Richiedi una consulenza in studio gratuita!

Comprare casa e intestarla ai figli, quali rischi?


Gli aspetti di cui tenere conto per chi acquista un immobile e lo intesta al figlio o ai figli sono diversi e importanti, da non sottovalutare
Comprare casa e intestarla ai figli, quali rischi?

Nonostante la crisi e il mercato immobiliare non ne sia immune, la casa è pur sempre un bene ambito da tutti, specie se la prima, ma tanto più se trattasi di seconda casa al mare, in montagna per la villeggiatura insomma.

Occorre tenere presente che l'immobile non è un investimento in senso stretto poiché il mattone è un bene patrimoniale che entra nella proprietà personale-familiare per esigenze varie, alcune forse non sempre ben comprese, come quelle di considerare la casa come un mezzo per salvare i risparmi dall'inflazione o dalla crisi economica: si tenga presente che non necessariamente un immobile è immune alle crisi e lo si è visto e lo si vede ancora.

Tuttavia, è indiscutibile la sua funzione di rifugio. Un rifugio deve altresì essere compatibile con le possibilità e le disponibilità di chi lo cerca e desidera acquistarlo.

Troppo spesso sento di agenti immobiliari che cercano immobili per le esigenze della loro clientela. Già le esigenze. Ma un agente immobiliare non è un Consulente Patrimoniale.

Occorre qui fermarsi a comprendere qualificando tali esigenze e su quali solide fondamenta si fondano, gioco di parole necessario perché solo esigenze voluttuarie rischiano una volta fatto l'acquisto di mettere in crisi la famiglia che non riesce a mantenere tale acquisto, tanto più se dietro l'acquisto esiste l'accensione di un mutuo casa: bisogna ricordare che la casa è solo ancora parzialmente di proprietà finché non viene completamente pagata ovvero, in tale contesto, rimborsati i soldi che sono stati necessariamente chiesti in prestito per l'acquisto medesimo.

Fortunatamente, esiste la possibilità di chiedere un aiuto all'acquisto della casa attraverso l'accensione del mutuo però, la fortuna non preclude la necessità di valutare in primo luogo l'aspetto principale, ossia il tempo durante il quale il 5% dei sacrifici (ed è percentuale già elevatissima) che deve essere solo indirizzato a coprire il debito per interessi e rimborso del capitale che è stato richiesto ad un'azienda solida e nel rispetto delle normative.

Non voglio neppure pensare alle illegali possibilità di prestiti esistenti nella realtà senza analisi della patrimoniabilità e solidità di chi vuole e chiede un prestito e gli viene concesso, quindi, a tassi usurari o attraverso clausole non legali e fraudolente...!

Ebbene, con me siete fuori campo se mirate a realizzare il desiderio di acquistare casa chiedendo un prestito a familiari o a amici pensando di evitare costi e oneri perché non è così che evitate costi ed oneri. Anzi, così procedendo potete star sicuri di trovarli e ben superiori rispetto al procedere con l'assistenza e insieme al consulente finanziario-patrimoniale che lavora con il cliente sulla base di un mandato di banca.

Lavorare con Mandato di agenzia, attenzione a comprendere bene, non significa lavorare alle dipendenze della Banca, non significa essere un dipendente in conflitto di interessi.

Infatti, non si è dipendenti. Argomento quest'ultimo molto interessante da conoscere e, soprattutto, da comprendere. Spesso non viene riconosciuto, invece, che proprio chi si dichiara essere libero da conflitti di interesse, i cosi chiamati "consulenti indipendenti", in realtà, i suoi interessi li ha sempre e comunque anzi... I conflitti di interesse ci sono ovunque. L'importante è conoscerli e saperli gestire. Gestire con il Cliente. Un consulente patrimoniale lavora con il cliente e viceversa; per esigenza di completezza e precisione, il cliente opera con il consulente.

Ricordando le pillole di saggezza di Massimo Catalano: "È molto meglio poter disporre di una bella, comoda e solida casa che di una brutta, scomoda e non sicuri di disporla alla fine".

A proposito di costi e oneri, la considerazione circa il "a chi intestarla" è un altro tassello che occorre valutare consapevolmente poiché le insidie ad intestare l'immobile al figlio (per quanto maggiorenne) non mancano.

Occorre valutare i perché e i per come in modo accurato e preciso. Accuratezza e precisione non si possono elencare in un articolo professionale mirante a far conoscere potenzialità ed opportunità valide e solide. L'articolo diventerebbe alla fine equiparabile al Menù del ristorante o alla collegata Lista dei vini. Non è questo il mio scopo. Un articolo non è un manuale tecnico operativo e neppure un codice normativo.

Mentre l'accuratezza e la precisione - come sottintendono i termini stessi - riguardano precise ed accurate analisi singolari, particolari di ciascuna situazione non una semplice elencazione di potenziali scelte intuitive solo con l'intento di vendere il piatto o la bottiglia n. 12 piuttosto che il piatto n. 5 per esemplificare il concetto di corretta relazione Cliente e Consulente Finanziario e Patrimoniale nelle importanti decisioni di scelta. Argomenti questi di cui ho già discusso in diversi precedenti scritti anche con video. Pertanto, non è che non voglio o non sappia rispondere in modo puntuale e dedicato alla domanda di cui il tema di questo mio articolo.

Ribadisco, la mia Professione non è quella del D.J. o del Juke-Box ove fai una richiesta e/o inserisci la monetina, scegli la canzone e ascolti la tua scelta solitamente sognando: NO. La mia Professione è un Lavoro che si fonda sulla fiducia e sulla relazione costruite fin da subito con il cliente.

Potrebbe ancora non essere chiaro il concetto? Immagino, qualche lettore che, si ponga il 'perché' come un bambino che ai suoi primi anni di vita e giustamente curioso chiede di capire come funziona questo nuovo mondo in cui sta muovendo i suoi primi passi, non ancora in età scolare, il perché c'è una domanda, il titolo dell'articolo, in cima ma e poi, nel corpo del medesimo non c'è una risposta diretta.

Ecco, rinnovo qui una sintesi dell'universo di conoscenze che richiedono di scavare in profondità per poter condividere argomenti utili e necessari a ciascuno, approfondendo insieme poi, nel particolare, nella specifica esigenza. L'universo di conoscenze richiesto dal titolo e sottotitolo dell'articolo, innanzitutto possiede le seguenti fondamentali caratteristiche: Credibilità, Correttezza, Coerenza con le proprie esigenze personali e/o familiari e Motivazione. Caratteristiche che richiedono: Azione, Incontro, Tempo e Spazio dedicati e adeguati, Discrezione, Studio e Analisi del singolo caso, Preparazione e Approfondimento, Competenza dedicata, Consapevolezza mirata, Metodo e Strategia.

Insomma, caratteristiche che sono i punti strategici di una efficace pianificazione di architettura del risparmio necessaria per tutti indipendentemente da grande o piccolo che sia; certo la dimensione conta, ma non è condizione necessaria e sufficiente. Conta e, ad ogni dimensione, c'è un rimedio. Ciò che è importante è il Tempo. Il tempo è globalmente costituito di 86400 secondi. E questo tempo lo abbiamo tutti e non abbiamo solo questo, abbiamo molto altro che ora crediamo non disporre probabilmente perché abbiamo dato retta alla voce sbagliata. Voce che ci ha confuso, agitato, scompigliato i progetti facendoci ritrovare in un mero circolo vizioso. Siamo stati fermi. Prima o poi doveva capitare.

Dunque, cogliamo la ripartenza come l'azione per mettere al lavoro i diversi aspetti della precedente gestione che sono da correggere, modificare e cambiare. Aspetti che se non fosse capitato il fermo, non ce ne saremmo accorti e, chissà, come e quando, anziché soltanto arresto, si sarebbe verificato il crollo definitivo, irrecuperabile anche...

Cogliamo, dunque, al volo l'opportunità di lavorare insieme e con un valido Consulente Patrimoniale. La sola visita e incontro è, comunque, gratuita perché una visita è sempre in un certo senso la prima e, soltanto diventando clienti di una realtà solida, costruita su pilastri consolidati nel tempo, è possibile veramente costruire sicurezza e fiducia e realizzare i propri progetti personali e familiari.

Articolo del:



L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse

Altri articoli del professionista

Pianificazione finanziaria familiare, un metodo valido oggi e domani

La pianificazione finanziaria patrimoniale consente alle famiglie una maggiore conoscenza e tutela del patrimonio

Continua

Mercati finanziari: la necessaria consapevolezza

Soltanto un investimento finanziario vero e solido permette di mettere a frutto i propri risparmi, ecco alcune nozioni fondamentali da non dimenticare

Continua

La professione del consulente finanziario I

La professione di consulente finanziario si costruisce con pazienza e capacità professionali allo scopo di costruire una relazione di fiducia tra cliente e consulente

Continua

Pronti Contro Termine, rendimenti e vantaggi

Pronti Contro Termine, uno strumento finanziario utile per investire soldi a breve termine senza parcheggiarli in modo infruttuoso in conto corrente

Continua

Il Valore dei Valori: protezione e garanzia

Senza solidità, protezione e garanzia, che sono le fondamenta della consulenza, non è possibile raggiungere i propri obiettivi...

Continua

Intrappolati nella morsa delle sotto performances e dei tassi negativi

Quale atteggiamento intraprendere con una bassa propensione al rischio cercando valore per i propri soldi? L'importante è la consapevolezza dell’investimento

Continua

Consulenza finanziaria: credere nel futuro, il primo passo...

Solo il ritorno al passato è IMPOSSIBILE. Il resto è POSSIBILE, anche in ambito finanziario

Continua

La consulenza finanziaria non è una storia

Le storie raccontate quanto hanno realmente soddisfatto bisogni, esigenze, obiettivi e progetti? Trasparenza, Affidabilità, Rispetto, Fiducia (T.A.R.F.)

Continua

Ristrutturare il portafoglio finanziario permette miglioramenti

Il tempo, quando si parla di investimenti, è importante ed è opportuno valutarlo appropriatamente

Continua

Servizio di Consulenza Finanziaria, una relazione basata sulla fiducia

Come si trova il Consulente Finanziario? L'importanza della Relazione, fin dal primo incontro, è la prova della Qualità che non può che crescere

Continua

Cosa distingue l'investimento da una spesa?

L’investimento è il mezzo che serve a fare un determinato acquisto affinché produca i suoi frutti e permetta la realizzazione dello scopo

Continua

Perché investire nelle attività reali attraverso il Private Equity

Tutti noi investitori, risparmiatori e consumatori siamo emotivamente coinvolti dall'ambiente: metodo per restare immunizzati dall'elevata volatilità dei mercati

Continua

Incentivi e opportunità della Disciplina dei Fondi Pensione Complementari

La Disciplina dei Fondi Pensione Complementari offre vantaggi ai lavoratori, ma anche notevoli vantaggi economici all’impresa

Continua

Costruire, l’operazione di erigere solidità... anche finanziaria!

Fin dall’antichità si sa che qualsiasi costruzione deve avere basi solide per resistere al tempo. Lo stesso vale per la gestione finanziaria

Continua

Incentivi e opportunità anche per figli e nipoti

Spese per l'università, per l'avvio di un'attività in proprio o per l'acquisto di una casa: come aiutare il futuro dei figli

Continua

Sfatiamo l'errato mito del rischio degli investimenti

Non investire equivale a non rischiare? Il fondo materasso è veramente privo di rischi? Ogni giorno corriamo rischi enormi e maggiori di quelli dei mercati finanziari

Continua

Liquidità in attesa di sicurezza

Il luogo comune dei soldi sotto il materasso non è solo un caso italiano bensì anche dell’Eurozona come lo è anche la sempre maggiore ricerca di sicurezza

Continua

Consulente finanziario, aspetti fondamentali della professione II

Il lavoro della consulenza è di costruzione della Relazione Cliente-Consulente. Non può non includere la solidità consolidata nel tempo della struttura del Consulente

Continua

Investimento immobiliare, il Real Estate

I benefici del Real Estate, le modalità di acquisizione degli immobili, l'ordinamento giuridico italiano. L'importanza della Pianificazione Finanziaria

Continua

Cosa sono gli Investimenti Alternativi

Strumenti finanziari illiquidi fino a ieri destinati a investitori istituzionali e specializzati. Dotati di bassa correlazione con azioni ed obbligazioni

Continua

La consulenza finanziaria è soprattutto "incontro", quindi,"relazione"

Il tempo c’é. Il tempo è uguale per tutti. Abbiamo tutti, da sempre, 168 ore alla settimana da poter sfruttare ottimamente in una relazione di fiducia

Continua

La base della pianificazione finanziaria

Il monitoraggio periodico del bilancio familiare e la pianificazione finanziaria ti permetteranno di identificare e ridurre eventuali sprechi

Continua

Esistono “ragioni per non investire”?

Come investire: il problema della “miopia finanziaria” e del restare coinvolti dalle notizie del giorno

Continua

La professione del consulente finanziario III

Costanza, Preparazione e Studio: tre elementi importanti della Professione che vengono prima del prodotto e del servizio

Continua

Com’è cambiato il mondo, la finanza e il modo di investire

In trent'anni si è assistito a enormi cambiamenti. Ecco come investire oggi

Continua

Consulenza finanziaria Umana o Virtuale?

La Relazione Umana è l’unica ancora in grado di mettere in risalto ogni nostro aspetto quotidiano in conflitto sano con l’algoritmo

Continua

Il mondo della finanza

Il mondo di tutti noi, dei nostri sacrifici, dei nostri risparmi, dei nostri investimenti e delle nostre spese. Una necessaria nuova prospettiva

Continua

Emozioni in finanza

Vi siete posti degli obiettivi? Avete emozioni?

Continua

I 6 personaggi fondamentali ai tempi della crisi globale 2020

Ascoltiamo la pancia e le nostre emozioni tout court, non importa se queste ci fanno perdere soldi, oppure ascoltiamo il bravo Consulente Finanziario?

Continua

Tempo ed Epoca: il Mondo non finisce, continua...

Qualsiasi sia il tempo nell’epoca in cui ci si trova ci sono elementi alcuni comunque validi, alcuni altri da rivedere, revisionare o cambiare

Continua

La fondamentale necessità di un'efficace Task-Force

Ristrutturazione e Riorganizzazione amministrativo-finanziaria, produttiva valorizzazione delle risorse.

Continua

I cerchi della comunicazione anche in finanza

Ruolo sociale del Consulente Finanziario è anche quello di completare correttamente il puzzle di concetti e strumenti utili a costruire solidi progetti di investimento

Continua

Modello di servizio della consulenza finanziaria: concreta reciprocità

Il Service Agreement, o patto di servizio, è necessario per il consulente finanziario così come per il medico

Continua

Lavoro e Tecnologia: nella Consulenza Finanziaria l'umano non può mancare

Listino prezzi/costi dei momenti difficili che sono anche quelli più propizi sotto diversi aspetti, non solo quello del rendimento

Continua

BTP Italia: ecco perchè e per chi è conveniente

Il nuovo BTP Italia a 5 anni offre una cedola reale del 1,4% e si presenta vantaggioso per diverse ragioni

Continua

Finanziamenti agevolati nell'era del Covid

Come fare a districarsi nella giungla di decreti per valutare erogazioni del credito alle imprese molto competitive

Continua

Covid-19, crisi epocale e globale: l'importanza della gestione e della cultura finanziaria

La priorità ora è iniziare a costruire piani di investimento che consentano di risolvere i problemi di liquidità causati dal lockdown

Continua

Le cinque F quotidiane: Fisco, Finanza, Fortuna, Fare e Fiducia

Giugno è il mese dell'appuntameto col Fisco, ma anche quello per comprendere l'effettiva situazione delle nostre finanze

Continua

Virus, Referendum 2020, Instabiltà politica

Abbiamo trascorso mesi che ci hanno messo alla prova: cosa si è imparato o non imparato?

Continua

IL Consulente Finanziario, l'Architetto delle Scelte.

Senza progettazione non si realizza nulla che valga, che gratifichi.

Continua