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La consulenza finanziaria non è una storia


Le storie raccontate quanto hanno realmente soddisfatto bisogni, esigenze, obiettivi e progetti? Trasparenza, Affidabilità, Rispetto, Fiducia (T.A.R.F.)
La consulenza finanziaria non è una storia

Vi ricordate Carosello™? O, se siete nati quando non lo trasmettevano più ne avete sentito parlare, avete cercato su internet per sapere cosa è, per approfondire?

“Carosello™”: sono 42 anni da quando è terminata la produzione nel 1977. Era un programma trasmesso dalla RAI costituito da storie raccontate per vendere prodotti.

Vendere attraverso storie, come quella di Calimero©️ che “non è piccolo e nero, ma solo sporco”, ossia far credere che quel sapone lava e sbianca (https://www.youtube.com/watch?v=A6iPaRVlS0M). Dunque, storie raccontate sotto varie forme, dal cartone animato ai cortometraggi, per vendere e far credere che quel prodotto realizza determinate finalità...

Era altresì un programma che anticipava la buonanotte dei bambini: dopo Carosello™ tutti a nanna.

Oggi, non c’è più Carosello™, ma ci sono gli spot pubblicitari che potrebbero essere considerati i figli o i nipoti del medesimo, ma non sono trasmessi in una determinata fascia oraria, ma continuamente interrompendo uno spettacolo, il più delle volte, sul più bello.

Carosello™, spot pubblicitari che siano, sono comunque messaggi trasmessi per vendere, per farti credere che hai bisogno di quell’articolo. Una differenza fondamentale forse, era che il Carosello™ rispettava eventi o festività, non andava in onda il Venerdì santo o il 2 Novembre e fu interrotto per qualche giorno come silenzio in segno di rispetto, dopo fatti di cronaca gravi avvenuti (morte di Papa Giovanni XXIII o di Papa Pio XII, omicidi dei fratelli Kennedy, strage di Piazza Fontana). Mentre oggi, non importa cosa succede nel mondo anzi, sembra quasi che le cronache dei telegiornali siano uno spunto per la pubblicità. Sbagliato. Però, pare la strada seguita.

Ebbene, la Consulenza Finanziaria non è e non può essere spiegata con una storia per vendere prodotti. Non sono i prodotti che realizzano i tuoi progetti e obiettivi. I prodotti sono soltanto il veicolo adatto alle tue esigenze affinché queste vengano soddisfatte: se ti piace il mare non ti serve a nulla un automobile 4x4 per cavalcare le onde, il 4x4 non è il veicolo che ti serve.

In altri termini, la consulenza finanziaria  è il veicolo che deve riuscire a far uscire quello che tu, risparmiatore e/o investitore, vuoi realizzare e per questo occorre Trasparenza, Attendibilità, Relazione e Fiducia (TARF*): il consulente deve dimostrare di essere se stesso non un attore che recita sul palco, deve trasmettere i suoi valori, la sua esperienza; d’altro canto, il cliente non può restare chiuso nella sua nicchia costruita anni fa e pensare che sia ancora valida: quella nicchia ha negli anni accumulato tanta di quella polvere che piccole variazioni effettuate al piano originale non hanno rimosso totalmente la polvere, ma hanno soltanto creato un’apparenza di pulizia, in realtà nulla hanno cambiato. La polvere persiste nascosta negli interstizi di quella pianificazione non piú valida incidendo inefficacemente sulla capacità a creare il valore necessario. E questo lo si può e lo si deve capire semplicemente osservando il fatto che la capacità al risparmio non è più quella della nicchia d’un tempo.

È inutile affermare: "non riesco a risparmiare, non ci sono soldi in cassa/in conto corrente” e continuare a spendere per lo sci, il nuoto, le attività extra curricula della scuola dei figli, la casa, l’auto o la moto o anche la bicicletta, o quant’altro...: se spendi significa che i soldi entrano e, probabilmente, significa che da qualche parte hai una perdita, un’importante perdita di priorità.

Estremizzando, un po’ come il rubinetto che non chiude bene e lascia fuoriuscire acqua sprecandola, in idraulica è facile stringi l’ingranaggio che si è allentato o lo sostituisci perché non più funzionale (Qui però è necessario uno Stop: io chiamo l'idraulico ad ognuno il suo mestirere o professione - il fai da te è sovente più oneroso).

Dunque, nei propri piani di risparmio è necessario fare sovente un reset che può implicare o un cambiamento totale o un cambiamento parziale, ma in entrambi i casi un cambiamento che sia efficace per ritornare a quella capacità di risparmio sempre, in ogni tempo, necessaria per creare indipendenza finanziaria e solidità dando valore alle priorità e permettere il raggiungimento degli obiettivi.

Come?

Attivandosi a chiedere qui la consulenza e procedere in tal verso.

Se fin qui sei arrivato a leggere è perché non sono state raccontate storie, bensì si è voluto far comprendere il ruolo del consulente finanziario nonché l'importanza di poter avere e ricevere la Consulenza finanziaria di qualità: consigliare per realizzare consapevolmente e con attenzione.

 

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