Richiedi una consulenza in studio gratuita!

I 6 personaggi fondamentali ai tempi della crisi globale 2020


Ascoltiamo la pancia e le nostre emozioni tout court, non importa se queste ci fanno perdere soldi, oppure ascoltiamo il bravo Consulente Finanziario?
I 6 personaggi fondamentali ai tempi della crisi globale 2020

Le grandi incertezze del passato andando indietro nel tempo al 2008, al 2007, al 2001... al 1929 per tornare ai nostri giorni: cosa fare in questo periodo? Come si devono interpretare i fatti di oggi? I miei risparmi come stanno, dove sono, dove stanno andando?...

E così come ieri, sono queste oggi le domande dei miei clienti e dei risparmiatori che mi chiamano, magari non ancora clienti, ma che che ci stanno pensando.

Certo, il cambiamento non è mai facile; richiede attenzione e consapevolezza, ma fino a ieri ce l’avevi? Certo, sarebbe bello conoscere in anticipo quello che accadrà come in Timecop - Indagine dal futuro (1) (U.S.A. 1994) ove il protagonista Jean-Claude Van Damme, in l’agente governativo Max Weber, decideva facilmente il passaggio nel tempo dal presente al passato e ritorno, ma...

Ecco, il periodo attuale con la decisione del Governo di consigliare la chiusura di tutto ciò che non è di fondamentale necessità, di uscire per solo brevi passeggiate evitando l’affollamento e/o per fare acquisti di beni necessari mi ha riportato alla mente tra altri, il film citato.

Perché? Innanzitutto per trovare un modo simpatico e non impegnativo in questo momento buio, di essere telefonicamente od online in connessione con i miei clienti e con chi vuole essere in connessione con me e con chi sta pensando di diventare mio cliente.

Poi, non vorrei sembrare ridondante affermando che quando sentiamo tante notizie negative siamo colti da un brivido, assillati da innumerevoli dubbi: nulla di grave, è semplicemente umano aver paura. Ogni volta che una malattia ci attacca, il nostro corpo si difende generando gli anticorpi. Analogamente oggi, di fronte ad un virus ancora ignoto come l’attuale, dal nome quasi da Agente 007 per stare in tema di cinematografia, il Covid-19 o Coronavirus, che dalla Cina ha contagiato l’Italia, ma non solo e si sta espandendo al resto del Mondo. Già, il Covid-19 passerà alla Storia come il virus globalizzato.

Tanti, ho letto e sentito in più posti, lo hanno identificato con il nuovo Cigno Nero intendendo con tale descrizione un evento imprevisto dagli effetti devastanti per i propri soldi e per l’Economia. Ebbene, non credo sia un Cigno Nero in quanto, intanto, il Covid-19 riguarda il settore della Salute e non il sistema finanziario il quale da quel tonfo di fine Marzo 2009 ha poi visto più andamenti in salita che non discese salvo un breve picco nel Dicembre 2018.

Si veda il grafico della Borsa mondiale qui sotto (Fonte: MsciWorldIndex/Wegelin&Co.); poi, che fosse un evento completamente imprevedibile non lo credo ma neppure è creduto tale leggendo ed ascoltando fonti corrette e vere, semmai lo considererei imprevedibile nella sua irruenza.

Dunque, un anno il 2019, di euforia. Ma, appunto, la Storia insegna o dovrebbe aver insegnato che come esistono le Stagioni con i giorni freddi e i giorni caldi, così nel Finanziario e in Economia ci sono i periodi di vacche magre ed esili (equiparati ai giorni freddi colore blu  o finanziariamente detti "Orso" nel grafico) e i periodi di vacche grasse e floride (giorni caldi colore rosso o finanziariamente detti "Toro"). Certo, sarebbe bene essere sempre positivi o rossi sebbene a ben vedere lo si è...

Del resto, anche la medicina insegna che affinché il nostro corpo sia sano e robusto non possiamo eccedere nel grasso ma dobbiamo, se non metterci a dieta rigorosa, bilanciare ed equilibrare gli alimenti di cui ci alimentiamo. Dalla Medicina vengono le normali informazioni di corretta alimentazione unite alla corretta igiene che permettono di vivere sani. Non possiamo dimenticare i corretti assunti medici. Dunque, lasciando l’aspetto strettamente medico-scientifico a chi di dovere, anche in Economia nei giorni cupi si può accendere la luce e illuminare l’ambiente se si è continuato ad essere presenti sul mercato attraverso corretti investimenti sia in forma di piani di accumulo e sia in unica soluzione e seguendo la logica della corretta gestione familiare e/o aziendale.

Una corretta gestione dei propri risparmi, innanzitutto, riguarda la compatibilità con il profilo personale della persona Cliente sia essa persona fisica sia persona giuridica (e MIFID, MIFID II e prossime modifiche già in corso, insegnano), quindi, i canoni principali della Pianificazione Finanziaria la quale deve poggiare sulla conoscenza degli obiettivi, delle esigenze o desideri del Risparmiatore; infine, le caratteristiche tecniche: diversificazione temporale, settoriale, mercati, aree geografiche, asset, valute, correlazione/decorrelazione, long e/o short, alpha, beta... non è qui obiettivo di scrivere un manuale tecnico finanziario, né tantomeno un dizionario dei termini, ma essenzialmente ricordare l’esistenza degli aspetti fondamentali che nessun bravo gestore può permettersi di non conoscere e non saper organizzare efficacemente ed efficientemente al fine di costruire strumenti utili e sicuri.

Insomma, obiettivo dei gestori è quello di costruire correttamente una casa dalle fondamenta solide con dei piani robusti sotto una protezione altrettanto forte per i soldi guadagnati con sacrificio da tutti noi risparmiatori (gestori inclusi) perché, si sa, chi non è bravo non dura e neppure viene scelto dal bravo consulente finanziario, il cui ruolo è l’assistenza professionale ai clienti in campo bancario, finanziario, immobiliare, previdenziale, assicurativo e emozionale.

Concludo ricordando una frase letta da qualche parte: “certamente occorre ricordare il passato per non essere condannato a ripeterlo e, soprattutto, non essere continuamente travolto”, poiché i mercati saranno sempre volatili, oscilleranno sempre in maniera imprevedibile tanto nel breve quanto nel medio periodo e, ben vengano tali altalene, poiché grazie ad esse nel lungo i mercati cresceranno sempre.

Di qui, dunque, la lezione da non dimenticare o, comunque, riprendere e ripassare ogni qualvolta sia necessario: investiamo consapevolmente e chiediamo di essere accompagnati da "Quanto, Quando, Come, Dove, Che Cosa, Con Chi": i 6 Personaggi del Metodo della Pianificazione Finanziaria efficace.

Il "Quanto" mantiene sereni, il "Quando" fin da subito voglio essere sereno, il "Come" essere efficiente, il "Dove" insieme a "Che Cosa" e "Con Chi" essere affiancato da chi non si dimentica di noi, in alcun momento e tanto meno in quelli bui, critici ove la pancia direbbe di vendere tutto per non perdere tutto, ma tale suggerimento emozionale farebbe soltanto perdere soldi e riprendere il perduto non sarà poi assolutamente immediato, quindi "Con Chi" risponde e ci chiama... Chiamatelo utilizzando il pulsante "Richiesta di una consulenza"; non ha costi, bensì tanta serenità.

 

Il cambio di colore avviene quando lo scostamento dal massimo/minimo precedente è superiore al 13%
Il cambio di colore avviene quando lo scostamento dal massimo/minimo precedente è superiore al 13%
 

(1) TRAMA TIMECOP - INDAGINE DAL FUTURO
Nel 2004, la commissione di Controllo del tempo tenta di impedire i viaggi in una precedente dimensione temporale resi possibili da un'invenzione che alcuni criminali stanno usando per compiere furti ed omicidi nel passato. L'agente Max Walker, che ha perso la moglie Melissa nel 1994 in un assalto di teppisti, inizia a tornare nel 1929, per fermare il suo ex collega di pattuglia che gli confida di essere corrotto e minacciato dal senatore Aaron McComb, candidato alla presidenza degli Stati Uniti che sta finanziando coi viaggi nel tempo la sua campagna elettorale. Costui si è fatto eleggere presidente della commissione e minaccia larvatamente Max che, affiancato da un suo collega di colore, Fielding, torna nel 1994, per raccogliere prove contro il senatore, che torna alla sua vecchia ditta di informatica per annullare la cessione della sua quota; sconsiglia, quindi, il se stesso di allora di cedere le quote ed uccide il socio. L'agente Fielding tradisce Max, essendo pagata e minacciata da McComb, ma riesce ad evitare l'eliminazione ed a tornare nel 2004. Qui, però, il presente è cambiato ed il suo capo Matuzak, non lo riconosce; fra l'altro McComb sta per smantellare la commissione. Max, convinto che l'agente Fielding sia ancora viva ed in grado di testimoniare, convince Matuzak a rinviarlo nel passato. Qui Max preleva un campione sanguigno dell'agente Fielding come prova, ma trova anche le analisi della moglie che ne indicano lo stato di gravidanza. Decide allora di salvarla impedendo ai teppisti di assalire il suo alter ego di allora. La lotta è accanita tra i due Max ed i banditi, con l'aggravante dell'arrivo di McComb che lo vuole morto. Lui allora convoca l'alter ego del senatore e riesce ad annientarli ed a salvare la moglie ed il futuro figlio.

 

Articolo del:



L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse

Altri articoli del professionista

Pianificazione finanziaria familiare, un metodo valido oggi e domani

La pianificazione finanziaria patrimoniale consente alle famiglie una maggiore conoscenza e tutela del patrimonio

Continua

Mercati finanziari: la necessaria consapevolezza

Soltanto un investimento finanziario vero e solido permette di mettere a frutto i propri risparmi, ecco alcune nozioni fondamentali da non dimenticare

Continua

La professione del consulente finanziario I

La professione di consulente finanziario si costruisce con pazienza e capacità professionali allo scopo di costruire una relazione di fiducia tra cliente e consulente

Continua

Pronti Contro Termine, rendimenti e vantaggi

Pronti Contro Termine, uno strumento finanziario utile per investire soldi a breve termine senza parcheggiarli in modo infruttuoso in conto corrente

Continua

Il Valore dei Valori: protezione e garanzia

Senza solidità, protezione e garanzia, che sono le fondamenta della consulenza, non è possibile raggiungere i propri obiettivi...

Continua

Intrappolati nella morsa delle sotto performances e dei tassi negativi

Quale atteggiamento intraprendere con una bassa propensione al rischio cercando valore per i propri soldi? L'importante è la consapevolezza dell’investimento

Continua

Consulenza finanziaria: credere nel futuro, il primo passo...

Solo il ritorno al passato è IMPOSSIBILE. Il resto è POSSIBILE, anche in ambito finanziario

Continua

La consulenza finanziaria non è una storia

Le storie raccontate quanto hanno realmente soddisfatto bisogni, esigenze, obiettivi e progetti? Trasparenza, Affidabilità, Rispetto, Fiducia (T.A.R.F.)

Continua

Ristrutturare il portafoglio finanziario permette miglioramenti

Il tempo, quando si parla di investimenti, è importante ed è opportuno valutarlo appropriatamente

Continua

Servizio di Consulenza Finanziaria, una relazione basata sulla fiducia

Come si trova il Consulente Finanziario? L'importanza della Relazione, fin dal primo incontro, è la prova della Qualità che non può che crescere

Continua

Cosa distingue l'investimento da una spesa?

L’investimento è il mezzo che serve a fare un determinato acquisto affinché produca i suoi frutti e permetta la realizzazione dello scopo

Continua

Perché investire nelle attività reali attraverso il Private Equity

Tutti noi investitori, risparmiatori e consumatori siamo emotivamente coinvolti dall'ambiente: metodo per restare immunizzati dall'elevata volatilità dei mercati

Continua

Incentivi e opportunità della Disciplina dei Fondi Pensione Complementari

La Disciplina dei Fondi Pensione Complementari offre vantaggi ai lavoratori, ma anche notevoli vantaggi economici all’impresa

Continua

Costruire, l’operazione di erigere solidità... anche finanziaria!

Fin dall’antichità si sa che qualsiasi costruzione deve avere basi solide per resistere al tempo. Lo stesso vale per la gestione finanziaria

Continua

Incentivi e opportunità anche per figli e nipoti

Spese per l'università, per l'avvio di un'attività in proprio o per l'acquisto di una casa: come aiutare il futuro dei figli

Continua

Sfatiamo l'errato mito del rischio degli investimenti

Non investire equivale a non rischiare? Il fondo materasso è veramente privo di rischi? Ogni giorno corriamo rischi enormi e maggiori di quelli dei mercati finanziari

Continua

Liquidità in attesa di sicurezza

Il luogo comune dei soldi sotto il materasso non è solo un caso italiano bensì anche dell’Eurozona come lo è anche la sempre maggiore ricerca di sicurezza

Continua

Consulente finanziario, aspetti fondamentali della professione II

Il lavoro della consulenza è di costruzione della Relazione Cliente-Consulente. Non può non includere la solidità consolidata nel tempo della struttura del Consulente

Continua

Investimento immobiliare, il Real Estate

I benefici del Real Estate, le modalità di acquisizione degli immobili, l'ordinamento giuridico italiano. L'importanza della Pianificazione Finanziaria

Continua

Cosa sono gli Investimenti Alternativi

Strumenti finanziari illiquidi fino a ieri destinati a investitori istituzionali e specializzati. Dotati di bassa correlazione con azioni ed obbligazioni

Continua

La consulenza finanziaria è soprattutto "incontro", quindi,"relazione"

Il tempo c’é. Il tempo è uguale per tutti. Abbiamo tutti, da sempre, 168 ore alla settimana da poter sfruttare ottimamente in una relazione di fiducia

Continua

La base della pianificazione finanziaria

Il monitoraggio periodico del bilancio familiare e la pianificazione finanziaria ti permetteranno di identificare e ridurre eventuali sprechi

Continua

Esistono “ragioni per non investire”?

Come investire: il problema della “miopia finanziaria” e del restare coinvolti dalle notizie del giorno

Continua

La professione del consulente finanziario III

Costanza, Preparazione e Studio: tre elementi importanti della Professione che vengono prima del prodotto e del servizio

Continua

Com’è cambiato il mondo, la finanza e il modo di investire

In trent'anni si è assistito a enormi cambiamenti. Ecco come investire oggi

Continua

Consulenza finanziaria Umana o Virtuale?

La Relazione Umana è l’unica ancora in grado di mettere in risalto ogni nostro aspetto quotidiano in conflitto sano con l’algoritmo

Continua

Il mondo della finanza

Il mondo di tutti noi, dei nostri sacrifici, dei nostri risparmi, dei nostri investimenti e delle nostre spese. Una necessaria nuova prospettiva

Continua

Emozioni in finanza

Vi siete posti degli obiettivi? Avete emozioni?

Continua

Tempo ed Epoca: il Mondo non finisce, continua...

Qualsiasi sia il tempo nell’epoca in cui ci si trova ci sono elementi alcuni comunque validi, alcuni altri da rivedere, revisionare o cambiare

Continua

La fondamentale necessità di un'efficace Task-Force

Ristrutturazione e Riorganizzazione amministrativo-finanziaria, produttiva valorizzazione delle risorse.

Continua

I cerchi della comunicazione anche in finanza

Ruolo sociale del Consulente Finanziario è anche quello di completare correttamente il puzzle di concetti e strumenti utili a costruire solidi progetti di investimento

Continua

Modello di servizio della consulenza finanziaria: concreta reciprocità

Il Service Agreement, o patto di servizio, è necessario per il consulente finanziario così come per il medico

Continua

Lavoro e Tecnologia: nella Consulenza Finanziaria l'umano non può mancare

Listino prezzi/costi dei momenti difficili che sono anche quelli più propizi sotto diversi aspetti, non solo quello del rendimento

Continua

BTP Italia: ecco perchè e per chi è conveniente

Il nuovo BTP Italia a 5 anni offre una cedola reale del 1,4% e si presenta vantaggioso per diverse ragioni

Continua

Finanziamenti agevolati nell'era del Covid

Come fare a districarsi nella giungla di decreti per valutare erogazioni del credito alle imprese molto competitive

Continua

Covid-19, crisi epocale e globale: l'importanza della gestione e della cultura finanziaria

La priorità ora è iniziare a costruire piani di investimento che consentano di risolvere i problemi di liquidità causati dal lockdown

Continua

Le cinque F quotidiane: Fisco, Finanza, Fortuna, Fare e Fiducia

Giugno è il mese dell'appuntameto col Fisco, ma anche quello per comprendere l'effettiva situazione delle nostre finanze

Continua