Congelamento dei conti bancari...
In periodo di Bail In non è un dettaglio e non lo è mai stato.
In un mio precedente articolo ho fornito alcuni ratios per aiutare a capire la solidità di una banca.
Va beh, succede, in questi giorni, che la misura straordinaria che prevede il blocco dei conti correnti e di qualsiasi altra operazione bancaria sia stata attuata in tutto e per tutto.
Per una piccola banca italiana a carattere locale...mettendo in gravi difficoltà circa 2000 correntisti e circa 600 azionisti della banca stessa.
E` stata disposta la sospensione, al fine di tutelare la clientela ed il valore aziendale, per un periodo di un mese del pagamento delle passività di qualsiasi genere.
Sono stati trovati impegni di pagamento superiori di tre volte la liquidità dell'istituto.
Il via libera ai pagamenti verrà graduato progressivamente sulla base del rispetto del riequilibrio tra disponibilità liquide ed impegni assunti.
Tutto, spero, finirà bene, a parte il dubbio della sopravvivenza del piccolo istituto che magari verrà assorbito da qualche altra realtà bancaria.
Ma come possiamo vedere, avere i dati aggiornati sulla solidità della propria banca di riferimento non è precisamente un dato insignificante o meramente accademico...in primis l'indice di solidità patrimoniale, il Core Tier 1, ma anche altri che prendono in considerazione eventuali crediti deteriorati (non performing loans).
Articolo del: