Richiedi una consulenza in studio gratuita!

Russia vs. Ucraina e non solo. Studiare, Ascoltare per comprendere...


...non per polemizzare, lamentarsi: non c’è più tempo...Scrivo per Condividere
Russia vs. Ucraina e non solo. Studiare, Ascoltare per comprendere...

Siamo in Guerra. E non è, purtroppo, un modo di dire; lo si comprende guardando le immagini in televisione: siamo in guerra anche noi. È in guerra anche l’Italia. Dopo 70 anni di pace siamo di nuovo in Guerra. Dobbiamo prenderne atto subito…

Non si può ragionare con chi ha una forma mentis diversa dalla nostra, con chi, come Vladimir Putin non ha i nostri stessi principi, parametri, schemi mentali.

Lui, pensa di poter fare ciò che vuole perché noi dipendiamo dal suo gas questo purtroppo a causa di scelte e negazioni errate è vero.

Lui, dunque, usa la nostra dipendenza energetica come un’arma impropria.

E’ GUERRA? E ALLORA BASTA USARE IL SUO GAS.

Staremo al freddo, per un po' ci vestiremo a strati, ci copriremo e sopravviveremo, i nostri nonni hanno vissuto e cresciuto la famiglia senza il comodo riscaldamento del nostro tempo e molti sono ancora con Noi.

Rinunciamo a qualche miliardo di fatturato di vendite di prodotti in quel Paese, ma anche quel Paese rinuncerà all'altrettanto ricco fatturato della vendita del suo gas; comportiamoci di conseguenza e con intelligenza.

Le guerre come questa in cui siamo le avevamo viste nei film e nei film documentari o studiate sui libri di Storia

È Guerra e non sappiamo neanche cosa realmente sia la guerra.

È Guerra e non sappiamo tenere in mano un fucile, una pistola, un bazooka o un lanciafiamme.

È Guerra e gli amici diventano improvvisamente nemici.

È Guerra e non sappiamo neanche immaginarla la crudezza della Guerra; i racconti che ci sono stati trasmessi sono tutt'altra cosa da quella che stiamo capendo dalla televisione.

È Guerra e dobbiamo prenderne atto.

È Guerra e non sappiamo come finirà.

È Guerra, una guerra cui la Russia (e forse anche la Cina) si è già preparata da tempo.

È Guerra alla quale Noi e l’Europa non ci siamo preparati

È Guerra, una guerra di cui, forse, il primo atto, cosi’ come molti hanno sospettato, e’ stato sancito dalla diffusione di un virus: il Covid19.

È Guerra e la Russia si è preparata (forse insieme alla Cina) mentre Noi no

La Russia negli ultimi anni si è resa più autarchica da un punto di vista finanziario.

Ha incrementato le riserve e ha incrementato l’interscambio con la Cina

Ha ridotto il rapporto debito/PIL.

Ha aumentato le riserve internazionali con progressivo incremento della quota detenuta sotto forma di oro (oggi circa 25% dei 630 miliardi di dollari complessivi) e, di fatto, ha azzerato la quota dei Treasury, ovvero i titoli di Stato americani.

Ha provveduto alla riduzione della cosiddetta “dipendenza dall’estero”, ovvero la riduzione del rapporto annuo riserve/esportazioni, certo il PIL pro-capite è ancora relativamente molto più basso rispetto alla Ue a 27 paesi ma ...

In estrema sintesi, la Russia negli ultimi anni si è resa più autarchica da un punto di vista finanziario, incrementando le riserve per far fronte a prolungati periodi di tensioni sul fronte commerciale, ha incrementato l’interscambio con la Cina, soprattutto sotto il profilo dell’export.

Le sanzioni che le verranno applicate impatteranno sulle entrate fiscali della Russia, che appare però meglio attrezzata rispetto al passato a seguito del maggior interscambio con la Cina.

La Russia si è preparata salvando anche i beni dei suoi attuali governanti e degli oligarchi i ricchi dell’energia. Gli Abramovich per rendere l’idea (The Chelsea owner, Roman Abramovich, was identified by the Home Office in 2019 as having links to the Russian state as well as to “corrupt activity and practices”, a Labour MP has told parliament, suggesting the UK should seize his assets and bar him from owning the football club). Loro sapevano, come riportato nel report sottostante: "Gli esaminatori delle principali istituzioni finanziarie occidentali come Bank of New York Mellon e Barclays avevano segnalato transazioni “sospette” provenienti da Promsvyazbank già nel 2011.

Martedì, il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha bloccato Promsvyazbank e Vnesheconombank, dal sistema finanziario americano per prendere di mira “La capacità della Russia di finanziare l’aggressione contro i suoi vicini”.  Ma i blocchi sono arrivati tardi. A dimostrazione che le operazioni belliche erano già ampiamente preventivate.

Uno studio del 2017 sugli oligarchi russi pubblicato dal National Economic Bureau con sede negli Stati Uniti ha stimato che fino a $ 800 miliardi sono detenuti da ricchi russi nel Regno Unito, Svizzera, Cipro e centri bancari offshore simili. Quella vasta fortuna, detenuta da poche centinaia di individui ultra ricchi, è più o meno uguale alla ricchezza dell’intero resto della popolazione russa di 144 milioni di persone. E sarebbe già stata messa in altre cassaforti oggi.

Ma dobbiamo confrontarci con la Guerra che sta entrando dentro le nostre case, sta entrando prepotentemente dentro le nostre vite.

La “Dottrina Gerasimov”. Gerasimov, il generale che guida le operazione militari e strategiche per Putin allenta e riprende sempre con maggior forza le attività.

La “Dottrina Gerasimov” illude e distrugge prende tempo e sorprende ... oggi ... non si fermeranno altrimenti non si sarebbero preparati tanto a lungo e tanto minuziosamente per poi decidere di fermarsi.

Non sappiamo neanche a quali risorse sapranno attingere e potranno attingere. E’ una lotta tra il Bene ed il Male.

Difficile e faticoso comprendere il perché di tutto questo ma Putin è pronto ad una lotta che ci ha trovati impreparati, Ecco un'intervista a Yuri che vive a Cherkasy in Ucraina a 180 km da Kiev.

Non si deve cedere di un millimetro, così come sta facendo Yuri ed il suo popolo.

Tutto l’occidente dovrebbe imparare da Yuri, dalla sua sofferenza, dalle sue parole, dalla sua determinazione.

Non si può cedere di un passo di fronte alla follia.

Non si deve cedere di un passo.

Non lo si deve fare ne in nome del gas, ne in nome di una  piattaforma Swift, ne in nome di milioni o miliardi di euro di mancati fatturati.

Noi invece abbiamo già abdicato. Non ci resta che pregare che la storia non si ripeta. Rileggete quella di Hitler…

Russia vs. Ucraina e non solo. Studiare. Ascoltare per comprendere non per polemizzare e lamentarsi: non c’è più tempo ammesso che ci sia mai stato. Scrivo per Condividere. Scrivo per ripassare. Scrivo per imparare e imparare di nuovo e meglio. Scrivo e anche riporto citando le fonti da cui cerco di informarmi convinta che la conoscenza non è individuale ma collettiva perché - come in Steven Sloman e Philip Fernbach - non pensiamo mai da soli.

Articolo del:



L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse

Altri articoli del professionista

Pianificazione finanziaria familiare, un metodo valido oggi e domani

La pianificazione finanziaria patrimoniale consente alle famiglie una maggiore conoscenza e tutela del patrimonio

Continua

Mercati finanziari: la necessaria consapevolezza

Soltanto un investimento finanziario vero e solido permette di mettere a frutto i propri risparmi, ecco alcune nozioni fondamentali da non dimenticare

Continua

La professione del consulente finanziario I

La professione di consulente finanziario si costruisce con pazienza e capacità professionali allo scopo di costruire una relazione di fiducia tra cliente e consulente

Continua

Pronti Contro Termine, rendimenti e vantaggi

Pronti Contro Termine, uno strumento finanziario utile per investire soldi a breve termine senza parcheggiarli in modo infruttuoso in conto corrente

Continua

Il Valore dei Valori: protezione e garanzia

Senza solidità, protezione e garanzia, che sono le fondamenta della consulenza, non è possibile raggiungere i propri obiettivi...

Continua

Intrappolati nella morsa delle sotto performances e dei tassi negativi

Quale atteggiamento intraprendere con una bassa propensione al rischio cercando valore per i propri soldi? L'importante è la consapevolezza dell’investimento

Continua

Consulenza finanziaria: credere nel futuro, il primo passo...

Solo il ritorno al passato è IMPOSSIBILE. Il resto è POSSIBILE, anche in ambito finanziario

Continua

La consulenza finanziaria non è una storia

Le storie raccontate quanto hanno realmente soddisfatto bisogni, esigenze, obiettivi e progetti? Trasparenza, Affidabilità, Rispetto, Fiducia (T.A.R.F.)

Continua

Ristrutturare il portafoglio finanziario permette miglioramenti

Il tempo, quando si parla di investimenti, è importante ed è opportuno valutarlo appropriatamente

Continua

Servizio di Consulenza Finanziaria, una relazione basata sulla fiducia

Come si trova il Consulente Finanziario? L'importanza della Relazione, fin dal primo incontro, è la prova della Qualità che non può che crescere

Continua

Cosa distingue l'investimento da una spesa?

L’investimento è il mezzo che serve a fare un determinato acquisto affinché produca i suoi frutti e permetta la realizzazione dello scopo

Continua

Perché investire nelle attività reali attraverso il Private Equity

Tutti noi investitori, risparmiatori e consumatori siamo emotivamente coinvolti dall'ambiente: metodo per restare immunizzati dall'elevata volatilità dei mercati

Continua

Incentivi e opportunità della Disciplina dei Fondi Pensione Complementari

La Disciplina dei Fondi Pensione Complementari offre vantaggi ai lavoratori, ma anche notevoli vantaggi economici all’impresa

Continua

Costruire, l’operazione di erigere solidità... anche finanziaria!

Fin dall’antichità si sa che qualsiasi costruzione deve avere basi solide per resistere al tempo. Lo stesso vale per la gestione finanziaria

Continua

Incentivi e opportunità anche per figli e nipoti

Spese per l'università, per l'avvio di un'attività in proprio o per l'acquisto di una casa: come aiutare il futuro dei figli

Continua

Sfatiamo l'errato mito del rischio degli investimenti

Non investire equivale a non rischiare? Il fondo materasso è veramente privo di rischi? Ogni giorno corriamo rischi enormi e maggiori di quelli dei mercati finanziari

Continua

Liquidità in attesa di sicurezza

Il luogo comune dei soldi sotto il materasso non è solo un caso italiano bensì anche dell’Eurozona come lo è anche la sempre maggiore ricerca di sicurezza

Continua

Consulente finanziario, aspetti fondamentali della professione II

Il lavoro della consulenza è di costruzione della Relazione Cliente-Consulente. Non può non includere la solidità consolidata nel tempo della struttura del Consulente

Continua

Investimento immobiliare, il Real Estate

I benefici del Real Estate, le modalità di acquisizione degli immobili, l'ordinamento giuridico italiano. L'importanza della Pianificazione Finanziaria

Continua

Cosa sono gli Investimenti Alternativi

Strumenti finanziari illiquidi fino a ieri destinati a investitori istituzionali e specializzati. Dotati di bassa correlazione con azioni ed obbligazioni

Continua

La consulenza finanziaria è soprattutto "incontro", quindi,"relazione"

Il tempo c’é. Il tempo è uguale per tutti. Abbiamo tutti, da sempre, 168 ore alla settimana da poter sfruttare ottimamente in una relazione di fiducia

Continua

La base della pianificazione finanziaria

Il monitoraggio periodico del bilancio familiare e la pianificazione finanziaria ti permetteranno di identificare e ridurre eventuali sprechi

Continua

Esistono “ragioni per non investire”?

Come investire: il problema della “miopia finanziaria” e del restare coinvolti dalle notizie del giorno

Continua

La professione del consulente finanziario III

Costanza, Preparazione e Studio: tre elementi importanti della Professione che vengono prima del prodotto e del servizio

Continua

Com’è cambiato il mondo, la finanza e il modo di investire

In trent'anni si è assistito a enormi cambiamenti. Ecco come investire oggi

Continua

Consulenza finanziaria Umana o Virtuale?

La Relazione Umana è l’unica ancora in grado di mettere in risalto ogni nostro aspetto quotidiano in conflitto sano con l’algoritmo

Continua

Il mondo della finanza

Il mondo di tutti noi, dei nostri sacrifici, dei nostri risparmi, dei nostri investimenti e delle nostre spese. Una necessaria nuova prospettiva

Continua

Emozioni in finanza

Vi siete posti degli obiettivi? Avete emozioni?

Continua

I 6 personaggi fondamentali ai tempi della crisi globale 2020

Ascoltiamo la pancia e le nostre emozioni tout court, non importa se queste ci fanno perdere soldi, oppure ascoltiamo il bravo Consulente Finanziario?

Continua

Tempo ed Epoca: il Mondo non finisce, continua...

Qualsiasi sia il tempo nell’epoca in cui ci si trova ci sono elementi alcuni comunque validi, alcuni altri da rivedere, revisionare o cambiare

Continua

La fondamentale necessità di un'efficace Task-Force

Ristrutturazione e Riorganizzazione amministrativo-finanziaria, produttiva valorizzazione delle risorse.

Continua

I cerchi della comunicazione anche in finanza

Ruolo sociale del Consulente Finanziario è anche quello di completare correttamente il puzzle di concetti e strumenti utili a costruire solidi progetti di investimento

Continua

Modello di servizio della consulenza finanziaria: concreta reciprocità

Il Service Agreement, o patto di servizio, è necessario per il consulente finanziario così come per il medico

Continua

Lavoro e Tecnologia: nella Consulenza Finanziaria l'umano non può mancare

Listino prezzi/costi dei momenti difficili che sono anche quelli più propizi sotto diversi aspetti, non solo quello del rendimento

Continua

BTP Italia: ecco perchè e per chi è conveniente

Il nuovo BTP Italia a 5 anni offre una cedola reale del 1,4% e si presenta vantaggioso per diverse ragioni

Continua

Finanziamenti agevolati nell'era del Covid

Come fare a districarsi nella giungla di decreti per valutare erogazioni del credito alle imprese molto competitive

Continua

Covid-19, crisi epocale e globale: l'importanza della gestione e della cultura finanziaria

La priorità ora è iniziare a costruire piani di investimento che consentano di risolvere i problemi di liquidità causati dal lockdown

Continua

Le cinque F quotidiane: Fisco, Finanza, Fortuna, Fare e Fiducia

Giugno è il mese dell'appuntameto col Fisco, ma anche quello per comprendere l'effettiva situazione delle nostre finanze

Continua

Virus, Referendum 2020, Instabiltà politica

Abbiamo trascorso mesi che ci hanno messo alla prova: cosa si è imparato o non imparato?

Continua

Comprare casa e intestarla ai figli, quali rischi?

Gli aspetti di cui tenere conto per chi acquista un immobile e lo intesta al figlio o ai figli sono diversi e importanti, da non sottovalutare

Continua

Il Consulente Finanziario, l'Architetto delle Scelte

Senza progettazione non si realizza nulla che valga, che gratifichi

Continua

XXISecolo: tra inglesismi,francesismi,germanismi: dove saremo domani?

Si sente tanto circa la necessità di stimolare il risparmio per utilizzarlo per costruire, investire in un mondo migliore ma solo tante parole.

Continua

Tredicesima 2020: quando arriva e come si calcola? Quesiti e risposte

Dicembre, il periodo della mensilità natalizia per 34 milioni di italiani. Come contribuire a dare ulteriore valore a questi soldi?

Continua

Qual è il vero Ruolo e compito del Consulente Finanziario?

Il vostro Consulente Finanziario vi sta solo accontentando o vi sta effettivamente dando un Servizio Top e non di pura vendita?

Continua

"Italia piccola"

Gianni Rodari insegna e fa riflettere su cosa siamo, quanto abbiamo e come stiamo

Continua

Tra progetti e desideri c’è di mezzo ...

Una start-up, potenziale impresa che intende fare il salto di qualità in un mercato esistente e saturo grazie alla capacità di trovare l’elemento di differenza, ma...

Continua

Costi e oneri bancari e costi e oneri fiscali: differenza importante

Prestazione coattiva di carattere pecuniario dovuta dal soggetto passivo in un dato rapporto ex legge con il presupposto di fatto legislativamente stabilito

Continua

Non aspettare il Mr. Right Moment

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori .. (Fabrizio de Andrè)

Continua

Combattere per crescere, far crescere e sostanzialmente crescere

La necessità di fondamenta solide per sopravvivere e costruire

Continua

Mister e Master, la comunicazione efficace

Spunto di conversazioni quotidiane per la ricerca di miglioramento

Continua

Consulenza e mercati

Importanti punti su cui riflettere per comprendere la professione del consulente finanziario

Continua

Ecco 7 strategie di crescita per il consumatore

Breve lista utile per scegliere con consapevolezza senza contagi provenienti dal noto “Mar Internet”

Continua

Consulenza patrimoniale: la professione vera, genuina e sincera

Una storia è una storia, la verità si incontra soltanto attraverso la concreta relazione

Continua

Europei 2021: calcio e borse

Emozioni vs. correlazione risultati e andamento delle Borse

Continua

Numeri da capogiro ma possibili

È necessario iniziare ad acquisire consapevolezza e affidarsi al Consulente Finanziario che svolge l’attività con passione

Continua

Una Storia Gentile

Ognuno è libero di scegliere, scegliere persino il male che viene dal continuo negare ...

Continua

Storie o verità nel XXI secolo

Ogni epoca ha seguito modelli fondati su credenze. Quanto quelle credenze o quei modelli sono ancora validi?

Continua

Il valore e l'importanza della persona

Psicoterapia e consulenza finanziaria per il benessere della persona

Continua

Tempo, curiosità e umiltà

L’imprenditore deve sfidare la sorte,fare e rischiare anche senza riuscire a calcolare tutte le incognite,non puoi sapere a priori tutto, la fortuna la si trova facendo

Continua

Sicurezza, garanzia o serenità?

“Saggio chi non punta solo alla garanzia, prima si deve puntare alla serenità propria e dei cari: serenità e sicurezza sono fondamenta di garanzia di vita rispettabile"

Continua

Il ruolo del consulente finanziario

Quel salvadanaio dinamico per il valore del tuo stipendio, dei tuoi soldi

Continua

Falsi miti: un PAC è sempre una buona idea?

Quali sono, se esistono, validi motivi per investire in piccole dosi? Il metodo va compreso e verificato nella sua coerenza e compatibilità con i propri obiettivi

Continua

Cucina e finanza: come preparare con arte un bel piatto

Finanza e cucina, due mondi apparentemente opposti

Continua