Una comunissima giornata attiva dovrebbe iniziare con il sorriso sincero e conversazioni altrettanto serene al fine di realizzare i nostri obiettivi.
Di seguito, un prototipo di conversazione avvenuta con potenziali clienti diventati tali e pienamente soddisfatti, confermando quanto venuto fuori dal nostro primo incontro.
- Buongiorno Mister, ho un’importante posizione finanziaria presso Banca LUREMMICOTAND SpA(1), però, non sono parimenti contenta della banca stessa, il consulente è introvabile poi, quando lo trovo, nuovamente e presto ritorna difficile da ricontattare, ... cosa può offrire lei?
- Intanto, grazie per la fiducia. Vediamo un po’. Effettivamente, la sua posizione può essere meglio gestita. I fondi sarebbero anche buoni ma gli stessi potrebbe senz’altro vederli gestiti più efficientemente e secondo le sue esigenze, con me, Master.
- Mi ha appena acceso la lampadina del cambiamento che sto cercando per il mio possibile miglioramento, ne parlo con i familiari e ci incontriamo, quindi, per procedere, Mister.
- Perfetto, Master, allora tra 3 giorni ci incontriamo per procedere, stesso luogo e stesso orario.
Due giorni dopo, Master telefona a Mister.
- Devo dirle, Mister, che giusto stamattina ho ricevuto delle novità dal Direttore della mia Filiale in LUREMMICOTAND SpA(1). Novità per le quali avrei, pertanto, preso la decisione di restare ancora dove già sono almeno per il periodo necessario a venire rimborsata di tutto quanto ho sborsato e non ricevuto in termini di performance e rendimenti.
- Attento, Master, perché non sono le novità a portare i cambiamenti che sta cercando ma sono i cambiamenti a portare le novità.
- Mister ... non ho compreso, qual è la differenza, può spiegarmi?
- La differenza è semplice, anzi, è già evidente dalle parole da lei pronunciate pochi istanti fa, Master. Si ricordi che i cambiamenti si fanno, le novità si attendono.
- Ha ragione e grazie ancora Mister, stavo ricascando come un pollo nell’inefficienza da cui voglio togliermi e per cui ci siamo incontrati ier l'atro, peraltro.
- Bene e a domani allora, Master.
- A domani, Mister.
La comunicazione breve ed efficace per acquisire, avere successo, è il must in ogni settore, in ogni professione ed attività.
La comunicazione iniziale quando, cioè, ancora nulla c’è in termini relazionali, non può essere invasiva e neppure troppo prolifica perché la buona comunicazione del Professionista - il Mister - il vero e sano Professionista non un venditore meraviglioso di fuffa, ha la fondamentale funzione di evitare e annullare, annientare anche, gli avvoltoi come personalmente mi piace definire i meravigliosi venditori di cui il rigo soprastante.
Insomma, la comunicazione è l’importantissimo strumento per ottenere - da ambo le parti - ciò che si cerca e, quindi, uscirne soddisfatti l’uno e l’altro interlocutore: il Master ed il Mister.
Per la comunicazione efficace ed efficiente risolutiva le nostre rispettive o reciproche esigenze, occorre togliersi i “paraocchi” i quali fanno, paradossalmente, restare abbagliati da influencer o guru o, in termini omerici, occorre mettersi i “paraorecchie” per proteggersi dalle note "sirene" e, dunque, poter pensare con la propria testa e non con quella di quelle o quelli.
Inoltre, è bene ricordarsi che l’enorme mole di informazioni che si riescono a reperire su Internet, sono spesso pseudo conoscenze non vere e valide conoscenze. Insomma, la quantità riempie, però, è la qualità che ti farà stare bene e ti permetterà di soddisfare le tue ricerche del buono e valido cambiamento.
Articolo necessario per invogliare una nuova, proficua, consapevole e duratura relazione professionale con un facile gesto che agisce sul pulsante "Richiedi Una Prima Consulenza in Studio Gratuita" presente nella pagina. Devo, però, sottolineare che l'incontro in se non ha costi richiede però l'importante impegno della correttezza.
Inoltre, da non dimenticare, elemento fondamentale della relazione professionale è costituito da sincerità, onestà e trasparenza che rappresentano una bella fetta della torta relazionale.
Articolo breve per ricordare, concludendo: “Verba volant, Scripta manent”.
A prestissimo allora,
Claudia Angera - Consulente Finanziario
Mi Raccomando, guardate il mio profilo e leggete anche altri miei articoli ma, soprattutto, richiedete subito un appuntamento e fissate presto l'incontro presso il mio Ufficio al fine di conoscere dov’è la Qualità per procedere a risolvere e soddisfare desideri ed esigenze.
(1) Nome di fantasia per ragioni di correttezza professionale e rispetto della privacy.