritti all’elenco 2021 dovranno, invece, presentare le domande al Ministero dell’Interno - Dipartimento per gli affari interni e territoriali, esclusivamente tramite modalità telematica con la compilazione di apposito modello, contenente i dati anagrafici e la dichiarazione del possesso dei prescritti requisiti.
È possibile accedere al modello sempre all’indirizzo dait.interno.gov.it/finanza-locale, attraverso la selezione della sezione denominata: “Accedi all’area dei revisori” quindi di quella “Accedi alle banche dati” e infine “Accedi all’area personale”.
Dopo l’avvenuta compilazione a video dei dati richiesti e la chiusura della domanda tramite apposito bottone, entro 12 ore, i richiedenti riceveranno una PEC, da finanzalocale.prot@pec.interno.it, di comunicazione circa il buon esito dell’acquisizione della domanda, con il riepilogo di tutti i dati inseriti nel sistema.
Si precisa che nella domanda i richiedenti dovranno dichiarare il possesso dei requisiti previsti, sotto la propria responsabilità. Inoltre:
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con riferimento al requisito dell’iscrizione all’Ordine o al Registro professionale, dovranno dichiarare di non essere assoggettati all’eventuale sanzione della sospensione;
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dovranno dichiarare di non trovarsi nelle condizioni richiamate dall’art. 236, comma 1, del DLgs. 18 agosto 2000, n. 267, di cui all’art. 2382 c.c., il quale prevede che non può essere nominato “l’interdetto, l’inabilitato, il fallito, o chi è stato condannato ad una pena che importa l’interdizione, anche temporanea, dai pubblici uffici o l’incapacità ad esercitare uffici direttivi”.
Contributo annuo di 25 euro entro il termine del 30 aprile 2022
Si ricorda, infine, che i soggetti che risulteranno iscritti nell’elenco formato a seguito dell’avviso in commento sono tenuti a versare al Ministero dell’Interno, ai sensi dell’art. 4-bis comma 2 del DL. 79/2012 convertito dalla L. 131/2012, un contributo annuo di 25 euro entro il termine del 30 aprile 2022. Per le modalità di versamento si rinvia alle comunicazioni presenti sul sito internet www.finanzalocale.interno.it.
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