Avete commodities nel vostro portafoglio?
L'indice Reuters Jefferies CRB index e' stato concepito a fine anni 50 e costruito andando ad unire 28 materie prime. Naturalmente l'indice si evolve nel tempo per poter rimanere sempre un indicatore benchmark attendibile per economisti, analisti e gestori.
Esistono molti comparti di risparmio gestito, ognuno con una propria strategia, quindi è sacrosanto andare a visionare le diverse politiche di portafoglio, i risultati ottenuti nel tempo uniti alla volatilità/var.
Attenzione: tra i primi dieci in classifica coesistono fondi con strategie completamente eterogenee.
Selezione dei mercati, arbitraggi, replica indici..quindi diversi pricings, diversi rapporti rischio rendimento, diverse modalità di approccio al mercato.
L'indice CRB trainato dal greggio sta facendo il + 7 % da metà dicembre, quindi la ripresa mondiale sta rilanciando l'allocazione in materie prime.
Ma ricordiamoci che sono investimenti che, come l'azionario, richiedono orizzonti temporali ed accettazione della volatilità non propria di tutti.
Con il momento economico in espansione potrebbe essere il momento di riprendere in considerazione le commodities, asset class che beneficia del ritorno inflattivo.
Il bravo consulente finanziario valuterà il caso di introdurre o meno nel portafoglio del cliente tale asset class e in che proporzione con le altre.
Articolo del: