Non aspettare il Mr. Right Moment
Dall'arte come la musica - la buona musica - si trovano necessari spunti di riflessione che aiutano a vivere superando le difficoltà quotidiane con consapevolezza e coerenza, queste non possono mancare al fine di non demoralizzare il coraggio e la forza che le difficoltà troppo facilmente annichiliscono.
Di seguito, i risultati delle diverse asset class nel periodo 2005-2019.
Che dire? Il periodo appena trascorso, nonostante tutto, è stato un anno ricco di buoni risultati che ha completamente confermato ciò che tutte le statistiche o diverse fonti, ci descrivono di anno in anno e cioè che perseverare e mantenere le posizioni coerenti con i propri obiettivi ha un effetto estremamente positivo sul nostro patrimonio, il quale non desidera altro che acquisire valore e crescere.
Da risparmiatori fate pure tutti i conti della serva che ritenete opportuni, tenete altresì presente che sarà sempre più difficile restare ostinatamente fuori da asset class performanti e volatili quali l’azionario, in quanto l’obbligazionario sta inesorabilmente esaurendo le sue cartucce sul fronte dei rendimenti e non può più funzionare da solo. Soprattutto considerando l’andamento dei tassi ormai bassi, se non negativi, quasi dappertutto e saranno tali per ancora diverso tempo. La diversificazione di cui tanti parlano concerne anche questo aspetto (allocazione finanziaria o asset allocation) oltre alla diversificazione temporale, per mercati, per settori, per aree geografiche e valute.
Concludendo, se state ancora procrastinando in attesa del ritorno dei bei tempi che furono o siete all’opera, nei ritagli della vostra principale attività, per capire come evitare di perdere soldi o meglio come dare valore aggiunto al vostro stipendio, convinti che aspettando “Mr. Right Moment” per entrare nel mondo della finanza al fine di realizzare la propria autonomia finanziaria, alla fine incontrerete il famoso Mr. Momento Giusto, siete sicuri l’attesa e conseguente procrastinazione sia la strategia giusta?
Se il vostro attuale interlocutore non vi soddisfa pienamente e avete capito che i vostri soldi meritano una gestione professionale che non solo “parla” di pianificazione e obiettivi, efficienza fiscale, passaggio generazionale e se fondamentalmente siete qui, dunque, mi pare poter affermare che volete seriamente prendere in considerazione consapevolezza concreta di finalmente vedere un futuro sempre più roseo nonostante crisi economiche-finanziarie e non solo queste, sempre più vicine e frequenti, contattatemi agendo sul pulsante Richiesta Consulenza.
"Non sempre cambiare significa migliorare ma per mgliorare bisogna cambiare affermava corretamente W. Churchill. Io posso dire che con me certamente i miglioramenti li incontrerete e potrete percepirli fin da subito ma dovete cambiare."
Articolo del: