Correzione o inversione di tendenza?


Febbraio 2018...che succede?
Correzione o inversione di tendenza?
Torno sull'argomento perché, come accade sempre, i mezzi di informazione avvertono gli investitori solo degli storni e mai dei rialzi...si vede che fanno più notizia. Ma un saluto alla sana educazione finanziaria...
Sento da un telegiornale ieri sera: "bruciati in un sol giorno tot. miliardi"...bruciati??? Ma è un termine sbagliatissimo che da l'idea, erronea, che questi valori mai più torneranno...bruciati.
Non dicono contemporaneamente che quella correzione rappresenta una esigua parte di un crescere delle quotazioni sui mercati azionari che dura da parecchi anni...creati tot. miliardi, ecco!
Ma cosa e' successo? Quello che succede sempre....i mercati mica salgono e basta...
I mercati azionari hanno registrato una inversione a febbraio 2018 dopo aver inanellato una sequenza di massimi storici...ancora oggi economisti e gestori vedono una opportunità di acquisto e non di vendita.
Una modesta risalita dell'inflazione in America ha spinto al rialzo i rendimenti dei titoli governativi a 10 anni (t bond): questo ha innescato l'ansia degli investitori innescando una rapida inversione dei trading systems gestiti perlopiu' da algoritmi finanziari nell'ottica di take profit.
Ma il ciclo economico risulta ad oggi ancora stabile ed il calo viene visto come opportunità, non pericolo.
Una vera inversione del trend di mercato richiede un peggioramento delle economie ed un aggravarsi della volatilità che ad oggi non sussiste.
Anzi, in questi regimi di bassa volatilità le correzioni dei mercati azionari solitamente sono brevi ed i recuperi piuttosto rapidi.
Fatto sta che viene prevista anche per quest'anno una crescita globale sincronizzata non solo proveniente dagli Stati Uniti ma anche dalla Cina (mercati emergenti a seguire) ed Europa.

Articolo del:


di dott. Andrea Poggi

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse