Tori, Orsi, Falchi, Colombe & C.
Per mercato "toro" (bull market) si intende semplicemente un mercato rialzista, che cioè continua a viaggiare con il segno più. Al contrario, per mercato "orso" (bear market) si intende un mercato ribassista, in cui i titoli perdono valore per un certo periodo tempo. La spiegazione sulla loro origine ? Riguarda il modo di attaccare. Il toro incorna dal basso verso l’alto, quindi con un movimento rialzista. L’orso, invece, usa gli artigli dall’alto verso il basso, con un movimento ribassista. A Wall Street c’è la statua di un toro, davanti alla Borsa di Francoforte troviamo sia l’orso che il toro...piu’ pessimisti??
Il nuovo governatore della Federal Reserve Jerome Powell ha tenuto un atteggiamento "hawkish" (da falco)...che significa? Che e' visibilmente intenzionato (ha gia' iniziato) ad aumentare i tassi di interesse, avviando una politica monetaria più aggressiva e, quindi, più simile al comportamento del falco. Il governatore della Banca centrale europea Draghi, invece, sembra al momento (aprile 2018) mantenere ancora un comportamento "dovish" (da colomba) che ricorda piu' un atteggiamento pacifista, che significa mantenere i tassi bassi per favorire la crescita dell’economia pur esponendosi al rischio di un aumento inflattivo.
The black swan, il cigno nero, arriva quando meno te lo aspetti e provoca un mezzo disastro sui mercati. Reso famoso da un libro scritto da Nassim Taleb, il cigno nero in ambito finanziario può assumere diverse forme. L’esempio classico è la crisi asiatica del 1997, oppure l’11 settembre delle Torri Gemelle. Essendo per sua natura imprevedibile, l’unico modo per difendersi dal cigno nero è avere un portafoglio diversificato e decorrelato, ovvero i cui singoli elementi siano in grado di muoversi in direzioni diverse per ridurre la volatilita' e le spropositate correzioni.
Con, invece, il termine "rinoceronte grigio", si intende un evento devastante e negativo che, a differenza dello black swan , è in qualche modo prevedibile (cronaca di una morte annunciata). Essendo parecchio ingombrante e pesante, avverte del suo arrivo, anche se molto spesso nessuno fa niente per evitarlo, sottovalutando la sua storica velocita', nonostante la mole!
L’elefante e' invece l'animale associato agli investitori istituzionali e in particolare ai grandi fondi pensione d'oltre manica: un loro movimento, giudizio o alert è potenzialmente in grado di cambiare la percezione del mercato riguardo un determinato mercato, titolo, asset class.
PS : io continuo a privilegiare il piu' saggio e familiare maialino...il salvadanaio, il risparmio!
Articolo del: