Pronti Contro Termine, rendimenti e vantaggi
Cosa sono i pronti contro termine
Con l’operazione di Pronti Contro Termine (PCT) si stipula un contratto attraverso il quale il cliente acquista “a pronti” dalla Banca un certo numero di titoli in funzione dell’importo che il cliente decide di investire (solitamente Titoli di Stato ed obbligazionari governativi Italia ed Europa) e la banca si impegna a riacquistarli “a termine” ad un prezzo più alto.
Qual è il rendimento?
La differenza tra il prezzo d’acquisto e il prezzo di rivendita rappresenta la remunerazione per il cliente (esattamente come nei BOT).
Ovviamente non è consentita l’estinzione anticipata (salvo perdita dell’interesse).
Con questo tipo di operazione tipicamente di breve periodo, quindi, il cliente acquista uno strumento finanziario (solitamente un’obbligazione bancaria o governativa) e si impegna a restituirlo nella stessa quantità, alla scadenza concordata, ad un prezzo di vendita predeterminato alla stipula del contratto.
Questo implica che il rendimento è definito all’inizio dell’operazione, esattamente come nei BOT.
L’operazione finanziaria di PCT può essere equiparata ad un prestito di denaro fatto alla banca (venditore), per il quale viene riconosciuto un “tasso di interesse” fisso, ed un prestito di titoli fatto al cliente (acquirente). Un'operazione assolutamente sicura e certa nel suo risultato a termine: importo investito a b.t. + tasso di interesse annuo stabilito alla sottoscrizione (a pronti). Dunque, si tratta di un acquisto a pronti di un titolo con rimborso alla scadenza stabilita dell'importo investito più il rendimento stabilito (vendita a termine).
Operazione consigliata qualora il cliente decida di non investire l’importo in strumenti finanziari fruttiferi di miglior rendimento (come ad esempio i Fondi Comuni) in quanto crede o sa che a breve avrà bisogno di quell’importo, ma non vuole giustamente lasciare quell’importo in giacenza infruttifera sul conto corrente.
Dunque, i PCT sono una valida alternativa ai tradizionali Titoli di Stato, come i BOT, o agli innovativi Conti Deposito Vincolati richiedenti questi ultimi un vincolo di almeno 12 mesi; è una valida alternativa per il risparmiatore che vuole investire liquidità a breve termine e vuole dormire sonni tranquilli.
Chiamate, premete il pulsante "Richiedi una Consulenza", e fissiamoci un incontro in agenzia, consigliabile entro l’11 ottobre prossimo.
Articolo del: