Richiedi una consulenza in studio gratuita!

Pronti Contro Termine, rendimenti e vantaggi


Pronti Contro Termine, uno strumento finanziario utile per investire soldi a breve termine senza parcheggiarli in modo infruttuoso in conto corrente
Pronti Contro Termine, rendimenti e vantaggi

Cosa sono i pronti contro termine

Con l’operazione di Pronti Contro Termine (PCT) si stipula un contratto attraverso il quale il cliente acquista “a pronti” dalla Banca un certo numero di titoli in funzione dell’importo che il cliente decide di investire (solitamente Titoli di Stato ed obbligazionari governativi Italia ed Europa) e la banca si impegna a riacquistarli “a termine” ad un prezzo più alto.


Qual è il rendimento?

La differenza tra il prezzo d’acquisto e il prezzo di rivendita rappresenta la remunerazione per il cliente (esattamente come nei BOT).

Ovviamente non è consentita l’estinzione anticipata (salvo perdita dell’interesse).

Con questo tipo di operazione tipicamente di breve periodo, quindi, il cliente acquista uno strumento finanziario (solitamente un’obbligazione bancaria o governativa) e si impegna a restituirlo nella stessa quantità, alla scadenza concordata, ad un prezzo di vendita predeterminato alla stipula del contratto.

Questo implica che il rendimento è definito all’inizio dell’operazione, esattamente come nei BOT.

L’operazione finanziaria di PCT può essere equiparata ad un prestito di denaro fatto alla banca (venditore), per il quale viene riconosciuto un “tasso di interesse” fisso, ed un prestito di titoli fatto al cliente (acquirente). Un'operazione assolutamente sicura e certa nel suo risultato a termine: importo investito a b.t. + tasso di interesse annuo stabilito alla sottoscrizione (a pronti). Dunque, si tratta di un acquisto a pronti di un titolo con rimborso alla scadenza stabilita dell'importo investito più il rendimento stabilito (vendita a termine).

Operazione consigliata qualora il cliente decida di non investire l’importo in strumenti finanziari fruttiferi di miglior rendimento (come ad esempio i Fondi Comuni) in quanto crede o sa che a breve avrà bisogno di quell’importo, ma non vuole giustamente lasciare quell’importo in giacenza infruttifera sul conto corrente.

Dunque, i PCT sono una valida alternativa ai tradizionali Titoli di Stato, come i BOT, o agli innovativi Conti Deposito Vincolati richiedenti questi ultimi un vincolo di almeno 12 mesi; è una valida alternativa per il risparmiatore che vuole investire liquidità a breve termine e vuole dormire sonni tranquilli.

Desiderate saperne di più, allo scopo di dare valore alla vostra liquidità infruttifera parcheggiata sul conto corrente? 
Nei momenti di elevata incertezza, la scelta maggiormente intrapresa è spesso la strada dell’attesa. 
Scelta fatta non pensando, purtroppo, che la liquidità parcheggiata sul conto corrente non solo è infruttifera ma è anche oggetto di spesa non necessaria di cui, come spesso accade, poi ci si pente e non si può più tornare indietro.
L'attesa comporta rischi notevoli non facilmente individuabili. Desiderate dare valore ai vostri soldi senza assumere rischi esagerati?


Chiamate, premete il pulsante "Richiedi una Consulenza", e fissiamoci un incontro in agenzia, consigliabile entro l’11 ottobre prossimo.

 

 

Articolo del:



L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse

Altri articoli del professionista

Pianificazione finanziaria familiare, un metodo valido oggi e domani

La pianificazione finanziaria patrimoniale consente alle famiglie una maggiore conoscenza e tutela del patrimonio

Continua

Mercati finanziari: la necessaria consapevolezza

Soltanto un investimento finanziario vero e solido permette di mettere a frutto i propri risparmi, ecco alcune nozioni fondamentali da non dimenticare

Continua

La professione del consulente finanziario

La professione di consulente finanziario si costruisce con pazienza e capacità professionali allo scopo di costruire una relazione di fiducia tra cliente e consulente

Continua

Il Valore dei Valori: protezione e garanzia

Senza solidità, protezione e garanzia, che sono le fondamenta della consulenza, non è possibile raggiungere i propri obiettivi...

Continua

Intrappolati nella morsa delle sotto performances e dei tassi negativi

Quale atteggiamento intraprendere con una bassa propensione al rischio cercando valore per i propri soldi? L'importante è la consapevolezza dell’investimento

Continua

Consulenza finanziaria: credere nel futuro, il primo passo...

Solo il ritorno al passato è IMPOSSIBILE. Il resto è POSSIBILE, anche in ambito finanziario

Continua

La consulenza finanziaria non è una storia

Le storie raccontate quanto hanno realmente soddisfatto bisogni, esigenze, obiettivi e progetti? Trasparenza, Affidabilità, Rispetto, Fiducia (T.A.R.F.)

Continua