Il Benchmark...
Componenti del Benchmark stesso sono gli indici di mercato, monetari, obbligazionari, azionari oppure anche combinazioni di questi quando parliamo di fondi bilanciati.
Risulta più difficile invece identificare un Benchmark per i cosiddetti fondi flessibili, in quanto per definizione possono investire in qualsiasi mercato ed in qualsiasi percentuale; molti fondi flessibili, infatti, non hanno Benchmark e quando li hanno non sono perfettamente rappresentativi della politica gestionale del fondo.
Il Benchmark serve anche per valutare l'operato del gestore ed evitare giudizi sommari troppo positivi o troppo negativi...il mio fondo ha reso bene, ma cosa ha fatto il suo mercato di riferimento? E li' magari scopriamo che così bene non ha fatto, oppure sì!
Allora, riassumiamo:
- identifica il prodotto;
- misura l'operato del gestore;
- facilita eventuali controlli delle autorità in caso di risultati fuori dalla norma e contestazioni;
- incentiva i gestori a fare almeno come il mercato...almeno;
- evita l'applicazione di commissioni di performance distorte;
- offre un punto di riferimento ex ante per identificare le strategie di massima per soddisfare gli obiettivi finanziari del cliente;
- è comunque un grande strumento di marketing e di pubblicità...intendo per i bravi gestori!
Un'avvertenza...nel controllo e confronto tra fondo e benchmark ricordate che il benchmark e' un indice lordo e la performance del fondo e' al netto delle sue commissioni di gestione!
Articolo del: