Richiedi una consulenza in studio gratuita!

Tredicesima 2020: quando arriva e come si calcola? Quesiti e risposte


Dicembre, il periodo della mensilità natalizia per 34 milioni di italiani. Come contribuire a dare ulteriore valore a questi soldi?
Tredicesima 2020: quando arriva e come si calcola? Quesiti e risposte

In arrivo nei prossimi giorni la tanto attesa tredicesima. I primi a riceverla saranno i pensionati, poi sarà la volta dei dipendenti privati e di quelli pubblici. Ma quando arriverà precisamente? E come si calcola l’ammontare? Ecco tutto quello che c’è da sapere. 

Nell'immediato seguito dell'articolo, tutto quello che c’è da sapere in sintesi sulla 13° al fine di entrare nel vivo della mia Professione che non è quella dell'Ufficio Paghe e Stipendi bensì quella di aiutare a comprendere l'operatività bancaria e di riuscire a capire come ottenere ulteriore valore iniziando dal proprio stipendio.

Chi è in pensione sarà il primo a ricevere la tredicesima mensilità: l’accredito sul conto corrente è previsto per il primo di dicembre, insieme all’ordinaria somma mensile. Per i pensionati che ritirano personalmente la tredicesima gli sportelli sono stati aperti anticipatamente già il 25 novembre, per evitare code e assembramenti agli uffici postali. Per i lavoratori delle aziende private il pagamento della mensilità aggiuntiva è stabilito dal contratto collettivo nazionale di lavoro. Esiste, comunque, una data comune entro la quale si riceverà la tredicesima e, tradizionalmente, i dipendenti del settore privato vedono erogarsi la tredicesima entro Natale, ai dipendenti pubblici la tredicesima viene corrisposta insieme alla paga dell’ultimo mese dell’anno; abitualmente entrambi i versamenti vengono corrisposti attorno al 20 di dicembre. La tredicesima mensilità spetta a tutti i lavoratori dipendenti, sia a tempo determinato che a tempo indeterminato, sia pubblici che privati e ai pensionati. Mentre non ricevono una tredicesima i lavoratori parasubordinati, quelli a progetto e i lavoratori autonomi.

Il calcolo specifico della tredicesima mensilità è stabilito dai singoli contratti collettivi. Ma generalmente la tredicesima dipende dalla retribuzione globale di fatto percepita nell’anno di riferimento.  Il valore è solitamente un dodicesimo del totale annuo percepito, dal momento che ogni mese viene accantonata una rata pari a un dodicesimo dello stipendio mensile. Può essere percepita anche se non si è lavorato dodici mesi in quanto bastano 15 giorni lavorativi perché la parte prevista per la tredicesima venga contabilizzata. Laddove si sia lavorato solo sei mesi si ha diritto a una tredicesima pari a un dodicesimo del totale percepito in quei sei mesi, ovvero metà di una mensilità. Anche colf e badanti percepiscono la tredicesima ed è calcolata con la stessa modalità degli altri lavoratori, tenendo conto, in questo caso, delle ore lavorate. Inoltre, qualora il lavoratore presti servizio per più datori, avrà diritto alla tredicesima mensilità da parte di ognuno. Anche la tredicesima è soggetta a regolare tassazione, sono applicati, dunque, i normali contributi previdenziali e le normali ritenute fiscali.

Considerando la stima di 34 milioni le persone che riceveranno quest'anno la tredicesima, delle quali 16 milioni sono pensionati e 18 milioni  sono lavoratori, per un importo complessivo di circa 30 miliardi di euro, cifra in calo di circa 3 miliardi di euro rispetto al 2019 a causa della crisi economica scatenata dal coronavirus, si stima un calo di circa l'11% nei consumi destinati alle spese natalizie.

La regione con il più alto numero di percettori di tredicesima è la Lombardia, che conta 6,2 milioni di persone che percepiscono la mensilità, mentre le regioni con meno persone che ricevono la tredicesima corrispondono sostanzialmente alle regioni meno popolose: vale a dire l’Umbria con 532 mila persone, la Basilicata con 290 mila, il Molise con 160 mila e la Valle d’Aosta con 77 mila persone.

Dunque, Dicembre il mese della strenna natalizia.

 

 

Allora, avete pensato di dare ulteriore valore ai soldi che in questo mese saranno accreditati come Stipendio e Tredicesima mensilità? Avete pensato anche a benefici e agevolazioni fiscali di cui potreste già godere nel 2021 quando si  riaprirà a maggio la stagione della dichiarazione dei redditi sui redditi 2020?

In merito, potete consultare due miei articoli di cui, qui di seguito, i titoli da cercare accedendo al mio profilo indicato nella pagina e, quindi, aprire la linguetta ( o Tab) denominata "Articoli":

  1. Incentivi e opportunità della Disciplina dei Fondi Pensione Complementari;
  2. Incentivi e opportunità anche per figli e nipoti;

Tali articoli li ho citati sostanzialmente solo per accompagnarvi ad iniziare a conoscermi. Scrivo "per iniziare" poiché effettivamente sarebbe solo un assai limitato ed insufficiente approfondimento. Scarso, soprattutto, se siete approdati qui non perché già mi conoscete o mi avete conosciuto durante qualche iniziativa o seminario utile ad ampliare le proprie conoscenze in materia specificamente finanziaria cui vi ho invitato, ma essenzialmente perché avete trovato il link dell'articolo nel web o il medesimo vi è stato condiviso da vostri parenti, o da vostri amici e conoscenti che ve lo hanno consigliato magari in merito a conversazioni fatte a proposito o, ancora,  perché mi avete cercato digitando il mio nominativo su internet. Internet, l'oceano tecnologico che vi ha riportato diverse opzioni concernenti la Consulenza Finanziaria e/o i Consulenti Finanziari il cui ruolo sociale, purtroppo, non è ancora compreso nel modo in cui, invece, dovrebbe essere. Dunque, tutte opzioni, quelle qui sopra elencate, assolutamente non sufficienti da sole a rispondere ad esigenze di cura ed efficiente gestione, protezione nonché sicurezza - che sono certa state cercando - da dare ai vostri risparmi, ai vostri soldi, alla liquidità che detenete - ahimè - infruttifera e soggetta, comunque, a rischi impoverimento, sul conto corrente.

Obiettivi quelli della ricerca di sicurezza e protezione che dovrebbero essere contemplati prima di qualsiasi personale iniziativa di spesa al fine di non trovarsi, come si suol dire, con l'acqua alla gola oberati da spese correnti del comune vivere quotidiano, da rate di prestiti o del mutuo contratti in modo  non coerente con le rispettive capacità di spesa e, quindi, impossibilitati a vivere una vita dignitosa e serena in grado di soddisfare anche dei piccoli capricci personali o familiari.

Si, per comprendere quanto possiamo spendere e restare più che a galla, occorre prendere il nostro stipendio e da questo dedurre subito la quota destinata alla creazione di valore, quindi, il residuo rappresenta la vostra potenziale capacità di spesa e consumi.

In termini di somme algebriche non è corretto scrivere Risparmio = Stipendio - Spesa per Consumi ma occorrerebbe partire, invece, dalla seguente formula:

Spesa per Consumi = Stipendio - Risparmio

ed ecco, così, che rimanendo sul binario della consapevolezza di buona gestione del vostro patrimonio, riuscite, quindi, a vedere realizzarsi la vostra capacità di risparmio solida e crescente e non viceversa, prima spendi poi risparmi. È normale che mi diciate che questo implica sacrifici e difficoltà ma, perché, nel modo in cui credevate di leggere il Risparmio non incontravate impegni e sacrifici?

Certo che c'erano. E ben maggiori in quanto in quel modo praticamente non c'era risparmio, che era a zero e, a ogni inizio mese, ricominciava la spesa dello stipendio e nulla rimaneva da mettere nel "Giardinetto sicurezza, protezione nonché risultati di valore".

Poco sopra, ho parlato di conto corrente.

E' bene considerare lo strumento di conto corrente come il servizio di primo accesso a tutta una lunga serie, che qui non si può elencare e neppure posso, di altri servizi e prodotti utili e fondamentali alla realizzazione del vostro obiettivo principe di valorizzare egregiamente il vostro patrimonio complessivo.

Il conto corrente in sé ha un basso valore aggiunto in quanto servizio, ma da solo può conferire un rilevante valore al patrimonio medesimo ed è lo strumento fondamentale per realizzare una sana gestione delle proprie risorse.

In qualche paragrafo precedente, ho parlato di cosa serve per conoscere ed approfondire in un mondo in cui siamo bombardati da mille e più informazioni e pensiamo pertanto di avere le conoscenze necessarie per la gestione del nostro bilancio e di quanto, invece, sia facile cadere nell'erronea credenza di essere sufficientemente informati. Errato, perché - anche e ancora nel XXI Secolo - il migliore modo per conoscere, conoscermi e conoscerci, al fine di conferire valore solido e crescente alla liquidità giacente sul conto corrente è quello di  agire immediatamente sul pulsante "Richiedi Una Consulenza Gratuita in Studio" o nella casella  "Invia Un Messaggio per Ricevere Maggiori Informazioni". Entrambe le modalità, ovviamente, richiedono non soltanto una conversazione telefonica o una comunicazione via email, a dire il vero alquanto riduttive di qualsiasi approfondimento, bensì sottointendono la fondamentale esigenza a fissarci un appuntamento concreto in Agenzia che non ha prezzo, ma ha sicuramente un enorme valore da cogliere e coltivare. Poi, ben vengano anche gli appuntamenti digital tramite Skype o altre metodologie, ma successivamente alla Prima fondamentale e reciproca presentazione umana. Siamo Umani non Robot e abbiamo maggiori capacità.

Tanto più si desidera un bel giardino florido e solido per il nostro patrimonio complessivo, tanto più serve la relazione umana affiancata dalla tecnologia.

Ebbene, anche oggi negli anni 2000 con tutto il progresso e lo sviluppo della tecnologia, delle scienze, della medicina, dell'ingegneria e robotica cui abbiamo assistito e stiamo assistendo ogni giorno - non possiamo nasconderlo e non possiamo rimanere fermi - ma il tutto rimarrà sempre affiancato alla tradizionale relazione professionale inscindibile e inestinguibile seppure molti tendono a credere il contrario e far credere che la relazione professionale sia destinata a fare la fine dei dinosauri. Tale fine la farà soltanto chi non sarà capace ad adattarsi ad essere agevolato dalla tecnologia, un ottimo ed efficiente strumento per aiutare l'uomo a realizzare i suoi obiettivi dal punto di vista pratico non nell'aspetto intellettuale e della conoscenza culturale che resta e resterà sempre dominio dell'uomo e della relazione professionale, quindi, con le sue emozioni, mirante allo sviluppo e alla realizzazione dei suoi obiettivi personali, familiari e nel contempo dell'ambiente in cui vive.

Concludo chiedendo da uno a cento quanto pensate di valutare questo articolo? Quanto vi è stato utile per scavare nel vostro profondo per trovare spunti utili a quello che cercate? Quanto ritenete sia positivo leggere articoli dedicati per coltivare il vostro "giardinetto"? Quando pensate di agire nel senso di cavalcare le opportunità tecnologiche di relazione professionale anzidette? Pensate che le cose si realizzino da sole secondo i vostri desideri solo strofinando la lampada magica di Aladino? O pensate come me, che Aladino è solo una favola che aiuta, ma non conclude se non siamo noi ad agire?

Attendo di incontrarvi domani o al più presto e insieme iniziare a costruire, insieme rendere migliore quanto finora fatto, ma che i risultati sperati ancora non si sono visti ed è parecchio che si stanno sperando, non solo dell'altro ieri.

L'importante è incominciare.

Abbiamo tutti 84.600 secondi, quindi, sicuramente riusciremo a trovare lo spazio di 1.800 secondi in quegli 84.600 secondi di cui tutti disponiamo quotidianamente.

Cominciare a richiedere un primo incontro che non ha prezzo come nessun incontro dovrebbe avere premendo sul bottone Richiedi la Consulenza e Contattami per un appuntamento in Studio, vi ringrazierete di averlo fatto.

Ricordate prima di chiudere la pagina di agire sugli strumenti che attivano la relazione professionale: "Richiedi Una Consulenza Gratuita in Studio" o "Invia Un Messaggio per Ricevere Maggiori Informazioni".

Ringrazio per avermi letto fin qui, è già un decisivo ottimo inizio!

Articolo del:



L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse

Altri articoli del professionista

Pianificazione finanziaria familiare, un metodo valido oggi e domani

La pianificazione finanziaria patrimoniale consente alle famiglie una maggiore conoscenza e tutela del patrimonio

Continua

Mercati finanziari: la necessaria consapevolezza

Soltanto un investimento finanziario vero e solido permette di mettere a frutto i propri risparmi, ecco alcune nozioni fondamentali da non dimenticare

Continua

La professione del consulente finanziario I

La professione di consulente finanziario si costruisce con pazienza e capacità professionali allo scopo di costruire una relazione di fiducia tra cliente e consulente

Continua

Pronti Contro Termine, rendimenti e vantaggi

Pronti Contro Termine, uno strumento finanziario utile per investire soldi a breve termine senza parcheggiarli in modo infruttuoso in conto corrente

Continua

Il Valore dei Valori: protezione e garanzia

Senza solidità, protezione e garanzia, che sono le fondamenta della consulenza, non è possibile raggiungere i propri obiettivi...

Continua

Intrappolati nella morsa delle sotto performances e dei tassi negativi

Quale atteggiamento intraprendere con una bassa propensione al rischio cercando valore per i propri soldi? L'importante è la consapevolezza dell’investimento

Continua

Consulenza finanziaria: credere nel futuro, il primo passo...

Solo il ritorno al passato è IMPOSSIBILE. Il resto è POSSIBILE, anche in ambito finanziario

Continua

La consulenza finanziaria non è una storia

Le storie raccontate quanto hanno realmente soddisfatto bisogni, esigenze, obiettivi e progetti? Trasparenza, Affidabilità, Rispetto, Fiducia (T.A.R.F.)

Continua

Ristrutturare il portafoglio finanziario permette miglioramenti

Il tempo, quando si parla di investimenti, è importante ed è opportuno valutarlo appropriatamente

Continua

Servizio di Consulenza Finanziaria, una relazione basata sulla fiducia

Come si trova il Consulente Finanziario? L'importanza della Relazione, fin dal primo incontro, è la prova della Qualità che non può che crescere

Continua

Cosa distingue l'investimento da una spesa?

L’investimento è il mezzo che serve a fare un determinato acquisto affinché produca i suoi frutti e permetta la realizzazione dello scopo

Continua

Perché investire nelle attività reali attraverso il Private Equity

Tutti noi investitori, risparmiatori e consumatori siamo emotivamente coinvolti dall'ambiente: metodo per restare immunizzati dall'elevata volatilità dei mercati

Continua

Incentivi e opportunità della Disciplina dei Fondi Pensione Complementari

La Disciplina dei Fondi Pensione Complementari offre vantaggi ai lavoratori, ma anche notevoli vantaggi economici all’impresa

Continua

Costruire, l’operazione di erigere solidità... anche finanziaria!

Fin dall’antichità si sa che qualsiasi costruzione deve avere basi solide per resistere al tempo. Lo stesso vale per la gestione finanziaria

Continua

Incentivi e opportunità anche per figli e nipoti

Spese per l'università, per l'avvio di un'attività in proprio o per l'acquisto di una casa: come aiutare il futuro dei figli

Continua

Sfatiamo l'errato mito del rischio degli investimenti

Non investire equivale a non rischiare? Il fondo materasso è veramente privo di rischi? Ogni giorno corriamo rischi enormi e maggiori di quelli dei mercati finanziari

Continua

Liquidità in attesa di sicurezza

Il luogo comune dei soldi sotto il materasso non è solo un caso italiano bensì anche dell’Eurozona come lo è anche la sempre maggiore ricerca di sicurezza

Continua

Consulente finanziario, aspetti fondamentali della professione II

Il lavoro della consulenza è di costruzione della Relazione Cliente-Consulente. Non può non includere la solidità consolidata nel tempo della struttura del Consulente

Continua

Investimento immobiliare, il Real Estate

I benefici del Real Estate, le modalità di acquisizione degli immobili, l'ordinamento giuridico italiano. L'importanza della Pianificazione Finanziaria

Continua

Cosa sono gli Investimenti Alternativi

Strumenti finanziari illiquidi fino a ieri destinati a investitori istituzionali e specializzati. Dotati di bassa correlazione con azioni ed obbligazioni

Continua

La consulenza finanziaria è soprattutto "incontro", quindi,"relazione"

Il tempo c’é. Il tempo è uguale per tutti. Abbiamo tutti, da sempre, 168 ore alla settimana da poter sfruttare ottimamente in una relazione di fiducia

Continua

La base della pianificazione finanziaria

Il monitoraggio periodico del bilancio familiare e la pianificazione finanziaria ti permetteranno di identificare e ridurre eventuali sprechi

Continua

Esistono “ragioni per non investire”?

Come investire: il problema della “miopia finanziaria” e del restare coinvolti dalle notizie del giorno

Continua

La professione del consulente finanziario III

Costanza, Preparazione e Studio: tre elementi importanti della Professione che vengono prima del prodotto e del servizio

Continua

Com’è cambiato il mondo, la finanza e il modo di investire

In trent'anni si è assistito a enormi cambiamenti. Ecco come investire oggi

Continua

Consulenza finanziaria Umana o Virtuale?

La Relazione Umana è l’unica ancora in grado di mettere in risalto ogni nostro aspetto quotidiano in conflitto sano con l’algoritmo

Continua

Il mondo della finanza

Il mondo di tutti noi, dei nostri sacrifici, dei nostri risparmi, dei nostri investimenti e delle nostre spese. Una necessaria nuova prospettiva

Continua

Emozioni in finanza

Vi siete posti degli obiettivi? Avete emozioni?

Continua

I 6 personaggi fondamentali ai tempi della crisi globale 2020

Ascoltiamo la pancia e le nostre emozioni tout court, non importa se queste ci fanno perdere soldi, oppure ascoltiamo il bravo Consulente Finanziario?

Continua

Tempo ed Epoca: il Mondo non finisce, continua...

Qualsiasi sia il tempo nell’epoca in cui ci si trova ci sono elementi alcuni comunque validi, alcuni altri da rivedere, revisionare o cambiare

Continua

La fondamentale necessità di un'efficace Task-Force

Ristrutturazione e Riorganizzazione amministrativo-finanziaria, produttiva valorizzazione delle risorse.

Continua

I cerchi della comunicazione anche in finanza

Ruolo sociale del Consulente Finanziario è anche quello di completare correttamente il puzzle di concetti e strumenti utili a costruire solidi progetti di investimento

Continua

Modello di servizio della consulenza finanziaria: concreta reciprocità

Il Service Agreement, o patto di servizio, è necessario per il consulente finanziario così come per il medico

Continua

Lavoro e Tecnologia: nella Consulenza Finanziaria l'umano non può mancare

Listino prezzi/costi dei momenti difficili che sono anche quelli più propizi sotto diversi aspetti, non solo quello del rendimento

Continua

BTP Italia: ecco perchè e per chi è conveniente

Il nuovo BTP Italia a 5 anni offre una cedola reale del 1,4% e si presenta vantaggioso per diverse ragioni

Continua

Finanziamenti agevolati nell'era del Covid

Come fare a districarsi nella giungla di decreti per valutare erogazioni del credito alle imprese molto competitive

Continua

Covid-19, crisi epocale e globale: l'importanza della gestione e della cultura finanziaria

La priorità ora è iniziare a costruire piani di investimento che consentano di risolvere i problemi di liquidità causati dal lockdown

Continua

Le cinque F quotidiane: Fisco, Finanza, Fortuna, Fare e Fiducia

Giugno è il mese dell'appuntameto col Fisco, ma anche quello per comprendere l'effettiva situazione delle nostre finanze

Continua

Virus, Referendum 2020, Instabiltà politica

Abbiamo trascorso mesi che ci hanno messo alla prova: cosa si è imparato o non imparato?

Continua

Comprare casa e intestarla ai figli, quali rischi?

Gli aspetti di cui tenere conto per chi acquista un immobile e lo intesta al figlio o ai figli sono diversi e importanti, da non sottovalutare

Continua

Il Consulente Finanziario, l'Architetto delle Scelte

Senza progettazione non si realizza nulla che valga, che gratifichi

Continua

XXISecolo: tra inglesismi,francesismi,germanismi: dove saremo domani?

Si sente tanto circa la necessità di stimolare il risparmio per utilizzarlo per costruire, investire in un mondo migliore ma solo tante parole.

Continua

Qual è il vero Ruolo e compito del Consulente Finanziario?

Il vostro Consulente Finanziario vi sta solo accontentando o vi sta effettivamente dando un Servizio Top e non di pura vendita?

Continua

"Italia piccola"

Gianni Rodari insegna e fa riflettere su cosa siamo, quanto abbiamo e come stiamo

Continua

Tra progetti e desideri c’è di mezzo ...

Una start-up, potenziale impresa che intende fare il salto di qualità in un mercato esistente e saturo grazie alla capacità di trovare l’elemento di differenza, ma...

Continua

Costi e oneri bancari e costi e oneri fiscali: differenza importante

Prestazione coattiva di carattere pecuniario dovuta dal soggetto passivo in un dato rapporto ex legge con il presupposto di fatto legislativamente stabilito

Continua

Non aspettare il Mr. Right Moment

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori .. (Fabrizio de Andrè)

Continua

Combattere per crescere, far crescere e sostanzialmente crescere

La necessità di fondamenta solide per sopravvivere e costruire

Continua

Mister e Master, la comunicazione efficace

Spunto di conversazioni quotidiane per la ricerca di miglioramento

Continua

Consulenza e mercati

Importanti punti su cui riflettere per comprendere la professione del consulente finanziario

Continua