Emozioni in finanza
Questo breve articolo è nuovamente diverso dai precedenti ed è anche diverso da diversi altri articoli scritti da altri Autori (colleghi o non). Perché?
Bé, voglio farvi io una domanda: in base a quali motivazioni, fondamenta ci si pone il “Perché”?
Dunque, “diverso” intanto per distinguersi, quindi, per non estinguersi.
Parliamone non leggiamoci soltanto.
Leggere senz’altro permette di iniziare la Conoscenza che è Condizione Necessaria Non Sufficiente.
Incontrarsi, invece, è Condizione Sufficiente per la Conoscenza.
Allora, non sarebbe meglio guardare alla Condizione Necessaria E Sufficiente (C.N.E.S.)?
Le emozioni sono belle e servono. Permettono di sognare. Fermarsi ai sogni e lasciarsi prendere dalle proprie emozioni purtroppo si è visto non è la strada corretta, il metodo giusto. Soprattutto, in finanza non lo è.
È bene avere Emozioni. È altrettanto bene sognare. È necessario avere obiettivi per meglio sognare. La “notte porta consigli” si dice. Se si hanno obiettivi mentre si dorme la nostra mente che non dorme mai, può costruire durante il nostro stato REM. Costruisce quello che svegliandoci potremmo prendere quale spunto al fine di realizzare i nostri progetti. Non è sempre vero che al nostro risveglio i sogni svaniscono e ce ne scordiamo subito. Siamo noi che li lasciamo andare non prendendo subito un appunto con carta e matita...
Articolo che nasce da una personale interpretazione della Finanza Comportamentale. I soldi non hanno comportamento e, pertanto, non si può parlare di “comportamento dei soldi” neppure in finanza.
Comportamento è il modo in cui l’uomo si atteggia a fronte di eventi che sta vivendo e troppo spesso è influenzato da eventi vissuti e interiorizzati profondamente ma che non hanno consapevolezza maturata tale da poter essere considerata competenza...
Ecco che considero improprie le affermazioni “non esiste Cultura” o “non c’è sufficiente Cultura Finanziaria” o la “Cultura Finanziaria è a zero”.
La cultura è anche la capacità a comprendere fino a che punto quanto si conosce serve alla realizzazione dei propri obiettivi e a comprendere, dunque, quando si deve uscire ed affrontare il nuovo, il diverso per non estinguersi.
Siamo umani e come tali viviamo di emozioni, ma non si vive di sole Emozioni e neppure di soli Sogni.
E questo lo scrive chi non è immune da emozioni.
Di seguito un breve video realizzato qualche anno fa.
Un invito a chi sogna di passare rapidamente a rendere i sogni concreti, a dar loro valore:
Clicca sul seguente link https://youtu.be/DWiaX2zb34A
Articolo del: