Richiedi una consulenza in studio gratuita!

Conosci il tasso di rivalutazione annuale della tua pensione?


Nel mondo esistono cose e avvenimenti difficilmente immaginabili che appaiono dal nulla, esserne consapevoli aiuta a reagire coerenti, conosci il "Rinoceronte grigio"?
Conosci il tasso di rivalutazione annuale della tua pensione?

Conosci il tasso di rivalutazione annuale della tua pensione?

Ha un tasso lento, dici?

E dici bene ma ti dirò di più e cioè che “Lento e veloce” sono complementari. Aiutata anche dalla più o meno nota rappresentazione di come funziona la nostra mente elaborata dallo psicologo e premio Nobel Daniel Kanheman:

Secondo Daniel, il “Sistema 1”, quello veloce, ci aiuta a prendere decisioni automatiche, inconsce e spesso emotive, senza dovere raccogliere grandi informazioni; il “Sistema 2”, invece, è quello lento o diversamente razionale adatto all’organizzazione del domani. Infatti, questo secondo sistema è quello che ci aiuta a prendere decisioni di natura più strategica, dopo aver avuto un congruo tempo per raccogliere i dati, per pensare, riflettere, ragionare sul da farsi adeguato, appropriato e coerente con le nostre esigenze nonché con i nostri obiettivi.

Ogni giorno operiamo delle scelte e i due sistemi interagiscono quotidianamente l’un con l’altro in totale complementarietà. Si potrebbe quasi dire che la nostra sopravvivenza non dipende soltanto dalle scelte che facciamo, bensì ne è la diretta risultanza: nessuno dei due sistemi deve sovrastare l’altro, entrambi devono lavorare al meglio ed in perfetta armonia, come le note musicali che scaturiscono dai tasti bianchi e neri del pianoforte come già Paul McCartney e Stevie Wonder cantarono.

Quanto scrivo, deriva dalla constatazione che tutti noi attingiamo alle informazioni dal mondo intero e se non lo ammettiamo è soltanto perché siamo un po’ vittime dell’Illusione della conoscenza. Stato di essere ben descritto da S. Solomon e P. Fernbach. Ritornando ai due sistemi della nostra mente, è come se guardassimo al mondo con un duplice punto di vista, quello dell’oggi per reagire velocemente alle vicissitudini ed emergenze quotidiane e quello che dell’apparente lontano futuro che raccoglie le informazioni più rilevanti che consentono ad un attento lettore e studioso, l’interpretazione degli scenari futuri. Ed è evidente che entrambi i punti di vista sono importanti: non potremmo lavorare bene con un occhio bendato. Dunque, abbiamo bisogno di entrambi per riuscire ad evitare pericolosi e inaspettati incidenti.

A tal proposito, navigando nel web ho scoperto una storia vera successa in Sudafrica nel 2016 di due fotografi nel Parco Nazionale Kruger, Nord-Est del Sudafrica, alla ricerca di esemplari da immortalare. Ad un certo punto, in lontananza vedono qualcosa enorme in movimento che si avvicina alzando un polverone quasi come una montagna che sta arrivando addosso: un rinoceronte ha deciso di caricare la loro auto a tutta velocità! I due intrepidi fotografi continuano a scattare foto nonostante che una tonnellata e mezza di rinoceronte stia per caricare la loro auto a 50 km/hr salvo ad un certo punto uno dei due afferra impaurito l’amico; per fortuna, alla fine, il rinoceronte decide di risparmiarli, fermandosi e deviando poi il suo percorso. Tale fatto, è spiegato da Michele Wucker nel suo libro “The Gray Rhino”, la metafora del “Rinoceronte Grigio”, ossia una minaccia altamente probabile e di forte impatto, un qualcosa di cui dovremmo renderci conto e reagire. In casi come questo, le guide dei parchi insegnano a non rimanere impalati. Eppure, spesso la nostra reazione come quella dei due fotografi, risulta quella di restare immobili, terrorizzati dalla paura dell’essere al culmine della vita. A differenza dei “Cigni Neri” di Nassim N. Taleb, eventi più subdoli perché rivelano la loro rischiosità solo al momento della deflagrazione, i “Rinoceronti Grigi” evidenziano fin da subito la situazione permettendo il tempo per riparare:

Ahimé, l’esperienza ci rende noto che proprio l’ovvietà del potenziale pericolo rende l’azione di riparazione debole e inefficace. Questo perché mantenere alta l’attenzione sui potenziali rischi costa molta fatica, richiedendo elevato impegno ed energia.

Ecco, dunque, che arriviamo al tema dell’articolo, la pensione.

Siamo ormai a 30 anni e più dall’anniversario della legge che ha fissato le regole per la costituzione dei Fondi Pensione Complementari (Legge n. 124 del 21/04/2023) eppure ancora troppo pochi ne parlano e soprattutto troppo pochi i risparmiatori che ne comprendono il rischio e pericolo di restare senza sufficienti risorse dopo l’attività lavorativa: diversi mai hanno sottoscritto un Fondo di previdenza complementare, alcuni l’hanno iniziato ma pochi l’hanno mantenuto attivo e molti coloro che per motivazioni riconosciute dalla legge hanno dovuto riscattare senza poi provvedere a ricostituirne uno nuovo non appena le condizioni lavorative sono ritornate attive.

Analizzando il pilastro previdenziale pubblico le cose stanno andando sempre peggio:

La spesa per le pensioni è in costante crescita rispetto al PIL. Se poi si considera l’età di invecchiamento crescente della popolazione le cose proprio rosee non sono. Guardando alla rivalutazione dei contributi previdenziali versati all’INPS i cui accantonamenti sono per legge rivalutati ad un tasso pari alla crescita media quinquennale del PIL si nota che questi crescono poco e sono stati, nel periodo considerato (1964-2023), poco generosi (fonte dei dati “Elaborazione Corte dei conti su dati INPS”).

Dai dati della Corte dei conti su dati INPS si può, dunque, affermare che sarebbe pura utopia pensare che l’ammontare della pensione pubblica rispetto all’ultimo stipendio percepito non si contrarrà ulteriormente nei prossimi anni. Ne deriva che la previdenza complementare è sempre più una priorità man mano che trascorre il tempo. L’ammontare dei contributi accumulati (o montante contributivo) dai lavoratori viene rivalutato annualmente grazie al valore che nel sistema contributivo è il “coefficiente di capitalizzazione”. Ai contributi che lavoratori e datori di lavoro versano ai vari istituti previdenziali viene riconosciuto la rivalutazione quinquennale delle variazioni del PIL di cui si è detto. Questo tipo di rivalutazione incide soprattutto sui giovani e su tutti coloro che si sono affacciati al mondo del lavoro dopo il 1995: tutti coloro che appartengono a questo gruppo sono obbligati per legge al calcolo contributivo della loro pensione. Considerando l’ultimo dato disponibile, applicato dal 1/1/2024 ai contributi versati al 31/12/2022 pari al 2,3% i dati degli ultimi anni risultano alquanto allarmanti:

Negli ultimi 20 anni il tasso medio è stato pari al 1.80% rispetto al 8.56% dell’intero periodo, mentre negli ultimi 10 anni i nostri contributi pensionistici si sono rivalutati ad un tasso medio annuo dello 0.96% perché la crescita del PIL è crollata e così la sua media.

Concludendo, desidero intanto sottolineare che la tua pensione è strettamente legata a tre fondamentali aspetti del tuo quotidiano:

  1. Carriera lavorativa;
  2. Età di pensionamento;
  3. Coefficiente di capitalizzazione.

Ed, infine, desidero chiederti se hai mai fatto l’accesso a MyINPS per avere maggiori informazioni sul tuo stato previdenziale. Se si bene, se non ancora non sei solo molti, anzi, la maggioranza di coloro a cui chiedo non sa neppure come fare.

Rimango disponibile per darti un aiuto a come fare e, soprattutto, a capire quale sia il tuo status che appare dalla tua situazione previdenziale allo scopo di valutare le appropriate e adeguate soluzioni da prendere per iniziare fin d’ora a costruire la tua autonomia finanziaria all’epoca successiva all’attività lavorativa.

Articolo del:



L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse

Altri articoli del professionista

Pianificazione finanziaria familiare, un metodo valido oggi e domani

La pianificazione finanziaria patrimoniale consente alle famiglie una maggiore conoscenza e tutela del patrimonio

Continua

Mercati finanziari: la necessaria consapevolezza

Soltanto un investimento finanziario vero e solido permette di mettere a frutto i propri risparmi, ecco alcune nozioni fondamentali da non dimenticare

Continua

La professione del consulente finanziario I

La professione di consulente finanziario si costruisce con pazienza e capacità professionali allo scopo di costruire una relazione di fiducia tra cliente e consulente

Continua

Pronti Contro Termine, rendimenti e vantaggi

Pronti Contro Termine, uno strumento finanziario utile per investire soldi a breve termine senza parcheggiarli in modo infruttuoso in conto corrente

Continua

Il Valore dei Valori: protezione e garanzia

Senza solidità, protezione e garanzia, che sono le fondamenta della consulenza, non è possibile raggiungere i propri obiettivi...

Continua

Intrappolati nella morsa delle sotto performances e dei tassi negativi

Quale atteggiamento intraprendere con una bassa propensione al rischio cercando valore per i propri soldi? L'importante è la consapevolezza dell’investimento

Continua

Consulenza finanziaria: credere nel futuro, il primo passo...

Solo il ritorno al passato è IMPOSSIBILE. Il resto è POSSIBILE, anche in ambito finanziario

Continua

La consulenza finanziaria non è una storia

Le storie raccontate quanto hanno realmente soddisfatto bisogni, esigenze, obiettivi e progetti? Trasparenza, Affidabilità, Rispetto, Fiducia (T.A.R.F.)

Continua

Ristrutturare il portafoglio finanziario permette miglioramenti

Il tempo, quando si parla di investimenti, è importante ed è opportuno valutarlo appropriatamente

Continua

Servizio di Consulenza Finanziaria, una relazione basata sulla fiducia

Come si trova il Consulente Finanziario? L'importanza della Relazione, fin dal primo incontro, è la prova della Qualità che non può che crescere

Continua

Cosa distingue l'investimento da una spesa?

L’investimento è il mezzo che serve a fare un determinato acquisto affinché produca i suoi frutti e permetta la realizzazione dello scopo

Continua

Perché investire nelle attività reali attraverso il Private Equity

Tutti noi investitori, risparmiatori e consumatori siamo emotivamente coinvolti dall'ambiente: metodo per restare immunizzati dall'elevata volatilità dei mercati

Continua

Incentivi e opportunità della Disciplina dei Fondi Pensione Complementari

La Disciplina dei Fondi Pensione Complementari offre vantaggi ai lavoratori, ma anche notevoli vantaggi economici all’impresa

Continua

Costruire, l’operazione di erigere solidità... anche finanziaria!

Fin dall’antichità si sa che qualsiasi costruzione deve avere basi solide per resistere al tempo. Lo stesso vale per la gestione finanziaria

Continua

Incentivi e opportunità anche per figli e nipoti

Spese per l'università, per l'avvio di un'attività in proprio o per l'acquisto di una casa: come aiutare il futuro dei figli

Continua

Sfatiamo l'errato mito del rischio degli investimenti

Non investire equivale a non rischiare? Il fondo materasso è veramente privo di rischi? Ogni giorno corriamo rischi enormi e maggiori di quelli dei mercati finanziari

Continua

Liquidità in attesa di sicurezza

Il luogo comune dei soldi sotto il materasso non è solo un caso italiano bensì anche dell’Eurozona come lo è anche la sempre maggiore ricerca di sicurezza

Continua

Consulente finanziario, aspetti fondamentali della professione II

Il lavoro della consulenza è di costruzione della Relazione Cliente-Consulente. Non può non includere la solidità consolidata nel tempo della struttura del Consulente

Continua

Investimento immobiliare, il Real Estate

I benefici del Real Estate, le modalità di acquisizione degli immobili, l'ordinamento giuridico italiano. L'importanza della Pianificazione Finanziaria

Continua

Cosa sono gli Investimenti Alternativi

Strumenti finanziari illiquidi fino a ieri destinati a investitori istituzionali e specializzati. Dotati di bassa correlazione con azioni ed obbligazioni

Continua

La consulenza finanziaria è soprattutto "incontro", quindi,"relazione"

Il tempo c’é. Il tempo è uguale per tutti. Abbiamo tutti, da sempre, 168 ore alla settimana da poter sfruttare ottimamente in una relazione di fiducia

Continua

La base della pianificazione finanziaria

Il monitoraggio periodico del bilancio familiare e la pianificazione finanziaria ti permetteranno di identificare e ridurre eventuali sprechi

Continua

Esistono “ragioni per non investire”?

Come investire: il problema della “miopia finanziaria” e del restare coinvolti dalle notizie del giorno

Continua

La professione del consulente finanziario III

Costanza, Preparazione e Studio: tre elementi importanti della Professione che vengono prima del prodotto e del servizio

Continua

Com’è cambiato il mondo, la finanza e il modo di investire

In trent'anni si è assistito a enormi cambiamenti. Ecco come investire oggi

Continua

Consulenza finanziaria Umana o Virtuale?

La Relazione Umana è l’unica ancora in grado di mettere in risalto ogni nostro aspetto quotidiano in conflitto sano con l’algoritmo

Continua

Il mondo della finanza

Il mondo di tutti noi, dei nostri sacrifici, dei nostri risparmi, dei nostri investimenti e delle nostre spese. Una necessaria nuova prospettiva

Continua

Emozioni in finanza

Vi siete posti degli obiettivi? Avete emozioni?

Continua

I 6 personaggi fondamentali ai tempi della crisi globale 2020

Ascoltiamo la pancia e le nostre emozioni tout court, non importa se queste ci fanno perdere soldi, oppure ascoltiamo il bravo Consulente Finanziario?

Continua

Tempo ed Epoca: il Mondo non finisce, continua...

Qualsiasi sia il tempo nell’epoca in cui ci si trova ci sono elementi alcuni comunque validi, alcuni altri da rivedere, revisionare o cambiare

Continua

La fondamentale necessità di un'efficace Task-Force

Ristrutturazione e Riorganizzazione amministrativo-finanziaria, produttiva valorizzazione delle risorse.

Continua

I cerchi della comunicazione anche in finanza

Ruolo sociale del Consulente Finanziario è anche quello di completare correttamente il puzzle di concetti e strumenti utili a costruire solidi progetti di investimento

Continua

Modello di servizio della consulenza finanziaria: concreta reciprocità

Il Service Agreement, o patto di servizio, è necessario per il consulente finanziario così come per il medico

Continua

Lavoro e Tecnologia: nella Consulenza Finanziaria l'umano non può mancare

Listino prezzi/costi dei momenti difficili che sono anche quelli più propizi sotto diversi aspetti, non solo quello del rendimento

Continua

BTP Italia: ecco perchè e per chi è conveniente

Il nuovo BTP Italia a 5 anni offre una cedola reale del 1,4% e si presenta vantaggioso per diverse ragioni

Continua

Finanziamenti agevolati nell'era del Covid

Come fare a districarsi nella giungla di decreti per valutare erogazioni del credito alle imprese molto competitive

Continua

Covid-19, crisi epocale e globale: l'importanza della gestione e della cultura finanziaria

La priorità ora è iniziare a costruire piani di investimento che consentano di risolvere i problemi di liquidità causati dal lockdown

Continua

Le cinque F quotidiane: Fisco, Finanza, Fortuna, Fare e Fiducia

Giugno è il mese dell'appuntameto col Fisco, ma anche quello per comprendere l'effettiva situazione delle nostre finanze

Continua

Virus, Referendum 2020, Instabiltà politica

Abbiamo trascorso mesi che ci hanno messo alla prova: cosa si è imparato o non imparato?

Continua

Comprare casa e intestarla ai figli, quali rischi?

Gli aspetti di cui tenere conto per chi acquista un immobile e lo intesta al figlio o ai figli sono diversi e importanti, da non sottovalutare

Continua

Il Consulente Finanziario, l'Architetto delle Scelte

Senza progettazione non si realizza nulla che valga, che gratifichi

Continua

XXISecolo: tra inglesismi,francesismi,germanismi: dove saremo domani?

Si sente tanto circa la necessità di stimolare il risparmio per utilizzarlo per costruire, investire in un mondo migliore ma solo tante parole.

Continua

Tredicesima 2020: quando arriva e come si calcola? Quesiti e risposte

Dicembre, il periodo della mensilità natalizia per 34 milioni di italiani. Come contribuire a dare ulteriore valore a questi soldi?

Continua

Qual è il vero Ruolo e compito del Consulente Finanziario?

Il vostro Consulente Finanziario vi sta solo accontentando o vi sta effettivamente dando un Servizio Top e non di pura vendita?

Continua

"Italia piccola"

Gianni Rodari insegna e fa riflettere su cosa siamo, quanto abbiamo e come stiamo

Continua

Tra progetti e desideri c’è di mezzo ...

Una start-up, potenziale impresa che intende fare il salto di qualità in un mercato esistente e saturo grazie alla capacità di trovare l’elemento di differenza, ma...

Continua

Costi e oneri bancari e costi e oneri fiscali: differenza importante

Prestazione coattiva di carattere pecuniario dovuta dal soggetto passivo in un dato rapporto ex legge con il presupposto di fatto legislativamente stabilito

Continua

Non aspettare il Mr. Right Moment

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori .. (Fabrizio de Andrè)

Continua

Combattere per crescere, far crescere e sostanzialmente crescere

La necessità di fondamenta solide per sopravvivere e costruire

Continua

Mister e Master, la comunicazione efficace

Spunto di conversazioni quotidiane per la ricerca di miglioramento

Continua

Consulenza e mercati

Importanti punti su cui riflettere per comprendere la professione del consulente finanziario

Continua

Ecco 7 strategie di crescita per il consumatore

Breve lista utile per scegliere con consapevolezza senza contagi provenienti dal noto “Mar Internet”

Continua

Consulenza patrimoniale: la professione vera, genuina e sincera

Una storia è una storia, la verità si incontra soltanto attraverso la concreta relazione

Continua

Europei 2021: calcio e borse

Emozioni vs. correlazione risultati e andamento delle Borse

Continua

Numeri da capogiro ma possibili

È necessario iniziare ad acquisire consapevolezza e affidarsi al Consulente Finanziario che svolge l’attività con passione

Continua

Una Storia Gentile

Ognuno è libero di scegliere, scegliere persino il male che viene dal continuo negare ...

Continua

Storie o verità nel XXI secolo

Ogni epoca ha seguito modelli fondati su credenze. Quanto quelle credenze o quei modelli sono ancora validi?

Continua

Il valore e l'importanza della persona

Psicoterapia e consulenza finanziaria per il benessere della persona

Continua

Tempo, curiosità e umiltà

L’imprenditore deve sfidare la sorte,fare e rischiare anche senza riuscire a calcolare tutte le incognite,non puoi sapere a priori tutto, la fortuna la si trova facendo

Continua

Sicurezza, garanzia o serenità?

“Saggio chi non punta solo alla garanzia, prima si deve puntare alla serenità propria e dei cari: serenità e sicurezza sono fondamenta di garanzia di vita rispettabile"

Continua

Il ruolo del consulente finanziario

Quel salvadanaio dinamico per il valore del tuo stipendio, dei tuoi soldi

Continua

Falsi miti: un PAC è sempre una buona idea?

Quali sono, se esistono, validi motivi per investire in piccole dosi? Il metodo va compreso e verificato nella sua coerenza e compatibilità con i propri obiettivi

Continua

Russia vs. Ucraina e non solo. Studiare, Ascoltare per comprendere...

...non per polemizzare, lamentarsi: non c’è più tempo...Scrivo per Condividere

Continua

Cucina e finanza: come preparare con arte un bel piatto

Finanza e cucina, due mondi apparentemente opposti

Continua

In tempi di ritorno dell'inflazione, strategia di portafoglio valido

Lo strumento per rendere la propria pianificazione finanziaria al riparo dall'inflazione

Continua

Il paradosso secolare

C'è una forza in tutti noi che ci aiuta a comprendere chi siamo, cosa siamo e come possiamo essere

Continua

Lotteria Italia 2022, una tradizione che persevera nonostante la crisi

"Se non giochi non vinci, certo, ma di sicuro neppure perdi"

Continua

Il mercato e gli aspetti fondamentali

Interessante e diverso punto di considerazione del centro e di ciò che ruota intorno ad esso e delle necessarie ed opportune relazioni, interrelazioni anche

Continua

Perché si investe o, meglio, si dovrebbe investire?

Quando è fondamentale capire e acquisire consapevolezza di ciò che ci circonda senza presunzione di saper vincere

Continua

Esiste il momento giusto per disinvestire?

Miti da sfatare per diventare investitori consapevoli, attenti, cauti e sereni

Continua

Trading con i BTP?

Desideri rientrare nel 75% in perdita o nel 90% che lascia, oppure hai compreso che nulla è regalato ma che puoi ridurre oneri, stress, ansie e patemi?

Continua

La Consulenza Finanziaria cambia, e voi?

Quanto è importante per voi il rendimento? Quanto importante è per voi la libertà, l'indipendenza, l'autonomia finanziaria?

Continua

Buone intenzioni, il primo dell’anno

I buoni propositi di inizio anno, immediatamente dopo le feste finiscono nelle scatole delle decorazioni natalizie che tornano in soffitta

Continua

La consulenza personalizzata è necessaria

La logica della diversificazione e del numero di strumenti finanziari appare corretta per ridurre i rischi, in realtà, troppo semplicistica e solo parzialmente corretta

Continua

Ambiente, Sostenibilità, Governabilità

Un argomento che riguarda tutti noi da parecchio tempo, oggetto di ricerche scolastiche fin dagli anni settanta se non anche prima

Continua