Cervello e investimenti...
Il nucleo accumbens e' una regione presente ad ambo i lati del telencefalo ed è situato tra la testa del nucleo caudato e la parte anteriore del putamen: gioca un ruolo importante nei processi inerenti l'avversione, la motivazione, la ricompensa e molti meccanismi di rinforzo all'azione.
L'insula invece è una porzione della corteccia cerebrale che si trova all'interno della scissura di Silvio tra lobo temporale e lobo frontale: gioca un ruolo in varie funzioni legate all'emotività, percezione, auto consapevolezza, funzioni cognitive, esperienze interpersonali.
Se nella scelta di investimento tra una bella azione piena di volatilità ed una obbligazione e' il nucleo accumbens ad attivarsi più dell'insula la scelta cadrà sulla azione , in quanto il piacere del possibile guadagno sorpasserà il dolore di una potenziale perdita.
Se invece prevarrà l'attivazione dell'insula la scelta cadrà sulla più tranquilla obbligazione e quindi prevarrà la sensazione di ansia e disgusto .
Questi sono i due centri cerebrali che dominano le scelte di investimento ed anche di acquisto: le decisioni finali scaturiranno sempre dalla competizione tra l'anticipazione del potenziale piacere ed il dispiacere/dolore di una perdita/spesa di denaro.
Quindi le nostre decisioni sono anche il prodotto di una reazione affettiva ed automatica di fronte a quello che il nostro cervello codifica come un potenziale guadagno o perdita...sono reazioni viscerali, non totalmente razionali anche se provengono dal cervello.
Il buon consulente dovrà essere a conoscenza di questi meccanismi e mediare queste sensazioni del cliente facendo capire che, anche nella finanza personale, come nella vita, non è mai tutto bianco o tutto nero...non c'è mai una perdita assoluta ed un guadagno assoluto.
Articolo del: